Vai al contenuto
IGNORED

ROMANO I e Costantino VII.Follis di Costantinopoli


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un Follis di Romano I coniato a Costantinopoli.

Follis di Constantinus VII. (913-959) e Romanus I. (920-944)

Per Constantinopoli.

26 mm; 7,66 g; Sear 1760.

+RWMA /N EN QEW bA SILEVS RW/MAIWN

post-1966-1222293183_thumb.jpg

post-1966-1222293706_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Alberto,

ma sei tornato (anche se con mutate sembianze), che bello !

Adesso pero' non scomparire subito di nuovo... :D

Ottima la discussione segnalata.

numa numa


Inviato

Ringrazio antwvala per il bellissimo sito e numa numa, vorrei però sapere da qualche utente se le monete postqate sono secondo voi autentiche e che prezzo avrei dovuto pagare per acquistarle.


Inviato (modificato)

Purtroppo l'immagine non è molto chiara e non si possono notare appieno i singoli dettagli soprattutto della figura imperiale e per una valutazione, specialmente in rapporto alla monetazione bizantina, questi sono assai importanti. E' una moneta abbastanza comune, lo stesso esemplare è stata la mia prima bizantina :) Per una moneta in buone condizioni, di solito la valutazione è sui 15-20 E

Ciao!

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Riguardando bene l'immagine mi sembra in più che buone condizioni! Di conseguenza la valutazione sale, anche se una foto migliore dissiperebbe ogni dubbio...


Inviato

Cortese Follis Anonomo, non ho ancora ricevuto le monete, non appena saranno in mio possesso sarà mia cura inviare una nuova fotografia.

Come riferimento sulle monete Bizantine ho solo Wildwins e CoinArchives su internet, potresti gentilmente idicarmi qualchealtro ?

Grazie .


Inviato (modificato)

Credo che su internet le fonti per le monete bizantine siano sostanzialmente quelle. Io spesso per accrescere la mia cultura visiva vado su vcoins e inizio a spulciare tra le offerte dei vari negozi e di foto di monete bizantine ce sono in gran quantità. Certo che se deciderai di andare avanti con altri acquisti ti servirà sicuramente qualche catlogo cartaceo. Per iniziare, credo che l'ideale sia quello di Sear, se non altro per farti un'idea sui tipi principali e una vaga conoscenza sulle valutazioni.

Modificato da Follis Anonimo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sono arrivate le monete e devo dire che sono molto più belle che in fotografia.

Posto la moneta di Romano I e Costantino VII.

post-1966-1223293739_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Mi pare ben conservata, soprattutto le parti relative alle iscrizioni. Purtroppo i dettagli del volto non sono apprezzabili appieno. Ribadisco la mia valutazione: direi 20 euro, massimo 25 in quanto si tratta di una moneta piuttosto comune. Adesso che ci penso però esistono alcune piccole varianti in base alla posizione dello scettro/labaro. Mi ricordo che c'era una vecchia discussione a riguardo, ti consiglio di cercarla.

A presto!

Modificato da Follis Anonimo

Inviato (modificato)

Ho ritrovato abbastanza in fretta quella discussione. L'ho riletta a distanza di tempo (e di esperienza acquisita) con estremo interesse. Spero possa essere utile a te e a chiunque se la fosse persa.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17743&st=0

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Grazie Follis Anonimo.

A Presto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.