Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Grazie gia’ ricevuto e letto con articoli - come sempre / di eccellenza

consiglio in particolare quello sull’oro Barcide di paolo visona’ 

e “the standing calioh coins “ di Schulze

( per combinazione parlavamo du questo argomento in sltra discussione)

tra le review vi e’ quella del MEC XII ad opera di Monica Baldassarri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, saranno fra i primi ad essere letti sebbene trattino di argomenti a me sconosciuti. Per ora ho letto il breve articolo sul grosso tornese inedito (noto sempre con piacere che anche su una rivista di questo livello venga dato spazio anche ad articoli di questo tipo, su riviste analoghe di altri paesi so essere non molto gradite) e proprio le review del MEC 12  e 8 che poi sono gli unici MEC che possiedo. 

Sulla review scritta da Monica, nulla da dire mette bene in evidenza l'importanza e utilità di questo volume, sottolineando tuttavia alcune criticità che da un testo di questo tipo e così a lungo atteso , sarebbe stato meglio evitare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 29/3/2021 alle 18:36, matteo95 dice:

...

Sulla review scritta da Monica, nulla da dire mette bene in evidenza l'importanza e utilità di questo volume, sottolineando tuttavia alcune criticità che da un testo di questo tipo e così a lungo atteso , sarebbe stato meglio evitare. 

Verissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2021 alle 18:36, matteo95 dice:

noto sempre con piacere che anche su una rivista di questo livello venga dato spazio anche ad articoli di questo tipo, su riviste analoghe di altri paesi so essere non molto gradite

su molte di molti paesi non sono graditi articoli di questo tipo. la ragione è la seguente: una variante inedita interessa solo se ha risvolti significativi che non si fermino alla semplice "variante"... ovvero... se nella legenda ci sono 3 pallini in più non frega niente a nessuno... se la spilla della veste è diversa....idem... MA se la variante aggiunge qualcosa di nuovo alla datazione, sequenza emissioni, storia etc, allora si, solo se è una cosa significativa....

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Poemenius ha gettato il sasso nello stagno. La maggior parte degli articoli di numismatica si soffermano su alcuni piccoli particolari tali da rendere, da parte dell'autore, quella moneta un inedito. Come dice Alain la cosa non è molto interessante tranne casi sporadici. e poi, in fin dei conti, sino all'utilizzo della pressa di Driot ogni moneta era un unicum, quindi con caratteristiche tali da rendere ogni coniazione diversa dall'altra. Forse è un tema da approfondire.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Liutprand @Poemenius

Capisco quello che dite e lo comprendo. Tuttavia personalmente penso che soprattutto nella monetazione medievale le monete siano espressione delle culture, mode e gusti del periodo in cui sono state coniate e quindi anche una semplice lettera fatta in maniera diversa non è una semplice curiosità o frutto del caso, ma ha alle ragioni ben precise di esistere che spesso vengono ignorate e che invece potrebbero consentire una migliore e più precisa analisi della tipologia.

In Inghilterra c'è già una visione più orientata verso questa direzione e mi vengono in mente diversi studi in merito come i due volumi sulla zecca di Bury St. Edmund dell' ex presidente della British Numismatic Society Robin J. Eaglen dove è stato fatti un lavoro certosino andando ad identificare tutti i conii e vari abbinamenti delle monete coniate in questa zecca e riuscendo a proporre datazioni estremamente precise per monete coniate per decine di anni.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, matteo95 dice:

ma ha alle ragioni ben precise di esistere che spesso vengono ignorate e che invece potrebbero consentire una migliore e più precisa analisi della tipologia

se l'articolo va in questa direzione e motiva, te lo accettano infatti... non puoi però presentare la variante e demandare ad altri la parte di spiegazione... se la metti nell'articolo, di certo non lo ignorano

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un esempio su me stesso per chiarire un po' come funziona per alcune riviste

1 - tipologia monetaria inedita per Eraclio zecca di Ravenna, il mezzo-tremisse. la Revue Numismatique si dice non interessata perché in assenza di motivazioni o altro, tecnicamente non cambia nulla, che oltre al tremisse esista anche il mezzo che è una moneta poco nota e ancora "non risolta", non aggiunge di fatto nulla se non a livello puramente catalogico 

