Vai al contenuto
IGNORED

patina nera, vera o falsa?

claudiodruso

Risposte migliori

perchè qualcuno dovrebbe fare una patina falsa? .....

comunque non mi era mai capitato di averne in mano una così nera...

C'è gente che si diverte a comprare monete a bassissimo prezzo in quanto molto rovinate ed alcune volte illegibili, e ne ricostruiscono i dettagli mancanti con microscopio e bulino.

A volte è sufficiente levare una patina mal fatta per far saltar fuori dei dattagli stupendi della moneta ( come sembrerebbe dalla tua ).

Il problema è poi ridargli una patina "accettabile" dopo l'operazione di "restauro".

...e qui cascano diversi "asini" :rolleyes: ...perchè trattasi di cosa non semplice nè immediata.

Una moneta comunque così "restaurata" e ripatinata in maniera idonea può passare anche gli sguardi poco esperti dei vari compratori su bancarelle o ebay..ed essere venduta a costi molto superiori dell'acquisto iniziale.

Solitamente un lavoro di cesello fine richiede molto tempo e chi lo fa lo fa quasi esclusivamente per uso "proprio".

Difficilmente monete di questo tipo entrano nei circoli di vendita...anche se a volte succede !

Le caratteristiche di queste monete sono proprio dettagli molto belli con patine scadenti !

PS: Magari non è il caso tuo.

In caso di dubbio puoi sempre chiedere a numizmo di indicarti un laboratorio che con poca spesa riesce a darti la CERTEZZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè qualcuno dovrebbe fare una patina falsa? .....

comunque non mi era mai capitato di averne in mano una così nera...

C'è gente che si diverte a comprare monete a bassissimo prezzo in quanto molto rovinate ed alcune volte illegibili, e ne ricostruiscono i dettagli mancanti con microscopio e bulino.

A volte è sufficiente levare una patina mal fatta per far saltar fuori dei dattagli stupendi della moneta ( come sembrerebbe dalla tua ).Concordo in pieno.Più di una volta ho citato un aneddoto per illustrare la questione

Il problema è poi ridargli una patina "accettabile" dopo l'operazione di "restauro".

...e qui cascano diversi "asini" :rolleyes: ...perchè trattasi di cosa non semplice nè immediata.

Una moneta comunque così "restaurata" e ripatinata in maniera idonea può passare anche gli sguardi poco esperti dei vari compratori su bancarelle o ebay..ed essere venduta a costi molto superiori dell'acquisto iniziale.

Solitamente un lavoro di cesello fine richiede molto tempo e chi lo fa lo fa quasi esclusivamente per uso "proprio".Avrei qualche cosa da obiettare sull'uso in conto proprio di queste monete,almeno guardando alle aste degli ultimi tre anni.

Difficilmente monete di questo tipo entrano nei circoli di vendita...anche se a volte succede !Succede,succede....eccome se succede!

Le caratteristiche di queste monete sono proprio dettagli molto belli con patine scadenti !

Non vuol dire niente.

Ci sono monete molto ben conservate con patine scadenti perché provenienti da collezioni pre-ottocentesche ( tempi in cui era invalso l'uso di togliere la patina proprio per favorire la leggibilità,vedi le collezioni Medici-Sforza_Gonzaga etc)

Oppure perché sono cadute in mano di bravi pulitori ma con poca grazia e poca capacità di rispettare il limite tra pulizia corretta e pulizia pesante.

E altre in cui se non si procede allo stripping non si vede niente.

La vera differenza tra le monete reincise e quelle naturali,a parità di mancanza di patina la fa solo la differenza tra lavorazione in togliere e in aggiungere. E quì mi fermo per nospiegare troppo a chi non DEVE sapere. Tu se invece ,come mi sembra,ti dichiari addentro alla cosa,dovresti aver capito a cosa mi riferisco. Eventuali chiarimenti per MP,graziePS: Magari non è il caso tuo.

In caso di dubbio puoi sempre chiedere a numizmo di indicarti un laboratorio che con poca spesa riesce a darti la CERTEZZA.Guarda che non stò scherzando,Con un paio di pezzi da 100 Euro,passa la paura.Prima di dire spiritosaggini,prova a informarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che solitamente non dico spiritosaggini :P ...credo sul serio che ci siano questo tipo di laboratori ( anche se per mio mancanza diinteresse non mi son mai informato ) .

Per questo il consiglio che ho dato era SINCERO.

Se c'è qualcuno che non dorme la notte per sapere se una moneta in suo possesso sia vera o falsa...conviene rivolgersi a questo tipo di laboratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, credo che per la moneta in questione, dormirò lostesso, :) non stiamo parlando di un pezzo raro nè eccezionale, la terrò così con le sue "ombre e luci".

anche perchè ogni volta che c'è un azione di pulizia e patina, le moneta perde inesorabilmente sostanza, anche se apparentemente non ce ne accorgiamo... la stessa patina formandosi con molecole del metallo stesso la consumano.

mi spaventa dipiù vedere una abbondanza enorme di monete antiche "nuove" sui mercati, quando nei musei sono solitamente tutte consunte e malridotte, a parte poche eccezioni.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che solitamente non dico spiritosaggini :P ...credo sul serio che ci siano questo tipo di laboratori ( anche se per mio mancanza diinteresse non mi son mai informato ) .Avevo creduto che stessi mettendone in dubbio l'esistenza. Se vuoi ti posso illuminare per MP.

Per questo il consiglio che ho dato era SINCERO.

Se c'è qualcuno che non dorme la notte per sapere se una moneta in suo possesso sia vera o falsa...conviene rivolgersi a questo tipo di laboratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, credo che per la moneta in questione, dormirò lostesso, :) non stiamo parlando di un pezzo raro nè eccezionale, la terrò così con le sue "ombre e luci".

anche perchè ogni volta che c'è un azione di pulizia e patina, le moneta perde inesorabilmente sostanza, anche se apparentemente non ce ne accorgiamo... la stessa patina formandosi con molecole del metallo stesso la consumano.

mi spaventa dipiù vedere una abbondanza enorme di monete antiche "nuove" sui mercati, quando nei musei sono solitamente tutte consunte e malridotte, a parte poche eccezioni. Già,ci avete fatto caso..?!

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vostri interventi sono interessanti, ma non sono d'accordo sul fatto che studiare "pubblicamente" le patine aiuti i falsari. Solo se siamo in grado di difenderci (e quindi di riconoscere le monete buone) li mettiamo in difficoltà. Non credo sia giusto (ma neanche utile) che chi è più esperto si tenga i suoi segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vostri interventi sono interessanti, ma non sono d'accordo sul fatto che studiare "pubblicamente" le patine aiuti i falsari. Solo se siamo in grado di difenderci (e quindi di riconoscere le monete buone) li mettiamo in difficoltà. Non credo sia giusto (ma neanche utile) che chi è più esperto si tenga i suoi segreti.

E' il solito annoso problema se sia più giusto informare tutti completamente sullo stato dell'arte di qualsiasi procedimento tecnico o lasciare una percentuale di solo dominio per gli addetti ai lavori,tanto per non farsi trovare con le mutande calate di fronte ad eventuali usi illegittimi di tali conoscenze.

Per conto mio credo che sia sempre necessario un piccolo vantaggio da mantenere,altrimenti si rischia di ritrovarsi impotenti. Casomai ,se proprio uno vuol sapere,ci si può sempre informare privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.