Vai al contenuto
IGNORED

Regno Lombardo Veneto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho notato che molto spesso si vedono in asta su Ebau monete austriache spacciate per monete del Regno Lombardo Veneto.

La convenzione, su tutti i cataloghi di monete italiane, è considerare monete del Lombardo Veneto le monete coniate durante la dominazione austriaca in zecca italiana, Milano o Venezia, oppure in zecca austriaca ma espressamente per la circolazione in italia, esempio lira 1823 Vienna.

Molto spesso i venditori che hanno monete austriache intitolano le loro aste "Lombardo Veneto", ben sapendo che queste ultime sono generalmente più rare e a volte introvabili in alta conservazione, per cui raggiungono prezzi più alti.

E' senza dubbio una forma di vendita ingannevole, e ultimamente accade troppo spesso. Ho contattato alcuni venditori e in genere si schermiscono dicendo che le monete austriache riportano nella legenda la scritta "Lomb Ven" e circolavano anche in Italia, difesa che non sta ovviamente in piedi (chissà quante monete estere erano usate in italia nel commercio?) per i motivi di cui sopra.

Occhi aperti anche su questo fronte, controllate bene sia tipologia della moneta che segno di zecca :ph34r:

Modificato da Michele2198

Inviato

Concordo con l'avvertimento dato da Michele, anch'io ho notato questa tendenza, come pure una certa generale confusione nel dare termini come Austria, Lombardo-Veneto e Austria-Ungheria, come se fosse sempre la stessa cosa...

Inviato

Grazie dell'avvertimento, anhce se penso che spesso dietro ci sia una sorta di "ignoranza" del venditore piuttosto che un tentativo di azione fraudolenta...

comunque, tenere gli occhi aperti è sempre utile a prevenire comportamenti errati, sia in buona che malafede.

Inviato

non so alessandro, sulle prime pensavo anche io così... Poi il fenomeno si è diffuso a macchia d'olio... coinvolgendo anche nomi noti su Ebbau, professionisti, periti e quant'altro. Notare che le monete austriache sono comunissime anche in alta conservazione.

Mettendo Lombardo Veneto il venditore ha ottime possibilità che qualcuno ci caschi, rilanci e alzi le quotazioni dell'asta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.