Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comprata su internet, data come moneta da identificare e pulire.

Romana ma non riesco ad identificarla.

Il suo peso è di circa 3 gr....in alcuni punti sotto la patina nerastra appare come argento...è possibile che sia argento il materiale?? Il flash potrebbe falsare il colore facendolo apparire dorato, ma a vederla con luce naturale sembra veramente argentato (sotto la patina).

Illusione?

Per la pulizia posso lasciarla così?

Grazie a tutti della disponibilità

Ciao

Paolo

post-8591-1222286601_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un antoniniano della fine III secolo d.C., direi prima delle riforma di Diocleziano, ma non riesco ad individuare chi sia l'imperatore, potrebbe essere Caro o Carino, tenendo conto del rovescio: Questo è AETERNIT AUG o AETERNITATI.

Queste monete contengono una certa percentuale di Ag, specie in superficie, che si nota meglio con la pulizia.


Inviato

Grazie mille dell'identificazione, quindi il materiale sarebbe una sorta di mistura? Oppure una lega con molto argento (più del 50%)?...maggiormente localizzato in superficie come mi dicevi...

Ciao

Paolo


Inviato

Con la riforma di Claudio il Gotico per migliorare l'aspetto della moneta l'argento fu messo in superficie. Il tenore d'argento era solo il 3% ma la moneta sin presentava meglio degli Antoniniani im mistura di Gallieno che avevano il 10% d'argento.

Con Aureliano il titolo in argento passò al 5%.

Si suppone che la scritta in esergo XXI o (in greco) KA sia da interpretare come rapporto di 20 ad 1 cioè ci vogliono venti Aureliani per fare una moneta d'argento puro 5% X 20= 100% in Argento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.