Vai al contenuto
IGNORED

Referendum francese


Risposte migliori

sondaggio: con il voto negativo francese alla costituzione europea che fine farà l'euro moneta?

[img]http://www.lomb.it/attach/572280923.jpg[/img]

:huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Continueremo a pagare in euro. Con la bocciatura della Costituzione si torna a fare riferimento al Trattato di Nizza in cui (se non sbaglio) era già prevista l'istituzione della moneta unica. Comunque non è la prima volta che l'Unione fa un passo avanti e due indietro, ma sul lungo periodo una sempre maggiore integrazione europea rimane l'unica strada praticabile. E poi questa bocciatura non è soltanto un male: al posto di questo trattato (che hanno letto 25 persone) ne avremo forse un altro più snello, più chiaro e costruito in modo più democratico :)
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con te...questa bocciatura non è altro che un rimandare a data da destinarsi la stessa Costituzione..con magari qualche modifica che aggradi a tutti!Per quanto riguarda l'euro non cambierà niente!
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guaradte in agorà c'è un'altra discussione simile cui vi rimando per ulteriori dubbi in proposito.
Comunque non cambierà nulla e la questione, a detta di molti commentatori politici, non riguarda la Francia e qualche altro Paese, ma il Governo francese ed i suoi cittadini...
Link al commento
Condividi su altri siti


L'effetto domino è appena iniziato:

Fonte: www.corriere.it
BERLINO - Troppi rincari e rallentamento dell'economia da quando c'e' l'euro: la maggioranza dei tedeschi vuole tornare al marco. Secondo un sondaggio dell'istituto Forsa pubblicato dal settimanale "Stern", in Germania il 90% della popolazione attribuisce l'aumento dei prezzi alla moneta unica europea. Il 56% chiede di tornare al marco, mentre per il 48% il ristagno dell'economia tedesca dipende dall'euro.

E oggi c'è il voto sulla Costituzione Ue in Olanda: nei sondaggi il no è dato al 61%! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Non cambieà nulla e non sò a chi può venire in testa un'idea talmente paradossale che il voto francese metta a repentaglio la moneta EURO e di conseguenza gli equilibri monetari dell'europa.

La questione e meramente di politica interna al paese infatti è stato cambiato il primo ministro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Totalmente d'accordo. Inoltre tornare alle valute nazionali dopo lo sforzo fatto per il passaggio all'euro comporterebbe un tale spreco di soldi che secondo me è assultamente improponibile
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo thingto lo chiarisce è che NO della Francia non significa il nonratification della costituzione europea. È un misfortune molto importante ma nondefinitive. Se ci è più di 5 paesi che non dicono no alla costituzione tutta il testo non va via a garete (come già è accaduto una volta con il tentativo della creazione del miniNATO al beginnig del UE), ma se non è quindi studerebbero le soluzioni (per ripetere le elezioni, a cambiamento qualcosa...) Tutto il senso avrà influenza alle nostre collezioni. No all'europeo ch'europeo supporrebbe significa -non all'estensione. Per esempio con la Bulgaria e Rumanía. Appartenere alla zona euro è una condizione necessaria a belog alla Comunità Europea. Deve dire che questo direttamente interessa all'estensione e dall'estensione ai paesi euro "futuri".


E completamente sono d'accordo con voi. Il senso euro è un senso di non ritorno

Ciao,

Amancio
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per alimentare un po' la discussione...
[url="http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/economia/eurorefe/eurorefe/eurorefe.html"]Repubblica[/url]
è un articolo del quotidiano che parla proprio della risposta alle voci tedesche emerse in queste ore...
Link al commento
Condividi su altri siti


"E anche per il presidente permanente dell'eurogruppo Jean-Claude Juncker "non c'è ragione che l'Euro reagisca in modo irrazionale". Anzi, dalla commissione europea segnalano che sui mercati c'è già stato un recupero."
da La Repubblica

..detto fra noi sarebbe anche il caso che la quotazione dell'euro scendesse verso la parità col dollaro..
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per continuare la diatriba...
[url="http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/economia/contipubblici7/marosca/marosca.html"]Euro o Lira?[/url]
Ecco cosa ne pensano alcuni politici italiani...
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, penso che il voto sulla costituzione europea non abbia a che fare con le palanche. Resterà la moneta unica. Personalmente il nome "euro" non è che mi piaccia molto. Avrei preferito il nome "Lira". Non perchè è stata la nostra moneta, ma perchè Carlo Magno il fondatore dell'europa, quando ha pensato al sistema monetario, ha pensato alla Lira (viene da Libbra, in quanto il sistema era basato su una libbra di argento). Tra l'altro anche altri paesi l'hanno o avevano adottata tra i quali: Inghilterra, Irlanda, Malta, Turchia.
bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici, sempre sul sito del quotidiano di cui si parlava più sopra è apparso un sondaggio (tra i lettori del sito, quindi relativamente indicativo) in cui viene chiesto di esprimersi a favore o contro il mantenimento dell'Euro...
Indovinate cosa ho votato io? :lol:
[url="http://www.repubblica.it/speciale/poll/2005/economia/euro.html"]Sondaggio Euro SI o NO[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornare alle valute pre-Euro sarebbe un suicidio collettivo da parte delle Nazioni europee! Si doveva controllare l'andamento dei prezzi e bisognava impedire gli aumenti immotivati... ora si vuol dare la colpa della crisi economica all'Euro! Troppo facile e banale. <_< Modificato da ilchi23
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ilchi23' date='03 giugno 2005, 19:46']Tornare alle valute pre-Euro sarebbe un suicidio collettivo da parte delle Nazioni europee! Si doveva controllare l'andamento dei prezzi e bisognava impedire gli aumenti immotivati... ora si vuol dare la colpa della crisi economica all'Euro! Troppo facile e banale.  <_<
[right][post="37614"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Assolutamente d'accordo. Tra l'altro credo che non ci sia la possibilità effettiva di un ritorno alla lira...
Tra l'altro sai che figura!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.