Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio.

Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità?

Grazie mille!!! :D

Di seguito foto allegate:

10lire01qk5.jpg

10lire02aq7.jpg

Sterlino

Inviato

non so se sia na rarità... però quando ero a scuola per congegnatore meccanico e mi avevano appena dato i punteruoli numerati qualche monetozza lo punzecchiata anche io... circa 30 anni fà :ph34r:

Inviato (modificato)

Una prassi comune, non direi proprio. Io non ne ho mai viste. Sicuramente è una normalissima moneta da 10 lire, punzonata in seguito, ma il perchè, proprio non saprei. :(

Modificato da luke2004

Inviato

ciao a tutti,sono sicuro che la punzonatura e'molto recente,infatti il metallo e'molto lucido come se fosse nuovo <_<

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio.

Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità?

Grazie mille!!! :D

Di seguito foto allegate:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Prassi comune sicuramente no.

Però anche a me è capitato nel corso di anni di trovare qualche moneta punzonata, ne ho una in cui è inciso molto bene un monogramma....Ogni tanto, qualcuno si diverte :)

Supporter
Inviato

con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"......

Inviato
con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"......

387637[/snapback]

:nono: :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.