Vai al contenuto
IGNORED

No alla Costituzione Europea

joker79

Risposte migliori

[quote name='Newton' date='02 giugno 2005, 11:17']...[cut]... Perdipiù vogliono ammettere paesi come la Turchia che, scusate, ma con l'Europa c'entrano come i cavoli a merenda.  :angry:
Ci credo che la gente è delusa e incavolata.  :angry:
[right][post="37181"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Questo lo quoto e lo sottoscrivo. Sarebbe come se chiedessimo di far parte dell'Europa alla Cina... :aug: Culture, mentalità, religioni, razze totalmente diverse.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Newton' date='02 giugno 2005, 11:17']Certo che votano no ai referendum, l'Europa per ora è solo un'entità burocratica, quale fascino s'aspettavano che esercitasse sulla gente; perdipiù in questi anni il tenore di vita si è abbassato un po' ovunque, ho visto l'Olanda prima e dopo l'euro e la differenza c'è e si vede. Perdipiù vogliono ammettere paesi come la Turchia che, scusate, ma con l'Europa c'entrano come i cavoli a merenda.  :angry:
Ci credo che la gente è delusa e incavolata.  :angry:
[right][post="37181"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sinceramente credo che la Turchia sia l'ultimo dei problemi per l'UE e per i suoi cittadini. Io leggo diversamente la bocciatura di questa Costituzione. Secondo me i politici stanno correndo troppo e coinvolgono solo in minima parte i cittadini. La crisi economica generalizzata ha fatto il resto, generando malumori e voglie di ritorno al passato. Ma l'UE è l'unica strada percorribile di fronte a Colossi come Cina e USA. L'allargamento ad altri Paesi può essere una risorsa, a patto che si verifichino vantaggi/svantaggi e compatibilità. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Giovenaledavetralla' date='02 giugno 2005, 19:46']E infatti si scontrano usi e costumi, religioni e tutto ciò che ha tenuto diviso l'Europa per 2000 anni!!!
[right][post="37335"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Attenzione Giovenale, non dimentichiamoci che da quando esiste l'Europa unita non ci sono eserciti nemici schierati sulle due sponde del Reno per la prima volta in almeno 500 anni! Non voglio dire che la storia passata non abbia importanza, ma se Francia e Germania sono riuscite a mettersi insieme dopo due guerre mondiali e decine di milioni di morti, perchè la Turchia (per esempio) non dovrebbe entrare nell'Unione? Secondo me non è tanto una questione di geografia, ma di valori condivisi e la Turchia sta facendo molto per adeguare le sue leggi agli standard europei. Certo sarà un processo lungo, ma vi ricordate la condizione delle donne in Italia meridionale 50 anni fa (lo dico con cognizione di causa, mia madre è lucana). E se in Turchia c'è al governo un partito di ispirazione islamica, in quanti paesi europei ci sono al governo partiti di ispirazione cristiana?

Per quello che vale :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='06 giugno 2005, 17:33']Non voglio dire che la storia passata non abbia importanza, ma se Francia e Germania sono riuscite a mettersi insieme dopo due guerre mondiali e decine di milioni di morti, perchè la Turchia (per esempio) non dovrebbe entrare nell'Unione? Secondo me non è tanto una questione di geografia, ma di valori condivisi e la Turchia sta facendo molto per adeguare le sue leggi agli standard europei.
[right][post="38395"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grande Paleologo, mi rispecchio perfettamente nella tua opinione! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='06 giugno 2005, 17:33']... ma se Francia e Germania sono riuscite a mettersi insieme dopo due guerre mondiali e decine di milioni di morti, perchè la Turchia (per esempio) non dovrebbe entrare nell'Unione? ...
[right][post="38395"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Rispetto la tua opinione, ma tieni presente che nello stesso periodo e sempre vicono a noi:
1) la Yugoslavia ha visto una guerra fraticida di un'atrocità estrema e si è vaporizzata
2) la Cecoslovacchia si è divisa e non esiste più
3) l'URSS come lo conoscevamo noi si è dissolto in una miriade di staterelli
4) Nella Spagna abbiamo l'ETA
5) Nell'Irlanda ci sono tensioni separatiste...
Vuoi che continui? Potre andare più lontano, in Africa o in Asia come in Sudamerica, ma credo che questi esempi bastino... :(
Mi dispiace, ma fino a che esisterà l'estremismo islamico non gradisco assolutamente l'ingresso di una nazione così destabilizzante nell'ambito europeo; inoltre, ho avuto esperienza diretta con alcuni turchi e ti posso garantire che mi è bastata...
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ho avuto esperienza diretta con certi italiani... :D Comunque secondo me la Turchia è proprio quello di cui l'Europa ha bisogno per i suoi rapporti con i vicini del Mediterraneo: l'esempio di un paese islamico non estremista, o per lo meno che cerca di adeguarsi a certi standard senza per questo rinunciare ad essere islamico. Che poi la cosa funzioni chi può dirlo, comunque anche quando si cominciò a costruire l'Europa Unita non c'era nessuna garanzia di successo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.