Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Questa moneta è affetta dal cancro o si tratta di semplice ossidazione?

Inviato
non mi sembra semplice ossidazione..

Inviato
Se l'ossidazione è solida (come una patina per capirci) non si tratta di cancro che invece rende la moneta friabile.
Credo che tu possa stare tranquillo.

Inviato
Si, in effetti è bella dura! :-)

Inviato
El cáncer (cancro) del bronce es la formación de cloruro de cobre (cuproso o cúprico) que combinado con el oxígeno y la humedad ambiental producen ácido clorhídrico ocasionando unas manchas de color verde pálido a azul verdoso, suaves y polvorientas sobre la superficie de la moneda, corroyéndola y produciendo más cloruros de cobre, iniciando de nuevo de nuevo la reacción para producir mas ácido clorhídrico, y así sucesivamente hasta destruir la moneda.

Esas concrecciones verdes no son oxidaciones ni tampoco cáncer del bronce, son sales, en este caso [b]carbonato de cobre [/b](malaquita), dura y de ese característico color verde.
Inviato
[color="red"]INTERNAZIONALI![/color]

Inviato
Il cancro del bronzo è la formazione di cloruro di rame (rameoso o rameico) che combinato con l'ossigeno e l'umidità ambientale producono acido cloridrico causando delle macchie di colore dal verde pallido al blu verdastro, tenere e pulverulente sulla superficie della moneta, corrodendola e producendo altro cloruro di rame, che dà inizio nuovamente alla reazione che a sua volta produce altro acido cloridrico, e così via fino a distruggere la moneta.

Queste concrezioni verdi non sono ossidazioni nè tanto meno cancro del bronzo, sono sali, in questo caso carbonato di rame (malachite), duro e di questo caratteristico colore verde.

Inviato
... almeno credo! ;)

Inviato
bhe il nostro amico spagnolo ci ha dato una ottima spiegazione scientifica!
grazie siredv :D

Inviato
Ma si può fare qualcosa per toglierlo???

Inviato
I miei complimenti al nostro amico spagnolo :)

Inviato
[quote]Ma si può fare qualcosa per toglierlo???[/quote]
io le lascio in acqua demineralizzata per qualche settimana, in questo modo si dovrebbero sciogliere i sali che provocano il cancro.

Inviato
Ci sono due possibilità:
la prima consiste nel togliere fino in fondo il cancro meccanicamente, con l'ovvio risultato di un antiestetico buco sulla moneta;
il secondo metodo consiste invece nell'applicare sulla parte "infetta" delle sostanze inibitrici.

Inviato
Personalmente la ritengo un ossidazione avanzata, forse la moneta è venuta a contatto con qualche soluzione acida , dove veniva conservata? a me è successa una cosa analoga nelle bustine di plastica.

lele :happyspoonboy:

Inviato
a me è successo con delle monete pulite con acido se non sbaglio, le feci stare anche in acqua demineralizzata per + di un mese e dopo... ecco il cancro! :(

Inviato
Si ho letto anche sulla rivista "CN" un metodo per togliere il cancro con il trapano ma poi bisogna restaurare e rifare le parti trapanate, quindi molto difficile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.