Vai al contenuto
IGNORED

Asta Rotolino Italia 10 cent 2004 ?!!??!!?

Risposte migliori

Credo che anche nel 1960 chi ha comprato le 50 lire 1958 o 1960 a più del facciale si sarà sentito dire: "io non ci spenderei più del facciale". Il tempo però ha dato ragione al pioniere che ha creduto, a ragione, in una rivalutazione. Quanto spendereste oggi per un rotolino da 50 lire 1958 o '60?

Il ragionamento non farebbe una grinza, se non si scontrasse con la sostanziale differenza tra le emissioni pre-1968 e quelle odierne: all'epoca non esistevano le divisionali, quindi le uniche monete FDC reperibili erano contenute nei rotolini di zecca.

A dare il valore alle vecchie monete in acmonital anni '50 infatti non è certo l'integrità del rotolino in sè (pochi collezionano questo tipo di oggetti), quanto la sicurezza che all'interno sono contenute solo monete FDC. Oggi, chi vuole un 10 cent 2004 o un 5 cent 2003 in FDC, alla peggio non ha altro che da acquistare la divisionale dell'anno corrispondente, che ha avuto tirature abbastanza elevate ed è quindi tutt'oggi reperibile a poco più del prezzo d'emissione. E' per questo che con l'attuale stato delle cose, le quotazioni delle due monete citate in FDC non possono superare certi limiti, perchè il prezzo limitato delle divisionale fa da freno (personalmente ritengo sia una stupidaggine anche pagare 15€ per avere il 5 cent FDC, piuttosto ne aggiungo 10 e mi prendo la divisionale, ma vedo che questo concetto fatica ad entrare nella testa di tanti collezionisti).

Ritengo pertanto che spendere centinaia di Euro per questi rotolini sia davvero una cosa poco sensata, ma naturalmente ognuno con i suoi soldi ci fa ciò che ritiene meglio ;)

387957[/snapback]

quoto con te Paolino67 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• acitamsimun

26

• Papillon

10

• skaterghost

7

• Paolino67

3

Utenti più attivi in questa discussione

Ogni persona investe secondo le proprie capacità e tutti credono di essere più bravi di altri nel farlo.

Personalmente non ho nulla contro chi spende 2-300 euro per un rotolino odierno. Sono affari suoi. Li avessi a disposizione, li spenderei per la mia collezione. Ma il mio è solo un punto di vista. Sarà il tempo a dare ragione o torto a questi avventurieri dell'affare. Permette però che chi ieri aveva comprato il rotolino da 5 cent 2003 anche solo a 50 euro, sapete oggi quante belle monetine si sarà comprato rivendendolo?

Saluti

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere un'altra considerazione: l'emissione del 2€ CC italiano è ormai alle porte; la tiratura è di 2,5 Milioni di pezzi, ossia la metà del 10c-2004; inoltre non è inserito nelle divisionali ( tra l'altro non ho ancora capito il perchè... )...

Domanda: quanto dovrebbe valere se confrontato con il 10c di cui sopra?

:wacko: Il doppio ? :wacko:

Può anche darsi... Intanto però noto le prevendite dei "venditori professionisti", i quali credo che abbiano fiuto ed esperienza, e sappiano quindi prevedere, in linea di massima, il futuro andamento del mercato: le propongono a non oltre il doppio del facciale...

Conclusioni: è la richiesta che crea ed alimenta "il mito", per cui l'offerta vi si adegua, a prescindere dalle tirature..., che per l'appunto non sempre determinano la rarità di una moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere un'altra considerazione: l'emissione del 2€ CC italiano è ormai alle porte; la tiratura è di 2,5 Milioni di pezzi, ossia la metà del 10c-2004; inoltre non è inserito nelle divisionali ( tra l'altro non ho ancora capito il perchè... )...

Può anche darsi... Intanto però noto le prevendite dei "venditori professionisti", i quali credo che abbiano fiuto ed esperienza, e sappiano quindi prevedere, in linea di massima, il futuro andamento del mercato: le propongono a non oltre il doppio del facciale...

Conclusioni: è la richiesta che crea ed alimenta "il mito", per cui l'offerta vi si adegua, a prescindere dalle tirature..., che per l'appunto non sempre determinano la rarità di una moneta...

