Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
sono nuovo ..nuovissimo
e mi affaccio a questo mondo semplicemente perchè la mia familgia collezionista di natura mi ha tramandato quasi tutto..

in realtà ho un unico problema e dilemma

posseggo un sesterzio romano periodo augusto..
molto sporco con del terriccio..
bene..cosa fare?
pulirlo?
e se si come con quali prodotti?

vi prego aiutatemi :-)

GRAZIE

Inviato
ciao e benvenuto sul forum!!
se clicchi su "cerca" in cima alla pagina e scrivi "pulizia monete romane" troverai un sacco di risposte perchè l'argomento è uno dei più dibattuti sul forum, troverai di tutto:
sapone, acido citrico, alcol, vasellina, olio d'oliva., bicarbonato.. :D

buona lettura e aspettiamo 1bella foto del sesterzio !! :)

Inviato
Grazie Michele,
ho provato a fare un giro sul sito..xò in realtà non c'è nessuno che abbia
rischiato davvero...
mi dicono anche acqua e limone..
mah..
comunque questa è la foto del sesterzio ( scusa la qualità ma col mio LG 3180 non posso far di meglio)..

Vittorio

Inviato
ecco una discussione in cui c'è parecchio materiale:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2228&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2228&st=0[/url]

di+ non posso dirti perchè le monete romane non sono il mio campo...

Inviato
Benvenuto nel forum,
purtroppo la foto non aiuta molto, è altresì vero che su questo forum ci sono veri MAGHI, ma in casi simili......
Comunque in questi casi, essendo importantissima la conservazione della moneta, compresa la patina, i metodi di pulizia consigliabili sono veramente pochi, impegnativi, sia come tempi che come capacità, dunque riservati a persone esperte in materia, pena il ritrovarsi con un tondello di metallo privo di valore e di "fascino".
Dalla foto non è possibile dirTi che la moneta è bella così..... :P
ma eviterei qualsiasi prodotto che non sia acqua distillata, spazzolino morbido, tempo e pazienza.
Poi se ti fosse possibile inviare una foto migliore o una scannerizzazione........

Ciao.

Inviato
Ciao Barium e benvenuto!
Dalla foto si può vedere intanto che si tratta di un sesterzio (bisognerebbe avere peso e diametro però) di Adriano. Difficile quantificare la conservazione vista la foto sfuocata e la terra che la ricopre. Credo comunque che la tua moneta sia coperta di sola terra che però può essere più o meno consistente. La prima cosa che mi sento di consigliarti è di mettere la moneta in un bicchiere riempito per 3 dita circa di acqua demineralizzata. Lasciala a mollo per diversi giorni, ogni tanto con uno spazzolino da denti spazzola in senso circolare (mai sempre nello stesso senso). Ripeti l'operazione taaaante volte cambiando l'acqua ogni due o tre giorni fino ad aver eliminato la terra. Dovrebbe bastare questa ricetta facile facile che comunque non è dannosa per la ta moneta.

Inviato
a quanto pare sotto dovrebbe esserci anche una bella patina, segui i consigli che ti hanno dato e sicuramente ti troverai bene :D

Inviato
Ciao[color="red"] BARIUM [/color]e Benvenuto nel forum

Inviato
[color="red"]
GRAZIEEEE
A TUTTIIIIIII[/color]
:D :D :D

GENTILISSIMI
IL PRIMO FORUM DOVE CI SONO POCHISSIME PERSONE PRONTE A LUCRARCI SU..

(ANCHE SE LA MIA DOVESSE VALERE 3000 EURO VI SCANNERESTE) :P :P
DAI SCHERZO..

OK SEGUIRO' I VS CONSIGLI...
A PRESTO E VI TERRO' INFORMATI
CIAOOOOO

Inviato
[attachment=4491:attachment]Eccovi le foto scansionate.

di + nun se po fa...

che ne pensate?

togliendo la terra..dovrebbe venir fuori una bella roba non credete?

Inviato
mi sa che erano meglio le prime foto :P
cmq segui i consigli che ti hanno dato :D

Inviato
MIIIIIIIIIIII :D
RAGAZZI NON FATEMI IMPAZZIRE....
DOPO LO SCANNER NON CONOSCO + NULLA...
FORSE IL TELETRASPORTO..... :P

PS: CHI DALL'ALTO DELLA SUA ESPERIENZA PUO' DARMI UN PARERE..???

UN CIAO ANCHE A TE GORDIANO B) B) B)

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum.

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='31 maggio 2005, 19:41']Ciao e benvenuto nel forum.
[right][post="36828"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

grazie ma fortunatamente tutto quello che ho risale alla meticolosità di mio nonno e mio padre i quali non hanno mai buttato nulla nella loro vita..
qst moneta romana fu trovata nella masseria di famiglia nelle campagne della puglia..

no metaldetector...
grazie lo stesso x il pensiero...

hola a todos..

Inviato
Ci rifai una bella foto di quel bel sesterzio???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.