Vai al contenuto
IGNORED

Lire italma 1946-1950

Risposte migliori

Inviato
...

Volevo però porre alcune domande:

-Qual è la tolleranza sul valore del diametro?

-Qualcuno conosce monete con il diametro uguale o superiore a quello legale?

-A che cosa potrebbe essere dovuta la differenza riscontrata e come mai nessuno se ne mai accorto? anche in zecca?

Ciao Giulio,

provo un po' a rispondere.

1) La tolleranza sul valore del diametro è una cosa (ampiezza della distribuzione dei valori), il valore medio del diametro stesso è un'altra. Come ho lungamente (forse anche troppo...) motivato, abbiamo la certezza statistica che il valore medio non è quello riportato sulla gazzetta ufficiale. E' questo il punto.

2) Già risposto da Legionario, anche se per motivi statistici (anche in questo caso) una rondine non fa primavera... :P

3) Potrebbe essere dovuto al fatto che nel dopoguerra i problemi da affrontare era di ben altro rilievo e che un decimo di millimetro in più o in meno di un tondello in alluminio non li avrebbe mitigati... Resta comunque il dato di fatto che l'anomalia del diametro medio (per quanto poco importante, soprattutto all'epoca...) l'abbiamo rilevata soltanto per la moneta da 2 lire.

Un salutone,

Inviato
...

Volevo però porre alcune domande:

-Qual è la tolleranza sul valore del diametro?

-Qualcuno conosce monete con il diametro uguale o superiore a quello legale?

-A che cosa potrebbe essere dovuta la differenza riscontrata e come mai nessuno se ne mai accorto? anche in zecca?

Ciao Giulio,

provo un po' a rispondere.

1) La tolleranza sul valore del diametro è una cosa (ampiezza della distribuzione dei valori), il valore medio del diametro stesso è un'altra. Come ho lungamente (forse anche troppo...) motivato, abbiamo la certezza statistica che il valore medio non è quello riportato sulla gazzetta ufficiale. E' questo il punto.

2) Già risposto da Legionario, anche se per motivi statistici (anche in questo caso) una rondine non fa primavera... :P

3) Potrebbe essere dovuto al fatto che nel dopoguerra i problemi da affrontare era di ben altro rilievo e che un decimo di millimetro in più o in meno di un tondello in alluminio non li avrebbe mitigati... Resta comunque il dato di fatto che l'anomalia del diametro medio (per quanto poco importante, soprattutto all'epoca...) l'abbiamo rilevata soltanto per la moneta da 2 lire.

Un salutone,

Grazie toto per le risposte.

Aggiungo un nuovo aggiornamento del foglio excel. In questa versione non sono stati aggiunti nuovi dati, ma ho creato una tabella che conta i diversi valori del diametro e un rispettivo grafico.

http://spaziomonete.altervista.org/2_lire_11_ott.xls

http://spaziomonete.altervista.org/2_lire_11_ott.xls

Qualche impressione?

• 2 mesi dopo...
Inviato
Alcuni giorni fa ho misurato casualmente un 2 lire spiga. Risultato: il diametro era decisamente inferiore a quello legale.

Spinto così dalla curiosità e anche dall'amico Toto, che ha effettuato misurazioni con simili risultati e che ringrazio, ho continuato a rilevare i diametri di tutti gli altri nominali della serie.

Le misurazioni sono state effettuate con due micrometri (0-25 e 25-50) perfettamente tarati, con approsimazione al centesimo e dotati di frizione.

I risultati sono stati organizzati in fogli excel, in cui sono stati individuati i valori massimi, minimi e medi.

Logicamente il campione è molto limitato, e quindi non è possibile dare risposte piuttosto precise e determinanti.

Per questo vi chiedo, se ne avete la possibilità, di contribuire inserendo i diametri delle vostre monete con approsimazione di 0,01 mm in questa discussione, specificando anche la data.

Oltretutto Toto ha riscontrato anche ovalizzazioni nei tondelli, per questo vi chiedo di inserire eventualmente il diametro massimo e minimo di una stessa moneta.

Qui di seguito trovate i risultati delle misurazioni e le mie impressioni. Aggiornerò poi le liste con i dati che mi fornirete. (per visualizzarli copiate ed incollate il link nella barra dell'indirizzo)

-1 lira http://spaziomonete.altervista.org/1_lire.xls

Il diametro più frequentemente riscontrato è quello di 21,65 mm contro 21,60 mm.

