Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa medaglia appartiene a mia nonna, e' in argento o almeno sembra, ha un diametro di 23 mm . In un lato c'e' scritto souvenir of italy ed al centro c'e' una foglia forse di edera , nell'altro lato c'e' scritto liberty ed al centro c'e' una testa con le ali sulle orecchie.

Chi sa darmi qualche informazione in merito? grazie

post-8839-1222257985_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Blond.

Per le piccole dimensioni, e per il tipo di appiccagnolo, la medaglietta mi ricorda le pseudomonete che a volte pendono da alcuni bracciali.

La grande foglia sembra appartenere ad un platano, oppure ad un d'acero e ricorda quella che compare nella moneta da 1 cent. canadese : è possibile che la medaglia provenga appunto dal Canada?

E' strano che compaia la scritta "Ricordo d'Italia" in un oggetto che contiene due simboli che poco hanno a che fare con il nostro Paese.

Sei sicuro che sia d'argento, o è solo argentata?

Saluti :)

Modificato da sandokan

Inviato

potrebbe essere anche solo argentata... non credo che provenga dal canada.. io pensavo alla foglia di edera pensando potesse essere legata al partito repubblicano, ma non ne sono per niente sicuro...

Supporter
Inviato
potrebbe essere anche solo argentata... non credo che provenga dal canada.. io pensavo alla foglia di edera pensando potesse essere legata al partito repubblicano, ma non ne sono per niente sicuro...

Questa medaglia è un piccolo rebus, almeno per me : non comprendo infatti il legame che pure deve esserci fra simboli e scritte.

Al verso, la testa di Mercurio, al recto la foglia (Edera? Acero?), le scritte in inglese, il tutto come "ricordo dell'Italia" : ma i due simboli non mi pare siano emblematici del nostro Paese.

Spero che altri intervengano per dare il loro parere. Saluti

Inviato
Al verso, la testa di Mercurio, al recto la foglia (Edera? Acero?), le scritte in inglese, il tutto come "ricordo dell'Italia" : ma i due simboli non mi pare siano emblematici del nostro Paese.

Spero che altri intervengano per dare il loro parere. Saluti

Per il Mercurio penso che sia ispirato a questa moneta:

post-9670-1222432109_thumb.jpg

post-9670-1222432133_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.