Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Ero io che avevo chiesto il consulto, non Rob :D

No, cmq mi interessava solo la dominazione austriaca nel nord Italia, nel periodo del lombardo veneto e in quello immediatamente precedente, in particolar modo ducato di Milano e Mantova. Purtroppo il Gigante parte da fine 700 e mi pare tronchi quest'ultima monetazione. Mi interessavano testi che non trattassero solo la parte numismatica in senso stretto, ma in senso un pò largo, diciamo le monete inserite nel contesto dell'epoca. Del Crippa ho già sentito parlare, ma non sono ancora riuscito a sapere dove è possibile reperirlo :huh:

Tieni conto che sono un principiante quasi assoluto, quindi anche testi non impegnativi andrebbero bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa Paolino67

Crippa lo si può acquistare direttamente presso la numismatica Crippa, anche via internet. Tratta abbondantemente sia la parte storica sia la parte numismatica. Carlo Crippa poi è una piacevolissima persona ed anche il figlio Paolo e sulla monetazione di Milano sono preparatissimi.

Cataloghino pratico è il Varesi Negrini sempre, tratta tutta la monetazione di Milano, tipo prezziario, costa obiettivamente nulla rispetto al Crippa.

Esiste una opera solo sulla monetazione di Maria Terese ed affini, EYPELTAUER, Tassilo: Corpus Nummorum Regni Mariae Theresiae. l'ho ordinato.

Poi siamo sempre al CNI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è ancora valido cmq io aggiungo i miei sperando che possa essere utile a qualcuno (evito i "doppioni" cmq scusate x le ripetizioni ma nn ricordo tutti i titoli già immessi):

E.A.Sydenham, The coniage of the roman republic

F.Catalli, Numismatica etrusca e italica

F.Catalli, La monetazione romana repubblicana

R.Albert, Die munzen der romischen Republik

A.Varesi, Le monete d'argento della repubblica romana

G.G.Belloni, La moneta romana

A.Finetti, Numismatica e tecnologia

C.M.Cipolla, Le avventure della lira

A.Varesi, Il marengo nel mondo dal 1800 ai giorni nostri

Museo della moneta, La moneta metallica

S. Balbi de Caro, Roma e la moneta (3 volumi)

Vari bollettini di numismatica in particolare il n.34-35 (serie I-2000)

F.Gigante, Monete italiane dal 700 ad oggi (2000)

10 "Speciali" di Cronaca Numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda in particolare la monetazione papale pre-1800, oltre ai ben noti e introvabili Pagani e Muntoni e al generico World Coins, esiste qualche altro testo/catalogo abbordabile, reperibile e dotato di prezziario?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paleologo dice:
Per quanto riguarda in particolare la monetazione papale pre-1800, oltre ai ben noti e introvabili Pagani e Muntoni e al generico World Coins, esiste qualche altro testo/catalogo abbordabile, reperibile e dotato di prezziario?

53833[/snapback]

Io ho comprato su www.amazon.com "Papal Coins" di Allen G. Berman; è un volumetto di 250 pagine + 77 tavole sul modello del Roman Coins del Sear, che sicuramente conosci; ora, condensare in 250 pagine tutti i Papi, da Gregorio III (730 d.c.) a GP II è sicuramente impresa ardua, per ogni Papa vengono descritti i tipi monetali emessi, suddivisi per zecca, con il disegno di 1 massimo 2 monete nel testo , ma le tavole in fondo al volume riportano molte foto di buona qualità; le quotazioni ci sono, ma sono in dollari del 1990 (anno di uscita del volume) ne abbiamo verificate alcune con Rcamil, ed abbiamo visto che non c'è da farci molto affidamento <_<

Il prezzo su amazon è stato di 50$ + spese, in Italia, ad un convegno, mi avevano appena chiesto 110€ :blink:

In conclusione è un libro che può andar bene per chi, come me, sta iniziando a conoscere queste monete e non vuole, al momento, spendere troppi soldi per un'opera come il Muntoni, non prima almeno di essermi fatto le ossa verificando prezzi e reperibilità delle monete di mio interesse.

