Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Appena acquistati :

Falsi della Monetazione Italiana del Regno e della Repubblica - Zilli Santino Alterego Edizione 2006[/b]

384023[/snapback]

Copia esatta del libro fatto da mio padre nel 1980 :-)

384839[/snapback]

Decisamente migliore l' edizione originale di tua padre , questa e' una versione super economica :)

Modificato da piergi00

Inviato
Appena acquistati :

Falsi della Monetazione Italiana del Regno e della Repubblica - Zilli Santino Alterego Edizione 2006[/b]

384023[/snapback]

Copia esatta del libro fatto da mio padre nel 1980 :-)

384839[/snapback]

Decisamente migliore l' edizione originale di tua padre , questa e' una versione super economica :)

384844[/snapback]

Con questo non voglio assolutamente criticare l'amico (e sottolineo amico) ZILLI... era soloper precisare... visto che neanche lui sapeva di aver utilizzato tutte le foto del mio libro e per questo mi ha chiesto il permesso di poter continuare a vendere il suo (da me prontamente accordato in quanto penso che l'importante sia fare informazione numismatica.)

Inviato (modificato)

Appena acquistati :

Zecca. La zecca di Venezia nell'età medioevale Alan M. Stahl Il Veltro Editrice, Roma 2008, pp. 732

M.P.S. (Malloy - Preston - Seltman) "Coins of the Crusader States" Berman edition, 2004, 2nd edition, Fairfield USA, pag.ne 533, tavole 11

Malloy - Berman " Price guide to Coins of the Crusader States" Berman edition, 2007, 3rd edition, Fairfield USA

post-116-1223727360_thumb.jpg

post-116-1223727366_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Trovati oggi al Mercatino di Piossasco (TO) :

Catalogo Gaudenzi Monete Antiche 1967

Catalogo Gaudenzi Monete Antiche 1968

Inviato (modificato)

Fine settimana dedicato ai mercatini , questa domenica e' la volta di Borgo D' Ale (Vercelli) :)

Trovato un piccolo ma interessante opuscolo :

Monete Marchionali Saluzzesi - Circolo Filatelico Numismatico G.B.Bodoni - Saluzzo 1968

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
....... al Mercatino di Piossasco (TO) :

......di Borgo D' Ale (Vercelli)  :)

Ma solo in Piemonte si trovano i mercatini che vendono libri di numismatica?

Io trovo solo libri di medicina, fisica e giurisprudenza :( :D

Un fine settimana in Piemonte lo devo organizzare per fare concorrenza a Piergi00 :P

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Se vieni dalle mie parti avvertimi cosi' si combina una incursione in qualche bel mercatino :)

In realta' i libri numismatici anche nel torinese non crescono come i funghi, tuttavia a volte la perseveranza nel visitare i mercatini premia

Modificato da piergi00

Inviato

Qualcuno possiede delle bibliografie numismatiche?

Inviato
Qualcuno possiede delle bibliografie numismatiche?

In che senso scusa? Cosa intendi per "bibliografie numismatiche"? :rolleyes:

Inviato (modificato)

Sempre girando per mercatini questo Sabato mattina e' trascorso in quello di Orbassano (To) ; qui ho trovato il catalogo Alfa 2009:

Catalogo Alfa delle Monete Italiane e Regioni (34.Ed.)- Alfa Edizioni (TO) prezzo copertina 16,50 euro ; 956 pagine

Quest' anno le 180 pagine di monetazione regionale sono dedicate a Modena (dal 1206) , Faenza , Brescello , Forli' e Novellara

post-116-1223727160_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato
Sempre girando per mercatini questo Sabato mattina e' trascorso in quello di Orbassano (To) ; qui ho trovato il catalogo Alfa 2009:

Catalogo Alfa delle Monete Italiane e Regioni (34.Ed.)- Alfa Edizioni (TO) prezzo copertina 16,50 euro ; 956 pagine

Quest' anno le 180 pagine di monetazione regionale sono dedicate a Modena (dal 1206) , Faenza , Brescello , Forli' e Novellara

L'Alfa si segnala sempre per la sua originalità :lol: è un catalogo ridicolo :lol:

Inviato (modificato)

L'Alfa si segnala sempre per la sua originalità :lol: è un catalogo ridicolo :lol:

Se ti legge Alberto Boasso ....... ci rimane male :D

Dopotutto per la monetazione di San Marino e' l' unico completo :D :P

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Insieme all' ultimo volume di D' Andrea sulla Daunia ho acquistato alcuni dei precedenti , come sempre binomio di prezzo e qualita':

D' Andrea Le monete della Daunia Castellalto (TE), Edizioni D'Andrea, 2008 16 euro

D' Andrea - Andreani Le monete dell' aquilano Mosciano (TE) 2006. 15 euro

D' Andrea - Fioramonti Le monete del Pescarese e del teatino Mosciano (TE) 2005 12 euro