387978[/snapback]

infatti !!! è la richiesta di queste monete che le fa diventare sempre più "rare" e pagate dai collezionisti.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che anche nel 1960 chi ha comprato le 50 lire 1958 o 1960 a più del facciale si sarà sentito dire: "io non ci spenderei più del facciale". Il tempo però ha dato ragione al pioniere che ha creduto, a ragione, in una rivalutazione. Quanto spendereste oggi per un rotolino da 50 lire 1958 o '60?

Il ragionamento non farebbe una grinza, se non si scontrasse con la sostanziale differenza tra le emissioni pre-1968 e quelle odierne: all'epoca non esistevano le divisionali, quindi le uniche monete FDC reperibili erano contenute nei rotolini di zecca.

A dare il valore alle vecchie monete in acmonital anni '50 infatti non è certo l'integrità del rotolino in sè (pochi collezionano questo tipo di oggetti), quanto la sicurezza che all'interno sono contenute solo monete FDC. Oggi, chi vuole un 10 cent 2004 o un 5 cent 2003 in FDC, alla peggio non ha altro che da acquistare la divisionale dell'anno corrispondente, che ha avuto tirature abbastanza elevate ed è quindi tutt'oggi reperibile a poco più del prezzo d'emissione. E' per questo che con l'attuale stato delle cose, le quotazioni delle due monete citate in FDC non possono superare certi limiti, perchè il prezzo limitato delle divisionale fa da freno (personalmente ritengo sia una stupidaggine anche pagare 15€ per avere il 5 cent FDC, piuttosto ne aggiungo 10 e mi prendo la divisionale, ma vedo che questo concetto fatica ad entrare nella testa di tanti collezionisti).

Ritengo pertanto che spendere centinaia di Euro per questi rotolini sia davvero una cosa poco sensata, ma naturalmente ognuno con i suoi soldi ci fa ciò che ritiene meglio ;)

387957[/snapback]

Sono perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni persona investe secondo le proprie capacità e tutti credono di essere più bravi di altri nel farlo.

Personalmente non ho nulla contro chi spende 2-300 euro per un rotolino odierno. Sono affari suoi. Li avessi a disposizione, li spenderei per la mia collezione. Ma il mio è solo un punto di vista. Sarà il tempo a dare ragione o torto a questi avventurieri dell'affare. Permette però che chi ieri aveva comprato il rotolino da 5 cent 2003 anche solo a 50 euro, sapete oggi quante belle monetine si sarà comprato rivendendolo?

Questo è un altro discorso, che evidentemente non ha nulla a che vedere col confronto con i 50 e 100 lire anni '50. Il discorso di chi ha comprato a 50 e ora rivende a 500 è semplicemente speculativo, ossia si ricerca il guadagno nel breve/brevissimo periodo. Come il mercato ha spesso dimostrato (vedi divisionali vaticane, San Marino, Monaco, etc, etc) questo tipo di mercato con l'Euro ha trovato terreno fertile, ma certo non è sinonimo di tenuta nel tempo del mercato stesso, visto che la stragrande maggioranza degli oggetti maggiormente speculati in questi anni di Euro ha poi avuto crolli verticali di quotazione. Da questo punto di vista mi sento di sottolineare la differenza tra una speculazione e un'investimento, che sono due cose piuttosto diverse tra loro, e soprattutto un oggetto che ha subìto una speculazione ben difficilmente si rivelerà un investimento nel tempo.

In ultima analisi va detto che comprare un rotolino a 50 Euro non è certo paragonabile al comprarlo a 500, nel senso che il rischio dell'investire 50 Euro è quasi nullo, lo stesso non lo si può dire nell'investire 500€ (io personalmente quando tiro fuori queste cifre ci penso non dieci ma mille volte) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa del tutto logica in quanto i commemorativi, a differenza delle monete "normali", vedono il contingente coniato emesso in giorni ben precisi, e pressochè contemporanemente. Basta vedere le discussioni che nascono su questo stesso forum nei giorni in cui avviene l'emissione, basta recarsi in BI e ciascuno riesce a procurarsi il suo bel rotolino. La stessa cosa non è possibile con tutte le altre monete, la cui emissione è random e la reperibilità incerta. Per questo i commemorativi sono sempre monete molto comuni, nonostante siano indubbiamente più richiesti rispetto ai normali tagli. Pertanto, se 2 milioni di pezzi rendono una normale moneta non comune e di reperibilità non facile, la stessa tiratura per un commemorativo lo rende estremamente comune (vedasi i vari 2€ del Lussemburgo che hanno tirature anche minori).