Lievi ovalizzazioni nell'ordine di 2 centesimi.

-2 lire http://spaziomonete.altervista.org/2_lire.xls

Per questo millesimo vi sono le maggiori differenze: nessuna moneta raggiunge i 24,10 mm mentre la media è di 24,00 mm. Molte monete hanno un diametro anche inferiore a quest'ultimo valore.

-5 lire http://spaziomonete.altervista.org/5_lire.xls

Diametri spesso molto variabili, soprattutto in eccesso, forse anche a causa della zigrinatura.

Ovalizzazioni maggiori nell'ordine di 3-5 centesimi.

-10 lire http://spaziomonete.altervista.org/10_lire.xls

Diametri normali e non molto discosti da quello legale

La mia attenzione si concentra principalmente sul diametro del 2 lire e vi prego di fornire dati soprattutto per questo millesimo.

Mancano dati riguardanti il 1946 e il 1947.

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao, io mi sto avvicinando adesso alla numismatica "specializzata" fino adesso mi sono limitato a comporre la mia normalissima collezione repubblica, posso effettuare un bel po di misurazioni sul 2 lire ma non so dove reperire un buon calibro da numismatica, sapresti darmi indicazioni e consiglio? grazie.

Inviato

Per iniziare và benissimo un calibro a lettura digitale, non costa caro e lo trovi anche su Ebay e su altri siti.

Io lo pagai, mi sembra una dozzina di euro.

Il micrometro è già un tantino più elevato e hai tutto il tempo di acquistarne uno.

Awards

Inviato

Per misurare i diametri delle monete normalmente basta anche un calibro ventesimale (sensibilità 0,05 mm), mentre se si vogliono misure più precise, come richiesto in questo caso, è meglio un calibro centesimale.

I principali vantaggi del micrometro sono invece la possibilità di misurare anche spessori dei rilievi interni quando sono più bassi rispetto al bordo e la maggiore precisione nella misurazione.

Le grandezze, però, devono essere comprese tra 0 e 25 mm o se no devi utilizzare un calibro o un micrometro 25-50.

• 1 mese dopo...
Inviato

io ne ho alcune da 2 lire e misurano tutte tra il 24,02 e il 23,98 - e comunque a me gurdando il catalogo da un diametro di 24, mentre guardando il mio raccoglitore "la lira italiana 1946 2001" in effetti nella descrizione dice 24,1

per le 5 lire c'è il problema inverso nel catalogo alfa c'è l'erronea descrizione 26,9 mentre giustamente nel raccoglitore è 26,7

penso che sia stato un errore di stampa

Inviato

Purtroppo il catalogo alfa presenta alcuni errori.

Per quanto riguarda il diametro delle due lire questo dovrebbe essere di 20,10 mm, come riportato nel decreto di emissione, ma in realtà dalle misurazioni è risultato essere inferiore.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, aggiungo i miei dati, anche se non dispongo di un micrometro:

1 lira 1949 21,6 mm

2 lire 1950 24,00 mm

5 lire 1948 26,7 mm

10 lire 1949 29,00 mm

Come vedete sono fuori dal diametro ufficiale il 2 e il 10 lire.

Non sarò molto d'aiuto, ma eccole :)

Complimenti per la discussione :)

Elisa

Inviato (modificato)
Come vedete sono fuori dal diametro ufficiale il 2 e il 10 lire.

Il due lire presenta un valore che conferma la tesi del diametro inferiore, ma il dieci lire ha diametro corretto, come puoi vedere dal decreto di emissione postato in questa discussione.

Ho controllato però sul catalogo on line e riporta il valore 29,50 mm contro 29,00 del decreto. è un errore?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/6

Modificato da Giulio158

Inviato

ciao, ecco le misure delle annate che ho:

1 lira, 21,6 mm sia il 1948 che 1949,

2 lire, 24 mm, sia il 1948 che il 1950,

5 lire, 26,8 e 26,9 mm il 1948, 26,7 mm il 1949, 26,8 e 26,9 mm il 1950,

10 lire 29 e 29,1 mm, sia il 1949 che il 1950.

