Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Supporter

Grierson

Monnaies du Moyen Age

1976

0B6A9F70-24A8-4745-9BC2-65FA3CBABE12.jpeg

2A4B57F7-9930-4D38-9A21-E79C1F364A14.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Storia della moneta a Vicenza.

Interessanti gli esempi di prezzi nel mondo antico…

7BE65382-702D-4906-96B3-3ACEEFF33F0A.jpeg

E81EBA04-61E2-45C9-BDF6-328B3CA6FA52.jpeg

A265CE72-28E1-4710-8C58-3077289A4C4E.jpeg

0B673E5C-5EAD-4128-B4EE-19FC652A1EDD.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

C.M. Cipolla

Moneta e civiltà mediterranea.

1957

..intramontabile…

B4DAA601-121E-48B1-A0C1-606F7D6C845A.jpeg

68F0529C-61EA-4712-8185-6E77E77FB16C.jpeg

AA3311D2-253B-439D-B09D-DFFE748E7B7F.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anna Orlando e Guido Rossi (a cura di), "Il Re Denaro - Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia". Genova, 2021. Catalogo della mostra tenutasi a Genova quest'anno a palazzo della Meridiana. 

Bollettini Numismatici - Collezione di Vittorio Emanuele III:

Vol. 51 - "La zecca di Piacenza (1534-1586)" di Giorgio Fusconi

Vol. 56 - "La zecca di Castro" di Lorenzo Bellesia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Capire i Brettii - 1

Per gli appassionati della monetazione dei Brettii, segnalo questo libro.

PER UN’IDENTITA’ CULTURALE DEI BRETTII

(a cura di Paolo Poccetti)

Istituto Universitario Orientale - Dipartimento di studi del mondo classico e del mediterraneo antico - Napoli 1988.

Nello specifico, il contributo della Prof.ssa Marina Taliercio Mensitieri, Osservazioni sulla monetazione dei Brettii.
https://www.docenti.unina.it/#!/professor/4d4152494e414d41474c49414e4f2054414c49455243494f4d474c4d524e35305434344638333954/attivita_ricerca

Allego foto anche del relativo indice.

Saluti,

Domenico

20989546-E48C-4D38-A2E7-C03B63602F6D.jpeg

387FDC2C-FACD-4E9B-B9A1-1FD4B558E90A.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Capire i Brettii - 2

Per gli appassionati della monetazione dei Brettii, segnalo questo libro.

LE MONETE DEI BRETTI

di Lucio Addante

Luigi Pellegrini Editore - Cosenza 2008

Saluti,

Domenico

FACCFFC8-FC88-48E2-A9B6-746B522EED25.jpeg

ECBE7C43-7354-4134-9DCB-86EA3B8D93CF.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Capire i Brettii - 3

Per gli appassionati della monetazione dei Brettii, segnalo questo libro.

Monetazione aurea ed argentea dei Brettii

di Ermanno A. Arslan

Edizioni ennerre S.r.l. Milano 1989

Saluti,

Domenico

FA161630-E64E-4CBA-8DF9-BB9FC25513E8.jpeg

D1DB11A6-4E71-40CD-B848-C7CD43142516.jpeg

745163A4-923F-4E67-8678-3A755F6D3D2E.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Buongiorno,

sono riuscito dopo tanto tempo a trovare, con aggiudicazione in un’asta tedesca, il Werdnig sulle Osellen in originale, avendo già la versione tradotta in italiano a cura di Elda Winsemann Falghera (Edizioni Lint Trieste - 1983).

Un testo che, per gli appassionati di Oselle, non può mancare, a mio avviso in una ideale biblioteca.

Testo ben curato, preciso, con belle tavole finali.

Saluti,

Domenico

2EB8F120-CBC9-4E73-A03F-50843E86B026.jpeg

70DA84F0-3219-4EA9-9356-4979BF32B924.jpeg

FFCF1E96-036F-42DC-978C-DF2B34EAF54C.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2022 alle 19:28, Oppiano dice:

C.M. Cipolla

Moneta e civiltà mediterranea.