Spero di esserti stato utile :)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissimo, grazie  :)

Ne approfitto subito per un'altra domanda: mi interesserebbe un catalogo/prezziario che tratti in modo abbastanza generale ma il più possibile completo le monete regionali italiane pre-1800 (stile Gigante o Montenegro per il periodo dal 1800 in poi) Esiste?

Grazie di nuovo

54126[/snapback]

Ciao Paleologo,

la risposta alla tua domanda purtroppo è no. Farebbe comodo anche a me un catalogo di questo tipo ma non esiste.Per le monete regionali pre-1800 bisogna comprare delle opere dedicate che però costano tantissimo essendo di solito molto curate e di tiratura bassissima.

Bisogna qui ammettere che la colpa non è tutta degli editori.La monetazione italiana è per fortuna o sfortuna (secondo i punti di vista ;) ) cosi vasta che una opera del genere sarebbe quasi impossibile da limitare in un unico volume

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che a parte il Corpus voluta dallo stesso Vittorio Emanuele III, opera fondamentale ancora oggi, possiamo dire che l’unico vero tentativo di un suo aggiornamento è la serie MIR (Monete Italiane Regionali) della numismatica Varesi.

Certo si tratta di un opera a più volumi, che deve ancora concludersi, ma comunque il rapporto qualità/prezzo è ragionevole.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

In cocnclusione è un libro che può andar bene per chi, come me, sta iniziando a conoscere queste monete e non vuole, al momento, spendere troppi soldi per un'opera come il Muntoni, non prima almeno di essermi fatto le ossa verificando prezzi e reperibilità delle monete di mio interesse.

Spero di esserti stato utile  :)

ciao.

petronius  :)

53977[/snapback]

Ciao Petronius,

Penso che il tuo ragionamento è corretto solo se uno non vuole spendere tanto e che non ha intenzione di dedicarsi seriamente alle monete papali.In questo caso un testo semplice come il “Berman” può andare bene.

Per uno invece che ha già deciso di collezionare le papali e sa di dover approfondire nello studio di questo tipo di monete, penso che prima o poi non può evitare di comprare l’opera ancora insostituibile di Muntoni.Conviene quindi in questo caso pazientare un pò e prendere esclusivamente il Muntoni evitando cosi le spese per altri libri.Inoltre mi è statto detto che il "Berman" non riporta proprie tutte le monete soprattutto le varianti

A titolo informativo, io ho comprato l’anno scorso il Muntoni (ovviamente la ristampa) a 250€

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dimitrios per le tue informazioni. Mi avevano accennato all'esistenza di un catalogo Montenegro che copre appunto il periodo fino al 1800, ma devo allora pensare che non sia un catalogo generale ma solo regionale (oppure più semplicemente mi hanno detto una bufala)

54189[/snapback]

Non ti posso dire niente riguardo l’esistenza di questo catalogo generale di Montenegro.Personalmente non lo conosco.

Aspettiamo che si faccia avanti qualcuno con più conoscenze sull’argomento. L’esperto dei libri Picchio magari saprà darci qualche chiarimento

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimitrios dice:
Ciao Petronius,

Penso che il tuo ragionamento è corretto solo se uno non vuole spendere tanto e che non ha intenzione di dedicarsi seriamente alle monete papali.In questo caso un testo semplice come il “Berman” può andare bene.

Per uno invece che ha già deciso di collezionare le papali e sa di dover approfondire nello studio di questo tipo di monete, penso che prima o poi non può evitare di comprare l’opera ancora insostituibile di Muntoni.Conviene quindi in questo caso pazientare un pò e prendere esclusivamente il Muntoni evitando cosi le spese per altri libri.Inoltre mi è statto detto che il "Berman" non riporta proprie tutte le monete soprattutto le varianti

A titolo informativo, io ho comprato l’anno scorso il Muntoni (ovviamente la ristampa) a 250€

54180[/snapback]