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura continuando a frugare tra i suoi feedback ne ho trvato un'altroooooo !!!

Asta N° 170244029539

Il venditore sta diventando ricco con questi rotolini :huh: .......ne ha venduti 2 guadagnandoci 600 euro !!!! Ora vedremo questo in asta a quando finirà !!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

e ce ne sono altri ragazzi.............è allucinante questa cosa !!! come è possibile ????

secondo me c'è qualcosa sotto.....non può succedere che il rotolino sia stato manomesso ??? Troppo stranoooooo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

il venditore dice data visibile........e se il rotolino è stato manomesso inserendo solo la prima è l'ultima moneta 2004 ??? è un pò pazzo da pensare mah... ??? non so.....avere a disposizione tutti questi rotolini mi sembra strano...... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo scritto che aveva già venduto altri rotolini e che il venditore è un Buon venditore.

Non è certo una novità che ci sia gente :ph34r: che "unge" per avere questi rotolini.

Purtroppo siamo in Italia e non in Finlandia :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo scritto che aveva già venduto altri rotolini e che il venditore è un Buon venditore.

Non è certo una novità che ci sia gente  :ph34r: che "unge" per avere questi rotolini.

388057[/snapback]

ok..........lo avevi scritto ma per altri rotolini io avevo capito 2 3 ma così tanti no !!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è certo una novità che ci sia gente  :ph34r: che "unge" per avere questi rotolini.

388057[/snapback]

ok..........lo avevi scritto ma per altri rotolini io avevo capito 2 3 ma così tanti no !!! :unsure:

388061[/snapback]

Se tu hai un "amico", all'interno della Banca d'Italia, che ti dice: Voglio 200 euro per ogni rotolino da 5 cent 2003 che porto fuori.

Tu cosa gli rispondi???? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla Banca d'Italia ho visto e ho anche avuto rotolini di monete da 20c e 50c del 2006

sono monete coniate in 5milioni di pezzi, rare come il 10c 2004

chiamatelo c*lo, chiamatela fortuna, ma io sono andato lì al momento giusto e li ho avuti al facciale, due rotoli da 20c e uno da 50c

e, per entrambi, ce n'era ALMENO un cartone pieno (cartone con una cinquantina di rotolini, così ad occhio)

poi quando ci sono tornato, in Banca d'Italia, e ho rimediato solo monete di nessuna importanza

Penso che si tratti solo di andarci al momento giusto... e avere un po' di fortuna.

Questo, ovviamente, per chi non è in contatto con i dipendendi della B.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa del tutto logica in quanto i commemorativi, a differenza delle monete "normali", vedono il contingente coniato emesso in giorni ben precisi, e pressochè contemporanemente. Basta vedere le discussioni che nascono su questo stesso forum nei giorni in cui avviene l'emissione, basta recarsi in BI e ciascuno riesce a procurarsi il suo bel rotolino. La stessa cosa non è possibile con tutte le altre monete, la cui emissione è random e la reperibilità incerta. Per questo i commemorativi sono sempre monete molto comuni, nonostante siano indubbiamente più richiesti rispetto ai normali tagli. Pertanto, se 2 milioni di pezzi rendono una normale moneta non comune e di reperibilità non facile, la stessa tiratura per un commemorativo lo rende estremamente comune (vedasi i vari 2€ del Lussemburgo che hanno tirature anche minori).

388019[/snapback]

Ti ringrazio per le delucidazioni! ;)

Formulo ora un altro quesito: perchè il 2€ CC non viene inserito nella fdc?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure potrebbe lavorare in una filiale della Banca d'Italia... :blink:

Effettivamente non è da escludere che lavori in una filiale della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi va uno di noi allo sportello, e ti rispondono che i rotolini non li hanno mai visti... :D

hai ragione......quante volte mi hanno dato questa risposta !!! :blink: :unsure: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le delucidazioni! ;)

bella domanda !!!!???? <_< :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo l'Italia è in buona compagnia.

Prendiamo poi il caso di quest'anno: la divisionale FDC 8 monete apparve sul sito dell'IPZS come "esaurita" ancor prima dell'emissione e venne comunque emessa dopo quella da 9 monete. La commemorativa da 2 euro era data in emissione in aprile - maggio e FORSE uscirà ad inizio ottobre.

L'IPZS ci viene incontro: per non farci aspettare il 2010 per la divisionale 2008 con commemorativa, la emette senza quest'ultima. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.