1957

..intramontabile…

B4DAA601-121E-48B1-A0C1-606F7D6C845A.jpeg

68F0529C-61EA-4712-8185-6E77E77FB16C.jpeg

AA3311D2-253B-439D-B09D-DFFE748E7B7F.jpeg

Molto bello, come tutti i libri di Cipolla. Io, di questo, ho la ristampa. Mi interessava, in particolare, il capitolo III "Il grosso problema della moneta piccola". Se non erro, Cipolla ha un parere contrastante con quello che comunemente si è portati a pensare: secondo lui, infatti, le numerose svalutazioni della moneta "piccola", sebbene abbiano determinato progressivi impoverimenti della popolazione, hanno avuto "nel complesso" effetti positivi sulla collettività. Ciò grazie al fatto che la svalutazione della moneta "piccola" ha, di converso, consentito di mantenere inalterato il valore della moneta "grossa", conservando il prestigio delle città nei mercati internazionali.

Spero di non aver riportato inesattezze, visto che è la memoria di una lettura di un paio di estati fa, su materia che non tratto abitualmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Matteo91 dice:

Molto bello, come tutti i libri di Cipolla. Io, di questo, ho la ristampa. Mi interessava, in particolare, il capitolo III "Il grosso problema della moneta piccola". Se non erro, Cipolla ha un parere contrastante con quello che comunemente si è portati a pensare: secondo lui, infatti, le numerose svalutazioni della moneta "piccola", sebbene abbiano determinato progressivi impoverimenti della popolazione, hanno avuto "nel complesso" effetti positivi sulla collettività. Ciò grazie al fatto che la svalutazione della moneta "piccola" ha, di converso, consentito di mantenere inalterato il valore della moneta "grossa", conservando il prestigio delle città nei mercati internazionali.

Spero di non aver riportato inesattezze, visto che è la memoria di una lettura di un paio di estati fa, su materia che non tratto abitualmente :)

In realtà il punto di vista di Cipolla sulle svalutazioni tende ad una visione articolata e complessa, lontana dai manicheismi di giusto o sbagliato in senso assoluto, in ciò tende ad agganciarsi al dibattito sul tema degli alzamenti e diminuzioni monetarie iniziato già a partire dalla metà del settecento con i vari Broggia, Pompeo Neri, Galiani... anche in altre sue opere come "il fiorino e il quattrino", "La moneta a Firenze nel cinquecento", "Storia economica dell'Europa preindustriale" il tema della svalutazione è al centro del discorso, a suo modo di vedere le cause della svalutazione e dei mutamenti di valore delle monete possono essere diversi e non sempre da giudicare in maniera negativa, in alcuni casi sono necessari per adeguare il valore delle monete emesse a quello dei metalli realmente operante sul mercato, onde evitare la fuoriuscita più o meno catastrofica delle monete non allineate con i valori di mercato, un esempio a tal proposito, inerente gli effetti negativi di una politica monetaria troppo rigida e volta alla stabilità a qualunque costo, è quello narrato nel suo volume sulla moneta a Firenze nel cinquecento, dove la visione di assoluto rigore del duca Cosimo sul mantenimento di alti valori della moneta grossa finì per arrecare danni cospicui con la sparizione dalla circolazione delle monete più pregiate... nell'opera il fiorino e il quattrino invece si concentra proprio sul tema della svalutazione della moneta piccola opposta alla stabilità di quella grossa, anche li il discorso è articolato e legato al contesto politico della Firenze di quel tempo, governata da elites mercantili e agenti una politica monetaria favorevole agli interessi del grande commercio, dove servivano monete grosse e stabili, piuttosto che le monete piccole, fiduciarie, utili solo nel commercio ordinario, al minuto... la politica monetaria non è mai neutrale, serve sempre interessi legati alle fazioni che di volta in volta si alternano al comando... Sul tema consiglierei un volume di un altro grande maestro di storia economica e monetaria, Marcello de Cecco, " Moneta e impero", in cui si approfondisce la dinamica del come la scelta del sistema a base aurea di gold standard obbediva a precisi interessi di potere sia sul piano internazionale che interno...

