Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Io ho iniziato a collezionare queste monete...

Esistono blister con tutti i valori prova delle varie nazioni, esistono quelle dedicate a i santi come padre pio oppure al papa di allora Giovanni Paolo II....

Ma non so che schema seguire per la collezione....

Esistono cataloghi?....

Sono belle come monete perchè rare e credo anche particolari perchè si vedono le strategie messe in campo dai vari comuni per abbittuare il cittadino!

Saluti a tutti

No no no, attenzione, mi sa che stai confondendo due cose completamente diverse, pure a livello collezionistico. Un conto sono questi gettoni pre Euro, di cui è stato dato ampio esempio in questa discussione, che hanno una loro dignità avendo avuto, sia pure per un periodo e ambito limitato, una loro valenza di circolazione. Altro discorso sono gli pseudo folder di prova di cui parli tu. Questi di Padre Pio, come quelli dedicati a GP II, per finire con le varie pseudo prove di paesi di tutto il mondo, sono solo patacche coniate a puro scopo speculativo, per cercare di abbindolare i collezionisti meno smaliziati. Il loro valore numismatico e collezionistico è NULLO! Attenzione perchè molti ci cascano in buona fede, ma, come è già stato più volte ripetuto in varie discussioni, sono tutti oggetti assolutamente da evitare!

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

10

• Diabolik73

6

• Papillon

6

• Steeve88

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Scusa ma non riesco a capire....

Ci sono utenti del forum che mi hanno contattato per delle vendite di queste serie.....

In alcune che possiedo vi è anche la scritta città del vaticano....

Tutte patacche????????Uff.... non mi dispiaceva come collezione....

Grazie per la futura risposta!!!

Ciao a tutti

Inviato (modificato)

Ci sono utenti del forum che mi hanno contattato per delle vendite di queste serie.....

Insomma rassegnati, quei 'cosi' che hai comprato sono patacche coniate da aziende private e di cui puoi trovare un'enciclopedia quasi completa qui: http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

Le monete euro ufficiali in circolazione sono queste http://www.ecb.int/bc/euro/coins/html/index.it.html e solo queste. Poi ci sono le commemorative di valori differenti dagli 8 tagli comuni e che sono spendibili solo nel Paese emittente ma che sono tutt'altra cosa dalle patacche di cui sopra.

Modificato da richterian

Inviato

Ciao a tutti

Se ti piacciono puoi collezionarlel o lo stesso, no? Non esiste solo la numismatica vera e propria fra le passioni, che si possono seguire. Considera solo che, se ti stufi, non potrai recuperare quanto speso, nè il valore nominale. Io, peraltro, non colleziono nulla a scopo di lucro, quindi.... decidi tu.

Inviato

Ciao a tutti

Purtroppo ti confermo che sono delle patacche, però non ti abbattere perchè agli inizi anche molti di noi,per inesperienza, hanno preso delle sole niente male.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Insomma rassegnati, quei 'cosi' che hai comprato sono patacche coniate da aziende private e di cui puoi trovare un'enciclopedia quasi completa qui: http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

gulp :blink: :blink: ma a chi possono interessare delle robe così?

Guest utente3487
Inviato

"Ci sono utenti del forum che mi hanno contattato per delle vendite di queste serie....."

Ecco, questa non è una bella cosa, se corrispode a verità. Chi ha tentato o ha realizzato la vendita doveva informare sulla tipologia di "monete" che si andava ad acquistare, a maggior ragione perchè si trova in un sito di numismatica. Se così non fosse stato si è carpito la buonafede di un neofita....

Inviato
"Ci sono utenti del forum che mi hanno contattato per delle vendite di queste serie....."

Ecco, questa non è una bella cosa, se corrispode a verità. Chi ha tentato o ha realizzato la vendita doveva informare sulla tipologia di "monete" che si andava ad acquistare, a maggior ragione perchè si trova in un sito di numismatica. Se così non fosse stato si è carpito la buonafede di un neofita....

Straquoto.

Sarebbe da pubblicare i nickname, da additare al pubblico ludibrio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.