Ciao Dimitrios :)

sicuramente il Berman non è un testo completo, ed il Muntoni prima o poi si renderà necessario ;) ma per chi, come me, era assolutamente digiuno di queste monete si sta rivelando utile, e a un prezzo ragionevole: per il Muntoni un commerciante mi aveva chiesto 260€, su ebay si dovrebbe trovare a qualche decina di euro in meno, ma per il momento ne faccio a meno, anche perchè il mio interesse è limitato ai soli papi marchigiani (la mia regione) e sono soltanto 6 o al massimo 7, se si considera anche Clemente XIV la cui attribuzione alle Marche o alla Romagna mi pare sia controversa ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao petronius,

è vero che se non devi approfondire troppo il Berman può bastare, in relazione anche del prezzo ragionevole, soprattutto per te che per il momento sei interessato a 6-7 papi.Nessun pentimento quindi.

Se ti interessa, aggiungo che il prezzo pagato da me l’anno scorso per il Muntoni (250€) era una offerta da un mio amico commerciante.Su ebay invece avevo visto una offerta interessante (220€) a cui però bisognava aggiungere le spese di spedizioni, presumo alte visto il peso dei 4 volumi.A queste condizioni ho preferito comprare personalmente dal mio commerciante di fiducia anche perché l’opera era in pronta consegna.

Se ti interessa posso chiedere se ne ha ancora qualche copia disponibile e a quale prezzo. ;)

Ciao Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per la stima, data l'ora e l'ingente quantità di alcohol ingerita spero di non scrivere castronerie, nel qual caso Vi prego di perdonarmi.

Con ordine: Paplai (ho bevuto troppo) Papali:

I testi sono nell'ordine: Muntoni fondamentale ma non da le rarità ed i valori

deve essere coadiuvato dal Berman - libricino ammmericano che va preso con le pinze in quanto ci sono strafalcioni non indifferenti, ma nel complesso buono ed attendibile. Del Muntoni esiste la versione originale e la ristampa.

Berman si trova intorno ai 50/70 Euro, ha il vantaggio di dare i riferimenti agli altri testi.

A mio giudizio il migliore resta il Serafini solo che è raro a trovarsi e quando ben lo si trova costa un patrimonio, da piena descrizione con leggenda per esteso, pesi e diametri più note.

CNI non è di facile comprensione e le tavole anche nell'edizione generale non sono perfette.

Testo molto utile e poco usato è il Cinagli della metà dell'ottocento in tavole di ragguaglio sinottiche, me ne servo per comprendere alcune "recenti" scoperte in campo numismatico.

Una sola volta mi è capitato di consultare lo Scilla, la base di tutti i testi di monetazione pontificia, è utile per le note, un po meno per la monetazione ,,,, ma che testo !

Cataloghi di monete pre ottocento - bon: il Montenegro è la riedizione riveduta e corretta del Bobba di buona memoria. Non so nulla di un testo a questa firma per la monetazione pre unitaria dal '700. Il Varesi negli anni '80 era fatto molto bene come il Rolla. E' si vasta la nostra monetazione che non può essere raccolta in un manualetto. Solo che testi specifici sulle varie zecche possono dare le informazioni essenziali al collezionista. Pensate che per la zecca di MILANO servirebberi i 3+1 Volumi del Crippa, il Negrini Varesi, lo Strada ed il Gnecchi ed ancora si farebbe fatica a conoscere il valore di una moneta , più l'immancabile CNI. Io mi fido molto dei prezzi di realizzo in Asta. Santamaria e Ratto e poi Montenapoleone, NAC e Bank Leu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Potrei solo aggiungere quanto detto, e come già da altri suggerito da Dimotrios l'utilizzo dei volumi del M.I.R.

- A. VARESI – M.I.R. – EMILIA (1998)

- A. VARESI – M.I.R. – PIEMONTE – SARDEGNA – LIGURIA - CORSICA (1996)

- A. VARESI – M.I.R. – LOMBARDIA ZECCHE MINORI (1995)

- – M.I.R. – SICILIA (2001).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Paleologo hai capito bene.Dalla risposta di Picchio si capisce che esista solo il noto Montenegro per le monete dal 1800 ad oggi ma non per le monete preunitarie.

