Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno mi sono appena iscritto al forum. Sono abbastanza curioso di numismatica ma ne so molto poco.

Vorrei chiedere quanto segue:

Quali sono le vie legali attraverso cui si può entrare in possesso di monete antiche?(gli oggetti di interesse archeologico non appartengono allo Stato?)

Bisogna sempre poter dimostrare la loro provenienza?

(la mia miserrima collezione è costituita da tre o quattro monete romane che ho acquistato all'estero e di cui non ho alcuna documentazione)

Vorrei anche sapere cosa pensate dell'acquisto di monete romane "da pulire" online dai paesi dell'Est. Valgono la spesa o sono delle fregature?

Grazie

Inviato
Buongiorno mi sono appena iscritto al forum. Sono abbastanza curioso di numismatica ma ne so molto poco.

Vorrei chiedere quanto segue:

Quali sono le vie legali attraverso cui si può entrare in possesso di monete antiche?(gli oggetti di interesse archeologico non appartengono allo Stato?)

Bisogna sempre poter dimostrare la loro provenienza?

(la mia miserrima collezione è costituita da tre o quattro monete romane che ho acquistato all'estero e di cui non ho alcuna documentazione)

Vorrei anche sapere cosa pensate dell'acquisto di monete romane "da pulire" online dai paesi dell'Est. Valgono la spesa o sono delle fregature?

Grazie

In brevissimo:

Per la prima domanda, acquistare solamente da venditori seri e professionali. Solamente i nuovi ritrovamenti di oggetti di interesse archeologico appartengono allo Stato, non tutti. Bisogna evitare per quanto possibile di imbattersi anche involontariamente in oggetti di provenienza illecita.

Per la seconda, non sono un esperto ma ho la sensazione che l'opinione dominante (non l'unica) sia che l'impresa non vale la spesa.

In ogni caso, entrambi gli argomenti sono stati trattati abbondantemente in passato. Al riguardo ti consiglio di leggere le F.A.Q. e utilizzare la funzione "Cerca" del Forum per ritrovare le vecchie discussioni in argomento.

Ciao e benvenuto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.