Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, il dritto di questa moneta è illeggibile per me ma il retro sono riuscito a leggere: SACRA MONET AUG ET CAESS NO...

Metallo: bronzo

Peso: 7,62gr

Diametro : 26mm

(nel secondo titolo ho usato il termine AE 26mm in modo forse inappropriato, volevo solo dire che è di bronzo e di 26 mm)

La particolarità di questa moneta è il bordo, è leggermente martellato facendolo rialzare di spessore rispetto al resto della moneta, se non erro di monete col bordo "martellato" se ne era parlato giusto?

é una moneta del fine III sec al IV secolo giusto?

Modificato da Signor Burms

Inviato (modificato)

salve,

Direi che è sottile, non è spessa come un sesterzio usandolo come paragone

Ore le foto le avrei...non bellissime perchè fatte col lo scanner ma non riesco ad inserirle, si deve per forza di cose postarle in un sito apposito per poi immettere quì il link?

scansione0001fe5.th.jpgthpix.gif

Modificato da Signor Burms

Inviato

ecco il retro...

scansione0002qq6.th.jpgthpix.gif

Inviato

DE GREGE EPICURI

Collegandomi ai link, non solo non ho visto le immagini, ma mi si è "impiantato" il p.c. Comunque, la moneta dovrebbe essere un follis della tetrarchia, più probabilmente di Diocleziano o Massimiano, sia per la legenda che per il peso. Può darsi che qualcuno si sia divertito a martellare il bordo.

Inviato

grazie, infatti pensavo anch'io ad uno di questi due imperatori, nella leggenda del dritto leggo chiaramente un X......poi unaS e una D.

Ma dimmi una cosa, come si fa a postare le immagini??? ci sono sempre riuscito ma ora non ci riesco più! grazie marco

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per postare, fai circa come prima: funzione sfoglia, poi scegli la tua moneta nel tuo documento, poi "apri", poi devi cliccare su UPLOAD, aspetti di vedere che sia scaricata (ti dà il N° di KB), poi clicchi su "aggiungi discussione".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.