Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1960

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per questa moneta vi chiedo: che conservazione gli attribuite? E, in questo stato di conservazione, quanto avreste speso? grazie a tutti quelli che parteciperanno :)

IMG_1528.jpg

vulcano_dettagli.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato (modificato)

Moneta secondo me in conservazione SPL+/qFDC

...ottimo pezzo NC

Modificato da forza_italia

Inviato

Beh da una foto e sempre difficile trarre considerazioni precise anche perche fotografare l'acmonital e estremamene complicato ,ma mi sembra una moneta che abbia circolato abbastanza visti i segni di contatto disseminati un po dappertutto.....Non voglio sminuire la moneta ma visto che colleziono praticamente solo monete provenienti da emilio tevere o bazzani e conosco il loro metro di valutazione Io direi che si tratta di una moneta in conservzione qspl/spl.....un caro saluto ad elmetto che so che è un grosso collezionista della reppubblica!! :D

Inviato (modificato)

Anche per me l'esemplare è in conservazione SPL (magari SPL+).

I rilievi sono certamente molto buoni, eppure la circolazione, come espresso da ludo1964, sembra abbia lasciato diversi lievi segnetti sugli stessi rilievi e sui fondi. Il bordo mi sembra compatibile con lo SPL, pare abbia subito minimi tocchi.

Modificato da orlando10

Inviato (modificato)

Non averne a male,

ma i pareri precedenti mi sono sembrati un po' troppo ottimistici;

per me, e sottolineo il mio personale parere, la moneta, per quello che si vede attraverso la plastica ( non potevi almeno fare la foto senza la predetta?)

non va oltre il bb , mi pare d'intravvedere, se non è l'effetto lente della plastica, oltre vari segni di circolazione, due colpetti al R/ ad ore 7 ed ad ore 15.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

ringrazio tutti per i pareri espressi. purtroppo la prima foto è frutto di uno scatto notturno, quindiè venuta fuori più brutta di quel che sembra (provate a fotografare voi l'acmonital alle 2 :P )

la seconda foto è venuta già un pò meglio, ma forse il riflesso della capsula inferiore (è scoperchiata, non era chiusa) ha sminuito quelli che sono i fondi della moneta.

Per quanto riguarda il bordo: a ore 3 è impercettibile all'occhio umano; evidenti invece quelli a ore 9 e ore 5; quello a ore 9 interessa solo il bordo. In ultimo, una serie di graffietti al rovescio ed un piccolo taglio sul mento al dritto ne penalizzano un minimo la conservazione. La rigatura è nettamente tagliente, al pari di una moneta non circolata

I rilievi, a mio avviso, sono di gran lunga superiore allo SPL (SPL-FDC). Però tenendo conto di tutti i difetti, la classificherei SPL/SPL+ (o "bello SPL" se volete)

resta il punto di domanda che tutti voi prontamente avete evitato: quanto avreste pagato per metterla in collezione?

seguono altre foto:

vulcano-60.jpg

50-1960.jpg

50-1960-contorno2.jpg

Inviato

<_< Per me è un BB ,lo SPL è un altra cosa.

L'avrei pagata non più di 5 euro :)

Inviato

Ma la serie di graffietti che si vedono sulle gambe e sul deretano di Mercurio sono davvero così evidenti oppure è un'effetto ottico a peggiorarne l'entità? Dalla foto sembrano abbastanza deturpanti. Senza graffietti l'avrei classificata qualcosa meno di SPL, con i graffietti siamo sul BB, max BB+. I colpetti presenti sui bordi confermano che pur non essendo un cattivo esemplare rispetto alla media, ha cmq circolato abbastanza, e di certo non arriva allo SPL.

Inviato

mmmm....direi uno qSPL per non essere cattivo...x averla pagherei sui 30/35 euro.....

Inviato
mmmm....direi uno qSPL per non essere cattivo...x averla pagherei sui 30/35 euro.....

387950[/snapback]

Sono pienamente d'accordo.

Inviato
Ma la serie di graffietti che si vedono sulle gambe e sul deretano di Mercurio sono davvero così evidenti oppure è un'effetto ottico a peggiorarne l'entità? Dalla foto sembrano abbastanza deturpanti. Senza graffietti l'avrei classificata qualcosa meno di SPL, con i graffietti siamo sul BB, max BB+. I colpetti presenti sui bordi confermano che pur non essendo un cattivo esemplare rispetto alla media, ha cmq circolato abbastanza, e di certo non arriva allo SPL.

387949[/snapback]

sul didietro si notano di più di quelle di sotto :P Metto anche le scansioni, anche se l'acmonital è riluttante allo scanner :P :P

scansione.jpg

Inviato
...Per quanto riguarda il bordo: a ore 3 è impercettibile all'occhio umano; evidenti invece quelli a ore 9 e ore 5; quello a ore 9 interessa solo il bordo.....

A ore 5 non riesco a vedere nulla...piuttosto a ore 7.

qSPL, complimenti.

Inviato

Ciao elemetto :rolleyes: ......Ho visto la nuova serie di foto....per me la moneta e un bb/qspl......

• 2 settimane dopo...
Inviato
Avrei detto meno di SPL, tipo BB....

io capisco che il graffietti (ed il colpetto) declassano, ma addirittura oltre il grado e mezzo? Senza difetti questa moneta era almeno SPL-FDC (come si intuisce dalle foto, è appena maneggiata). Dire BB a mio avviso è eccessivo. Il BB è altra cosa ragazzi miei B) B)

50-1960-3.jpg

50-1960-1.jpg

50-1960-2.jpg

Per Paolino: i graffi sono leggeri, praticamente non turbano la moneta pur abbassandone la conservazione. Nell'ultima foto infatti con una inclinazione leggera, magicamente scompaiono :P

Inviato

Pe come si presenta dalle varie foto per me è una bb.

Inviato

Va bene, sono su candid camera e mi state prendendo tutti in giro. OK!!! :D :D :D

Posto un confronto con esemplare proveniente da circolazione (da 4/5 euro): direi che c'è un abisso fra le due :P :P :P

50lire-cfr.jpg

per rocco: mi posti il tuo esemplare che classifichi "SPL"?

Inviato

spediscila a tevere e ti togli ogni dubbio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.