Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Vorrei sottoporre al vostro giudizio quello che secondo me è un Nomos di Velia....la prima domanda che vi pongo riguarda la bontà. La seconda, cosa possa essere quello strano simbolino sotto il leone e dietro l'elmo di Atena. La terza: ma nei nomos di Velia, il leone non stava dritto con la testa? Qui si ciba di qualcosa per terra.....

Se qualcuno fosse così gentile da indicarmi anche un eventuale grado di rarità di questo specifico esemplare...grazie!!

post-883-1222286765_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Bella moneta, direi che si vede raramente! Però ti so dire poco: il leone sbrana sicuramente la testa di un animale, ma non ricordo quale (in altre monete di Velia assale un cervo...) Il disegno ripetuto su D e R è chiaramente un monogramma, sembra K invertita legata a V,(o meglio Y), ma se si riferisca all'incisore o se sia legato alla seriazione dei conii, non so. Escluderei che sia una abbreviazione di VELIA (YELETON di solito è in esergo). Leggo ora sul Catalli (moneta 151) che potrebbe essere la abbreviazione di KLEYDOROU, incisore.

Modificato da gpittini

Inviato
DE GREGE EPICURI

Leggo ora sul Catalli (moneta 151) che potrebbe essere la abbreviazione di KLEYDOROU, incisore.

387789[/snapback]

Interessante....

...cmq. anche te mi confermi che non si tratta della tipologia più comunemente riscontrabile in merito ai Nomos di Velia, giusto??

In questo stato di conservazione, può valerli 100 euro??

Inviato (modificato)

Oddio, sicuramente la mia non è in buona conservazione, ma "sehr schon +", come viene definita questa, mi sembra un po' "generoso"....

La tipologia sembra identica alla mia..ma è possibile che nella mia non ci sia nessuna scritta in esergo?! Probabilmente è così consunta che non si riesce a leggere...in effetti le iniziali si intravedono....

Modificato da Nippo

Inviato (modificato)

La tipologia sembra identica alla mia..ma è possibile che nella mia non ci sia nessuna scritta in esergo?! Probabilmente è così consunta che non si riesce a leggere...in effetti le iniziali si intravedono....

387865[/snapback]

[/quote

si la leggenda è :Greek_Upsilon: :Greek_epsilon: :Greek_Lambda: :Greek_Eta: :Greek_Tau: :Greek_Omega: :Greek_Nu:

Modificato da Arthas

• 10 mesi dopo...
Inviato

per quanto riguarda la tipologia, il fatto che atena indossi l'elmo frigio riconduce la moneta alle emissioni di Kleudoros (che ha introdotto appunto la rappresentazione con l'elmo troiano) e quindi al periodo 340-300 a.C.

come fatto notare da Arthas, la leggenda è YELETON (in caratteri greci) sotto il leone; è quasi interamente cancellata dall'usura, anche se mi sembra di scorgere la prima E a sinistra in esergo.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.