Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio.

Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità?

Grazie mille!!! :D

Di seguito foto allegate:

10lire01qk5.jpg

10lire02aq7.jpg

Sterlino

Inviato

non so se sia na rarità... però quando ero a scuola per congegnatore meccanico e mi avevano appena dato i punteruoli numerati qualche monetozza lo punzecchiata anche io... circa 30 anni fà :ph34r:

Inviato (modificato)

Una prassi comune, non direi proprio. Io non ne ho mai viste. Sicuramente è una normalissima moneta da 10 lire, punzonata in seguito, ma il perchè, proprio non saprei. :(

Modificato da luke2004

Inviato

ciao a tutti,sono sicuro che la punzonatura e'molto recente,infatti il metallo e'molto lucido come se fosse nuovo <_<

Inviato

Buonasera a tutti,

ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio.

Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità?

Grazie mille!!! :D

Di seguito foto allegate:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Prassi comune sicuramente no.

Però anche a me è capitato nel corso di anni di trovare qualche moneta punzonata, ne ho una in cui è inciso molto bene un monogramma....Ogni tanto, qualcuno si diverte :)

Supporter
Inviato

con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"......

Inviato
con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"......

387637[/snapback]

:nono: :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.