Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.

avrei bisogno dle vostro aiuto. al momento non mi è possibile una foto, spero che una descrizione sia per il momento sufficente.

presumo argento

diametro identico ad una moneta da 1 centesimo (forse un mm di meno)

sul fronte testa con corona di alloro

da ore 11 a scendere fino alle ore 8 c'è una scritta che sembra essere CEGAT VELc OPPURE CECAT VEI(?)

sul retro figura femminile chE regge a mani alzate una specie di otre. di fROnte alla donna quello che pare essere un piedistallo (ma non sono sicura)

zona del ritrovamneto viterbese.

scusate l'imprecisione sono nuova perdonatemi se i modi/tempi non sono consoni all'etichetta. grazie

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, la scritta non può essere CAESAR?

Inviato
zona del ritrovamneto viterbese.

Magari la moneta non è neanche antica, comunque è sempre bene avere presente alcune informazioni:

RICERCHE E RITROVAMENTI

P. :)

Inviato

no, la scritta non è caesar, si vede molto bene. direi che le ocndizioni sono ottime, vedo stasera se riesco a postarvi una fotografia :-)

grazie, avevo scorso la postilla sui ritrovamenti, sono al corrente della normativa :-)

Inviato

ho provveduto per le foto, eccole

romanafrontete5.th.jpgthpix.gif

romanaretrolo6.th.jpgthpix.gif

c'è qualche sito nel quale posso andare per fare qualche ricerca?

grazie della disponibilità!

Inviato

Probabilmente è un quinario della Gens Egnatuleia, a nome di C. Egnatuleius, emesso dalla zecca di Roma e databile al 97 a.C. (secondo Crawford, RRC 333/1)

La tua lettura della legenda di dritto è molto simile a quello che dovremmo aspettarci, considerando che molte lettere sono in combinazione tra di loro, ossia in monogramma.

CEG AT(legate) VL(legate) EI C.F.Q.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...283&Lot=353

Luigi

Inviato

grazie mille per il tempismo e la precisione!

mi chiedevo però facendo un giro in rete sui vari siti che avete linkato la moneta è semrpe raffigurata con la scritta ROMA sul retro mentre nella mia manca. perchè?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.