Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao posto le foto di queste 2 monete romane di cui non riesco a trovare indizi da nessuna parte per riuscire ad identificarle e datarle. diametro circa 13 mm, materiale mistura. la parola agli esperti...

post-8110-1222111288_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Due belle monete ma per essere sicuri dell'autenticità bisognerebbe avere il peso ed il diametro, a me sembrano autentiche e mi colpiscono particolarmente per il mio pseudonimo.

Vitige (... – 540) fu re degli Ostrogoti e re d'Italia dal 536 al 540.

]

Vitige era un generale dell'esercito ostrogoto: nel 534 sposò l'unica figlia della regina Amalasunta, Matasunta, creando così un legame con la famiglia di Teodorico il Grande. Fu nominato re nel corso della guerra gotica al posto di Teodato, nipote di Teodorico, deposto e fatto uccidere da lui stesso sulla strada tra Roma e Ravenna.

Nel 535 l'esercito di Giustiniano I aveva conquistato la Sicilia e sotto il comando di Belisario in quel momento si trovava nel sud dell'Italia. Vitige riorganizzò l'esercito e nel 537 assediò Roma facendo tagliare tutti gli acquedotti cha portavano l'acqua alla città. Nel marzo del 538 fu costretto ad interrompere l'assedio per riprendere le operazioni militari nel nord Italia dove il generale Giovanni stava rapidamente avvicinandosi a Ravenna.

Nel 540 Belisario attaccò la capitale degli Ostrogoti. Vitige fu preso prigioniero e fu portato assieme alla moglie a Costantinopoli dove morì senza eredi. Dopo la sua morte Matasunta sposò Germano Giustino, un cugino dell'imperatore.

Modificato da teodato

Inviato

Monete molto interessanti, potrebbero essere da 1/4 di siliqua, ma servirebbe sapere il peso...


Inviato

dovrebbero essere da 1/4 di siliqua,come è stato supposto da qulcuno del forum, e da un mio amico che ne sa qualcosa più di me sulla monetazione romana.Che valore potrebbero avere? a parte l'indubbio valore storico?

domani provvedo a dirvi il peso esatto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.