de cecco.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la moneta non e’ mai neutrale non potrebbe essere piu’ vero. Essa e’ uno strumento e risponde ai precisi criteri di chi la impone ( vedi scelte fatte al tempo dell’introduzione dell’euro … ma non voglio aprire il vaso di Pandora).

mi piacciono molto questi confronti - grazie @Matteo91 e @talpa sulla moneta non come oggetto di studio e collezionismo bensi dal lato economico come strumento ‘monetario’ . E’ una tematica molto complessa ma assolutamente affascinante e ogni tanto fa bene parlarne ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, numa numa dice:

Che la moneta non e’ mai neutrale non potrebbe essere piu’ vero. Essa e’ uno strumento e risponde ai precisi criteri di chi la impone ( vedi scelte fatte al tempo dell’introduzione dell’euro … ma non voglio aprire il vaso di Pandora).

mi piacciono molto questi confronti - grazie @Matteo91 e @talpa sulla moneta non come oggetto di studio e collezionismo bensi dal lato economico come strumento ‘monetario’ . E’ una tematica molto complessa ma assolutamente affascinante e ogni tanto fa bene parlarne ?

Caro @numa numa, come sai personalmente non riesco ad apprezzare pienamente le monete se non entrando a fondo nel loro intimo funzionamento nelle diverse epoche e zone, è uno degli argomenti di maggiore complessità storica proprio perchè profondamente interrelato con tutti gli altri ambiti della civiltà umana, e in quanto tale suscettibile di sempre nuove scoperte, interpretazioni e comprensioni, davvero studiare la storia della moneta conduce ad ampliamenti della coscienza storica illuminanti quanto insospettabili per i profani di questo tema... per questo motivo, oltre alla intrinseca "libridine" bibliofila che mi connota, non posso fare a meno di procurarmi libri che trattino la moneta in particolar modo dal punto di vista della storia economica e monetaria , molte di queste opere sono purtroppo sconosciute o trascurate dai collezionisti ed è un gran peccato, quanto piacere neuronale in più potrebbe dare la conoscenza sempre più approfondita della vita reale e autentica dei nostri amati tondelli...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 4mori dice:

Fresco di stampa il nuovo volume della collana MIR

9604CF69-7902-45C0-A798-0377E8B00318.thumb.jpeg.240555f2b2d4693ade78058dcb71d798.jpeg

Potresti postare l'indice? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, miroita dice:

Di nulla.

Scusa, nell'ultima pagina dell'indice non si vedono i numeri delle pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto

Alessandro Toffanini MIR Stato Pontificio Vol. IIII da Benedettp XIII (1724) a Pio IX (1878) Edizioni Varesi Pavia 2022

kl.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Monete, mercanti e matematica. Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura. Ediz. ampliata Copertina flessibile – 22 luglio 2020 

di  Lucia Travaini  (Autore)

https://www.cronacanumismatica.com/monete-mercanti-e-matematica-disponibile-la-seconda-edizione/

Contare le monete medievali e riconoscerne i tipi, le zecche e le leghe, richiedeva molta competenza. I trattati di aritmetica, dal Duecento, insegnarono ai mercanti a contare con i numeri indo-arabi e a risolvere problemi di cambi e di leghe e, insieme con i libri di mercatura compilati da mercanti stessi, contengono una messe di dati preziosi sulle monete, in parte ancora non utilizzati in tutte le loro potenzialità.

24B21C28-1093-4EB0-94D0-1D72275D4ACB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.