2 - monogramma inedito di Teodorico, pubblicato su Annali IIN, perchè contestualizzato in modo da spostare probabilmente la datazione classica dei Follis di Zenone italici e permette di aggiungere un tassello importante nel periodo di co-regno Odoacre-Teodorico

quindi da un lato abbiamo una tipologia totalmente inedita ma che non intressa più di tanto, contro una variante di monogramma/abbinamento dritto, che partecipa a un articolo di grande dimensione...

ci tengo a precisare che vi ho espresso anche prima un dato di fatto nel rapporto con le riviste e non un parere personale, perchè non vorrei che si "inquinasse" questa discussione con centinaia di "io non sono d'accordo"... vi dico, è così...

saluti

Alain

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, piergi00 dice:

Recentemente uscito :
Sivana Balbi De Caro Quaderno della Zecca N. 4 : La Fabbrica delle Monete  Roma 2021

2021-04-07-0001.jpg

2021-04-07-0002.jpg

Ciao, potresti postare qualche pagina per capire come è strutturato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, demonetis dice:

Ciao, potresti postare qualche pagina per capire come è strutturato? Grazie.

Una prima parte e' solo di testo e narra le vicende della zecca . I tre quarti del volume sono occupati da foto d'epoca a tutta pagina raffiguranti i diversi reparti di lavorazione durante il Regno d'Italia

Alcune foto e l' indice sono presenti qui:

https://www.shop.ipzs.it/q4-la-fabbrica-delle-monete3000045593.html

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ricevuto : Bollettino di Numismatica  - Materiali 59 Collezione di Vittorio Emanuele III La zecca di Casale Monferrato (1494-1533)  Roma 2021

df.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG-20210411-WA0006.jpg

Senza soffermarsi troppo sulla tovaglia con i coralli, condivido gli acquisti dell'ultimo periodo (indicativamente da dicembre ad aprile):

Ute Wartenberg e Peter van Alfen (a cura di), White Gold: Studies in Early Electrum Coinage, American Numismatic Society, New York, 2020.

Alexander Del Mar, Storia dei Crimini Monetari, Excelsior 1881, 2010;

Carlo M. Cipolla, Storia Economica dell'Europa Pre-Industriale, Il Mulino, 2009;

Carlo M. Cipolla, Il governo della moneta a Firenze e a Milano nei secoli XIV-XVI, Il Mulino, 1990;

Carlo M. Cipolla, Il fiorino e il quattrino. La politica monetaria a Firenze nel Trecento, Il Mulino, 2013;

Carlo M. Cipolla, Moneta e civiltà mediterranea, Il Mulino, 2020;

Carlo M. Cipolla, Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo, Il Mulino, 2011.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
55 minuti fa, piergi00 dice:

Tavole di riduzione delle monete siciliane e napolitane 1861 palermo

b.jpg

bb.jpg

bbbb.jpg

In questi anni, sia a Napoli che a Palermo, furono edite numerose pubblicazioni con tavole di ragguaglio tra la lira italiana e il ducato napoletano per agevolare il popolo nel passaggio alla nuova valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso settembre condivisi sul forum l'intenzione di realizzare una piccola biblioteca numismatica, partendo praticamente da zero o quasi. A dir la verità avevo le idee un tantino confuse e ci ho messo un po' a capire che la mia piccola passione sarebbero stati i testi che trattano degli aspetti artistici delle monete (anche se già allora ne avvertivo l'interesse).  

Beh, nel frattempo mi sono dato da fare (partendo da alcuni consigli che alcuni di voi gentilmente mi diedero) e con grande piacere condivido con voi i miei acquisti (dopo aver letto 185 pagine di discussione ormai vi considero un po' dei compagni di viaggio ?

Un grande classico (nelle due versioni inglese-italiano):

IMG_7993.JPG.1038aa0bc917b325a9a5af68394eeba3.JPG

Per le greche:

IMG_7985.JPG.ce5905d2c1431c68744e2667c405f259.JPG

IMG_7988.JPG.6c6e6035be7d46bd778fc33c63e9cc75.JPG

IMG_7987.JPG.330c8e7c5a994964b8d720075dfcb2b7.JPG

IMG_7983.JPG.2b5cbba77254906a60ffdb7ed5b56195.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.