B)

Awards

Inviato
ciao, ecco le misure delle annate che ho:

1 lira, 21,6 mm sia il 1948 che 1949,

2 lire, 24 mm, sia il 1948 che il 1950,

5 lire, 26,8 e 26,9 mm il 1948, 26,7 mm il 1949, 26,8 e 26,9 mm il 1950,

10 lire 29 e 29,1 mm, sia il 1949 che il 1950.

B)

Anche nel tuo caso il valore del diametro del 2 lire è 24 mm. Per i 5 lire puoi notare la tipica variabilità delle misure a causa della zigrinatura.

Ringrazio sia te sia Elisa per il vostro contributo.

Non sono misure in centesimi, ma sono comunque significative, soprattutto per il caso del 2 lire.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao giulio158 ho effettuato le rilevazioni sulle seguenti monete utilizzando un calibro digitale ottenendo i seguenti risultati:

1 LIRA 1948: 21.66

1 LIRA 1949: 21.64

1 LIRA 1950: 21.66

2 LIRE 1948: 23.97

2 LIRE 1949: 24.01

2 LIRE 1950: 24.00

5 LIRE 1948: 26.76

5 LIRE 1949: 26.80

5 LIRE 1950: 26.90

10 LIRE 1948: 29.01

19 LIRE 1949: 28.97

10 LIRE 1950: 28.99

Spero di essere stato utile... ;) marco83

• 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao.

Io ho solo tre ( 3 ) monete in causa 46/47/48 rispettivamente 24,00 23,99 24,10.

Se può servire.

RENATO.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Il mio parere sulle misurazioni anomale delle monete in italma emesse dal 1946 al 1950 è che sono del tutto normali variazioni di dimensione dei diametri e ovalizzazioni delle monete! Vi ricordo che negli anni 40 non esistevano strumenti di misura di precisione come quelli attuali che ci fanno notare questi particolari! Vi ricordo anche che l'italma è una lega di alluminio che è un metallo che si deforma facilmente sia per variazioni di temperatura e anche se sottoposto a sollecitazioni e si usura anche facilmente. Un tondello di italma sottoposto a pressione per essere coniato subisce facilmente deformazione provocando una ovalizzazione della moneta o dilatazione del diametro. Il diametro può diminuire invece se la moneta ha circolto molto e si è usurata. I dati rilevati dalla misurazione anche se possono sembrare molto precisi al centesimo di millimetro sono comunque indicativi perchè sono soggetti a variazione in base alla temperatura, infatti se si misura una moneta in pieno estate con temperature vicino ai 40 gradi e poi si misura la stessa moneta in pieno inverno con temperature vicino allo zero si possono notare variazioni anche significanti. Un'altra cosa da notare è che i macchinari usati per coniare queste monete sono gli stessi utilizzati nel regno d'italia per coniare monete qualitativamente superiori e in metallo del tutto diverso tipo argento rame acmonital nikel oro ecc che sono metalli che richiedono una maggiore pressione per coniare la moneta, mentre l'alluminio basta poco per essere impresso e quindi con una maggiore pressione subisce più variazioni rispetto agli altri metalli. Spero di essere stato chiaro!

• 9 mesi dopo...
Inviato
...

Per Toto: potresti fornirmi i diametri che hai rilevato sui tuoi esemplari?

...

Ciao Giulio,

a dire il vero non li avevo registrati, ma sono pochi e a breve li misuro nuovamente e li comunico.

Ottimo!

Io ho recuperato un due lire del 1946

Diametro 23,99 mm

Il 2 lire 1947 è una delle mie pochissime monete sigillate e non vorrei toglierla dai sigilli soprattutto perché quelli (dimostrano e) dimostreranno sempre da quanti (tanti) anni la moneta è realmente in circolazione (periziata)... ;)

Non ti preoccupare Toto ;)

scusate l'ignoranza ma il 2 lire non ha l'ape e il rametto d'olivo? Ne ho una piccolissima che non capisco se sia del 1934 o 1954

• ADMIN
Staff
Inviato

Il 2 lire che indichi tu è stato fatto a partire dal 1954 fino al 1959 per la circolazione. Prima c'era un altro tipo di due lire:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/2

Inviato

ti ringrazio per la risposta. sono una neofita e sto cercando perlomeno di chiarire quali siano le monete che ho trovato in casa tra nonni e anziani suoceri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.