Riguardo il MIR la serie comprende fino ad oggi, come ha scritto anche picchio i seguenti 5 volumi:

1. LOMBARDIA ZECCHE MINORI (1995) di Alberto Varesi

E' uscita la II edizione aggiornata con le quotazioni in Euro.Prezzo 60€

2. PIEMONTE – SARDEGNA – LIGURIA – CORSICA (1996) di Alberto Varesi

E' uscita anche per esso la II edizione aggiornata con le quotazione in Euro.Prezzo 100€

3. EMILIA (1998) di Alberto Varesi

E' esaurito ma è prevista la riedizione.Prezzo 60€

4. SICILIA (2001) di Alberto Varesi

Disponibile a 60€

5. CASA SAVOIA (2005) di Sergio Cudazzo

Disponibile a 140€

Infine è in preparazione il 6° volume e sarà pronto fra poco

Riguardo il volume MIR relativo alle papali, ho parlato con il Sig.Alberto Varesi una decina di giorni fà, e mi ha detto che si farà ma bisogna aspettare ancora perché hanno la precedenza altri volumi.Serve quindi solo ancora un pò di pazienza

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A. Pagani: Monete Italiane dall'Invasione Napoleonica ai Giorni Nostri (1796 - 1980) Editore: M. Ratto, Milano. Terza Edizione

Silvana e Carlo Crippa: Le monete della zecca di Milano nella collezione di Pietro Verri, Banca Commerciale Italiana, 1998

S. Ambrosoli: Atlante Numismatico Italiano, Ristampa Cisalpino - La Goliardica

G. Luca Boschiero: Una cascata di contanti - Breve storia della moneta dalle origini ad oggi, edizioni NIP

Ordinato da poco, in arrivo dagli USA:

Elvira Clain - Stefanelli: Italian Coin Engravers Since 1800

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

L'elenco dei libri e cataloghi in mio possesso:

- SEAR GREEK COINS AND THEIE VALUES

- LE MONETE DELLE PERGAMENE GAETANE

- MARTINI RODOLFO MONETAZIONE BRONZEA ROMANA TARDO REPUBBLICANA

- GNECCHI MONETE ROMANE

- GNECCHI TIPI MONETARI DI ROMA IMPERIALE

- DAVID VAN METER ROMAN IMPERIAL COINS

- SEAR BIZANTINE COINS

- BIAGGI MONETE E ZECCHE MEDIEVALI ITALIANE

- VARESI MIR SICILIA

- PANNUTI-RICCIO LE MONETE DI NAPOLI

- DE FALCO ALBERTO PREZZI ATTUALI DELLE MONETE DELLA ZECCA DI NAPOLI

- BOBBA SUPER MANUALE DEL COLLEZIONISTA DI MONETE DECIMALI ITALIANE

- CATALOGO DE LUCA 1979

- GIGANTE 2002

- WELTER PULIZIA E CONSERVAZIONE DI MONETE E MEDAGLIE

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato un nuovo fornitore di cataloghi a prezzo vantaggioso ,ogni settimana ha promesso di portarmi qualche bel manuale per arricchire la mia modesta libreria numismatica senza spendere tanto <_<

Europa 1956-1978 monete in oro e argento Vol.2 Bobba Editore 1977

Monete Decimali Italiane 1974 C. Varesi 1974 Varesi - Grossule Editori

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergi00 potresti chiedere al tuo fornitore se riesce a recuperarmi il libro :

Coins from Mogadishu, c.1300 to c.1700 (The numismatic chronicle.)

by: G. S. P Freeman-Grenville

Lo sto cercando ma sembra che non venga più ristampato.

Ovvio sapere prima il prezzo se riesce a recuperarlo.

Va bene anche usato, se non troppo rovinato.

Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a libri e manuali gia segnalati da altri utenti, vorrei aggiungere cataloghi alfa monetazione Tedesca (germania post 800 + oro +germania est) e Francese (da Napoleone 3 in su + oro) .Se puo interessare.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivati dalla Germania due libri piuttosto curiosi.

