Vai al contenuto
IGNORED

Notifiche giudiziarie?

wolf2222

Risposte migliori

Ho cercato di vedere meglio il valore del bollo (in alto a sx del documento) e sembrerebbe che sia C (pallino pieno) 90.

Aspetto tue notizie riguardo il valore dei documenti....

I nomi dei personaggi purtroppo non m i dicono nulla poichè i documenti non appartengono alla mia famiglia: chissà dove li aveva trovati mio padre!?!?!

Comunque questi documenti hanno acceso curiosità.... sembra di fare un tuffo nella storia ed immagino i personaggi vestiti con i costumi dell'epoca... il Cancelliere con il pennino che scrive e tampona l'inchiostro... veramente interessante

Ancora grazie di cuore

ciao Maresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego! :)

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il contenuto di tali documenti giudiziarii. Mi dispiace di non essere riuscito a leggere tutte le parole, ma le immagini al computer, dopo un ingrandimento iniziano a sgranarsi e scomporsi perdendo così i contorni definiti che permetterebbero la lettura agevole dei segni. Di certo sono documenti interessanti ed il valore dei francobolli è di qualche interesse e te lo saprò indicare non appena riuscirò a consultare il catalogo filatelico che al momento non ho con me. I francobolli sono da 5 soldi del I tipo testina del Lombardo Veneto, ma il valore non lo ricordo a memoria; dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 euro ciascuno, ma ti saprò dare conferma. La marca da bollo del primo documento, dovrebbe essere del Vaticano visto che intravedo le chiavi pietrine ed il gonfalone vaticano ed anche per questa devo consultare un altro catalogo. Riesci a leggere dal vivo il valore di tale marca? Al pc non riesco a vedere bene.

La buona conservazione dei documenti, i bolli e valori filatelici darebbero loro una valore di circa 50 euro al documento con i valori e di circa 20 a quello senza valori, ma confermerò in seguito tale indicazione ora da verificare.

Risalire alla storia dei personaggi che si sono fatta causa tra di loro è un pò arduo, ma non impossibile e se ti dovesse occorrere la lettura dei nomi propri che ho censurato per riservatezza te la fornirei in privato. Enrico

Ciao Enrico, ti ringrazio anche io moltissimo per il tuo splendido lavoro, li ho visti dal "vivo" e non sono riuscita a leggerne che pochissime parole, sei veramente paziente e bravissimo.

I documenti antichi sono sempre interessanti sia dal punto di vista storico che sociale, aprono uno spiraglio in abitudini ed usi ormai scomparsi.

Devo dire che Wolf in questo senso è una vera miniera, ogni tanto apre un cassetto e ne tira fuori un pezzo di storia.

Grazie a tutti e due quindi per il bellissimo ed interessantissimo post.

Giovanna :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
Ho cercato di vedere meglio il valore del bollo (in alto a sx del documento) e sembrerebbe che sia C (pallino pieno) 90.

IL documento con le chiavi è dello Stato Pontificio e il francobollo dovrebbe valere qualcosa

Ti confermo la C (sta per centesimi) del bollo: il tuo documento risale al 1868 (desumibile dalla data del timbro postale) e dal 1866 al 1870 negli Stati della Chiesa si usava come moneta la lira pontificia suddivisa in 100 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma distrattamente ho postato le scansioni di un documento che già precedentemente avevo inviato: per favore chiedo a qualche moderatore di cancellare i due post precedenti a questo. Grazie per l'aiuto.

Non ho potuto fare la richiesta prima perchè inaspettatamente ieri sera sono stata scollegata dal sito e non sono riusci a rientrare.... Mi dava il seguente errore: IPS Error server......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.