D' Andrea Le monete del Teramano Mosciano (TE) 2005. 12 euro

post-116-1223726968_thumb.jpg

post-116-1223726977_thumb.jpg

post-116-1223726984_thumb.jpg

post-116-1223726991_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Se ti legge Alberto Boasso ....... ci rimane male :D

Dopotutto per la monetazione di San Marino e' l' unico completo :D :P

:D :D :D Mi dispiace per Boasso, ma l'unico Catalogo semiserio in Italia è quello del Gigante :D

Inviato (modificato)

Dopo una vana ricerca di testi a sfondo numismatico nell' odierno mercatino delle pulci di Condove (To) abbinato all' annuale Fiera della Toma e dei prodotti locali, ho acquistato comodamente via computer questi volumi : :rolleyes:

C. GAMBERINI DI SCARFEA "STUDIO SUL LOWENTHALER E IL MEZZO LOWENTHALER DELLE PROVINCE UNITE D'OLANDA e sulle loro imitazioni e contraffazioni ITALIANE e straniere"

edizioni LA NUMISMATICA, Brescia 1977.

Cesare Gamberini di Scarfèa "Quando mancano gli spiccioli..."

primo tentativo di uno studio sistematico con 180 illustrazioni.

Un panorama centenario e mondiale dei succedanei della moneta divisionale

Edizione La Numismatica, Brescia 1974

post-116-1223726506_thumb.jpg

post-116-1223726516_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Comprati ultimamamente:

Un tesoro monetale di età medievale da Perugia - Fabrizio Fabbri Editore

Fascio numismatico, leggende, motti epigrafi simboli santi emblemi monogrammi fig. allegorriche sigle sulle monete italiane - Mario Rolla -

MERCATI, MERCANTI, DENARO NELLE MARCHE sec XIV - XIX - Deputazione storia patria per le marche - Atti e memorie 87 (1982) - AA.VV.

La monetazione anconetana del 1799. Nuovo contributo alla sua conoscenza - Deputazione storia patria per la marche - Atti e memorie 94 (1989) - R. Rossi

L' attività monetaria marchigiana nel Tre-Quattrocento. Profilo storico tra novità e rettifiche. -R. Rossi

Il grosso agontano e la circolazione "internazionale" delle monete marchigiane(sec.XIII-XIV)-A. Saccocci

La tesoreria provinciale della Marca d' Ancona. - E. Graziani D.S.P.M. - Atti e memorie 103(1998)

ciao

lollone

Inviato

Lollone, visto che sei di Ancona, mi viene giusto da domandarti: ma non esiste una monografia generale sulla zecca e le monete di Ancona?

Inviato (modificato)

Non mi risulta che ci sia un testo unico che raccolga la monetazione Anconetana!

Però esistono svariati testi, vedi sopra, che la trattano!!

ciao

l :) ll :D ne il barone

(cavoli quante cose ho imparato da quando sono iscritto a questo forum... e qunati soldi ho speso!!!) :D

Modificato da lollone

Inviato

Ultimi (ma anche penultimi) arrivi nella mia raffazzonata biblioteca:

Conte Alessandro Magnaguti, Ex Nummis Historia vol. VII

Giuseppe Margini-Rita Castagna Monete mantovane dal XII al XIX secolo

AA. VV. Corpus Nummorum Italicorum, vol. IV Lombardia zecche minori

Inviato
MERCATI, MERCANTI, DENARO NELLE MARCHE sec XIV - XIX - Deputazione storia patria per le marche - Atti e memorie 87 (1982) - AA.VV.

La monetazione anconetana del 1799. Nuovo contributo alla sua conoscenza - Deputazione storia patria per la marche - Atti e memorie 94 (1989) - R. Rossi

La tesoreria provinciale della Marca d' Ancona. - E. Graziani D.S.P.M. - Atti e memorie 103(1998)

Questi tre libri mi potrebbero interessare, e se non ho capito male fanno parte della stessa "collana"; mi puoi dare indicazioni su come reperirli ??

Grazie, ciao, RCAMIL.

Inviato
[Questi tre libri mi potrebbero interessare, e se non ho capito male fanno parte della stessa "collana"; mi puoi dare indicazioni su come reperirli ??

Basta rivolgersi alla sede della Deputazione: [email protected]

Inviato

acquistato oggi alla balconata di Torino il libro:

LA ZECCA DEI MARCHESI DI SALUZZO e appunti numismatici

Autore Orazio Roggiero, ristampa anastatica a tiratura limitata

editore BOTTEGA d'ERASMO Torno 1973

Inviato (modificato)

oggi ho visto a un mercatino dell'antiquariato una bellissima prima edizione del "manuale di numismatica" ed. Hoepli 1891. Peccato che il prezzo fosse fuori dalla mia portata..

Modificato da luke2004

• ADMIN
Staff
Inviato

Arrivato "le monete di Massa di Lunigiana" di Bellesia 2008

Simpatico in quanto non si limita ad essere un mero catalogo ma riporta notizie storiche e documentali che vanno oltre alla semplice descrizione della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.