1) Muenzzeichen aus aller Welt di Jindrich Marco: segni di zecca e di monetieri di tutto il mondo: 1725 simboli dall'antica Grecia ad oggi, passando per le zecche orientali (Cina, con i simboli cinesi e manciù), Europa e America. Non so se sia un'opera completa, ma per 5 euro...

2) Numismatisches Legenden-Lexicon di Wilhelm Rentzmann, ristampa (1977) dell'originale in due volumi del 1865-66 edito in Berlino. Opera interessantissima, che contiene

a) Tabelle cronologiche e alfabetiche dei Signori aventi potere di battere moneta con le loro abbreviazioni: ad es. Victor Amedeus I come Victor Am I o Vict Amede I --> Savoia (1675[1680]-1730), Sicilia (1713-1718), Sardegna (1720-1730)

B) Nomi e descrizioni dei Santi es: Abbundius (o Abondius). Seduto, in abiti episcopali, la destra a benedire, nella sinistra un pastorale. ---> Como (città)

c) Legende monetali dal Medioevo al presente (1866). Es.: A.D.S.E.: ArtalDuS Episcopus --> vescovo di Grenoble intorno al 1050

d) Nomi dei Paesi e delle Città. Es: Amalphis --> Amalfi // Corigia --> Correggio

e) Appendice (1878) con integrazioni alle parti precedenti.

Circa 490 pagine rilegate in copertina rigida. Secondo me vale tutti i 20 euro che mi hanno chiesto.

Insomma, 20+5+5(spese postali) = 30 euro. Ci posso stare? Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo Sabato sono riuscito a trovare qualche manuale a buon prezzo

Monete Italiane - G. Frisione Edizione La Moneta 1965

Monete Romane - Principe M. Cattaneo Sforza di Tesserete Edizione C. Bobba 1969

Prezziario Monete Italiane - Cermentini & Toderi Edizione Gori Firenze 1974

Catalogo De Luca (Monete Coniate in Italia ) - De Luca Edizione Il Gazzettino Numismatico 1978

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergi non è che per caso hai chiesto a quel tuo venditore se aveva o riusciva a procurarmi quel libro che ti avevo chiesto?

Coins of Mogadishu (1963 o 1966), adesso non ricordo bene l'anno e l'autore.

Grazie e scusa il disturbo.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti

Regalatomi ieri :

JOANNIS PETRI BELLORII

ROMANI ADNOTATIONES

Nunc primum evulgatae

IN XII. PRIORUM CAESARUM NUMISMATA

AB

AENEA VICO PARMENSI

OLIM EDITA

Noviter additis eorum Caesarum imaginibus majori forma à praeftantioribus Calchographis aeri incifis.

Romae MDCCXXX.

Folio grande 81 pagine e 110 Tavole

Le condizioni sono alquanto disperate, il testo in latino e tratta della vita dei XII Cesari sotto il profilo numismatico, le Tavole di eccellente qualità sono in buone condizioni, necessita di rilegatura, e soprattutto del lavaggio delle pagine del testo oramai l acarta si è "acidita" al pnto che le pagine sono completamente marroni.

Se riesco con lo scanner recupero il frontespizio ed un paio di tavole e le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun disturbo  :)

oggi ho passato anche la tua richiesta al venditore insieme alle mie

Per quanto  si ricordava questo testo non e' in suo possesso , comunque se gli capitasse lo mette da parte

66562[/snapback]

Ciao Pier, ieri sul tardi sono passato al Balon e credo d'aver trovato il tuo libraio, ho aquistato 2 libri per me interessanti:

1) ANTICHE ZECCHE DELLA PROVINCIA DI ASTI di Bobba e Vergnano

2) MONETE di John Porteus

Il primo è molto interessante ed esplicativo e il secondo oltre a molte informazioni generali ha anche molte foto bellissime di monete antiche e anche di attrezzi quadri ed altre cose inerenti le monete

grazie ed alla prossima

Sergio

Ps Domenica prossima tempo permettendo sarò a Carmagnola in tarda mattinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.