Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Il 14/12/2016 at 13:02, odjob dice:

@4mori :soldi spesi benissimo

salutoni

odjob

SIcuramente, i soldi spesi in cultura sone sempre spesi bene, se poi si aggiunge che questa è tutta cultura numismatica, ancor di più.

Sono libri che ho avuto la fortuna di poter reperire nei luoghi che ho visitato oppure che ho ricercato su internet dopo aver visto queste città o paesi, insomma cerco non solo di vedere le bellezze del luogo, ma anche di allargare un po la conoscenza numismatica di questi posti che ho visitato, tutti meritevoli di approfondimenti sulla loro monetazione.

Saluti amche a te.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergi00 dice:

Autori vari, A testa o croce. Ril ed. Padova 1991

8D.jpg

E' un testo molto utile per l'inquadramento della monetazione rinascimentale italiana. Le monete illustrate provengono dalla magnifica raccolt del miseo Bottacin, ricca di esemplari particolarmente significativi per questa serie. Le schede - molto dettagliate e informate - credo siano a cur del prof Saccocci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli articoli presenti sono di Andrea Saccocci , Roberta Parise Labadessa e Giovanni Gorini

3 minuti fa, numa numa dice:

E' un testo molto utile per l'inquadramento della monetazione rinascimentale italiana. Le monete illustrate provengono dalla magnifica raccolt del miseo Bottacin, ricca di esemplari particolarmente significativi per questa serie. Le schede - molto dettagliate e informate - credo siano a cur del prof Saccocci. 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergi00 dice:

Gli articoli presenti sono di Andrea Saccocci , Roberta Parise Labadessa e Giovanni Gorini

I quattronprincipali saggi si.

intendevo imvece le schede dedicate alle singole monete della collezione, che sonoolto ricche di dati, informazioni e interpretazioni. Queste, se non erro, sono state compilare da Saccocci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, piergi00 dice:

Autori vari, Le monete di Venezia 814-1595. Ril. ed. Venezia 1973

17D.jpg

Ciao Pier

Questo dovrebbe essere il primo volume della collezione Papadopoli (che ancora talvolta si trova, anche se non nella edizione "delux" come la tua .... con la copertina in raso ... prima che vedo). :blink:

E' il volume due che si stenta a vedere in commercio.

Complimenti!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quello che ho io è uguale a questo .... edizione "popolare" :blush:

catalogo-delle-monete-venezia.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CASTELLANI Giuseppe Civico Museo Correr Catalogo della Raccolta Numismatica Papadopoli - Aldobrandini VOl.1 & 2 Venezia 1925

post-116-0-93412000-1443417431.jpg

post-116-0-36389700-1327496049.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni estratti :

Gerola Giuseppe  I criteri di ordinamento della collezione numismatica Papadopoli  Venezia 1926

Gerola Giuseppe Nel medagliere Classense 1911

Gerola Giuseppe Nel medagliere Classense 1912

Pini G. Del Marchese Gian Francesco Trivulzio e del rarissimo “Soldino” per Roveredo estratto da Italia Numismatica 11/12 1962

Costantini Rodolfo Il segno della catena nella monetazione fiorentina del 1363 estratto dal Bollettino Numismatico del Simonetti n.5 1969

Simonetta – Riva Ancora sull’aquiletta gonzaga e non estense estratto da Quaderni ticinesi Vol XII 1983

Gamberini di Scarfea Cesare Inedita variante di una moneta di Frinco al tipo di Strasburgo estratto da Italia numismatica n.4 1964

Cunietti-Cunietti A. Nuove pubblicazioni 1910 Milano estratto da Bollettino Italiano di Numismatica e di arte della medaglia n.9 1910

Cerrato Giacinto Di una Lira di Emanuele Filiberto estratto da RIN 1918

Cunietti-Cunietti Alberto Un Forte inedito di Carlo Emanuele I Duca di Savoia battuto nella zecca di Aosta

Cunietti-Cunietti Alberto Varieta’ inedita di una lira di Emanuele Filiberto Duca di Savoia Collezione Cora I

Orlandoni Mario Imitazione del soldo veneziano emesso da una zecca ignota

Cunietti G. – Gonnet Contributi al Corpus Nummorum Italicorum  1919 Milano

Gamberini di Scarfea Cesare Attribuzione di un “mezzo Lowenthaller” con data 1589 alla zecca di Passerano – i quaderni de “La Numismatica” Giugno 1976

Tribolati Pietro  Ricerca sul ducato pavese di Francesco I Sforza , Duca di Milano estratto da RIN 1956

Orlandoni Mario Un denaro secusino inedito di Amedeo III di Savoia estratto dal Bollettino Numismatico del Simonetti  1971

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergi00 dice:

CASTELLANI Giuseppe Civico Museo Correr Catalogo della Raccolta Numismatica Papadopoli - Aldobrandini VOl.1 & 2 Venezia 1925

post-116-0-93412000-1443417431.jpg

post-116-0-36389700-1327496049.jpg

Una delle maggiori raccolte italiane 

superiore forse anche alla Zoppola 

di cui per fortuna è' stato realizzato il catalogo diversamente da collezioni quali la Gavazzi e la Fassio, ricchissime, delle quali abbiamo solo liste parziali

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ricevuto :

(a cura di Silvana Balbi de Caro) Museo della zecca di Roma – Lo scrigno delle meraviglie . I tesori nascosti del Museo della zecca di Roma  2016

Scan-161230-0001.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergi00 dice:

Ricevuto :

(a cura di Silvana Balbi de Caro) Museo della zecca di Roma – Lo scrigno delle meraviglie . I tesori nascosti del Museo della zecca di Roma  2016

Scan-161230-0001.jpg

Ciao, in questo volume sono descritte le tecniche di coniazione e i macchinari per la coniazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un testo che tocca piu' argomenti dalla Storia della Zecca  a quella della lira . In un articolo viene trattato il lavoro in zecca descrivendo anche le attuali tecnologie. Di gran effetto le immagini presenti nel volume

@demonetis

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 12/6/2010 at 18:21, piergi00 dice:

Appena terminata la piacevole lettura di :

Ganganelli Roberto ORO DENARO E MISTERI DELLA II GUERRA MONDIALE Olimpia Editore 2008

Scan-100611-0001.jpg

Appena finito anche io e lo consiglio. Non va ad approfondire molto le varie questioni ma essendo scritto in modo chiaro ed avvincente si rivela comunque una lettura molto piacevole e interessante. Inoltre La ricca bibliografia indicata permette comunque eventuali approfondimenti personali.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.