Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Salve a tutti, primi acquisti della mia biblioteca numismatica:

SEAR, Greek Imperial Coins and their values, Spink

Mattingly, Coins of the Roman Empire in the British Museum (Spink-Cambridge Univ. Press, ed.2005) Voll I-IV (su 6 totali)

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di tedesco in biblioteca:

Die Münzen der Römischen Republik di Rainer Albert (Battenberg - Gietl Verlag 2003)

Die Münzen der Römischen Kaiserzeit di Kampmann Ursula (Battenberg - Gietl Verlag 2004)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ultimo acquisto cartaceo

al mercatino che si tiene in Piazza  Carlo Felice la prima domenica del mese ho trovato un "libricino" di circa un cm. di spessore che subito mi ha colpito

DOMENICO PROMIS

MONETE DEL PIEMONTE

inedite o rare

DR. GIACOMO A. CAULA EDITORE

Torino

la data in numeri romani ricondurrebbe al 1852 ma dato l'aspetto troppo nuovo e la carta che mi pare troppo "liscia" credo si tratti di una copia anastatica

come per tutti gli altri mi riprometto di leggermelo al più presto,  :rolleyes: .............sperando di trovarne il tempo............ :D

278246[/snapback]

Si tratta di di una ristampa della Caula Editore di Torino 1970, decisamente migliore di quella Forni

Nel mio esemplaree suppongo anche nel tuo e' anche inserito : PROMIS Domenico, MONETE DEI PALEOLOGI MARCHESI DI MONFERRATO. Torino 1858. Ristampa Caula Editore,Torino 1970

278372[/snapback]

infatti si, c'è anche nel mio

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao ragazzi se interessa a qualcuno, so che molti di voi lo cercano,

BIAGGI Elio, LE PREZIOSE PATINE DEI SESTERZI DI ROMA IMPERIALE. Priuli & Verlucca, Ivrea 1992. Monografia

è ora in vendita su e bay

qui

http://cgi.ebay.it/LE-PREZIOSE-PATINE-DEI-...1QQcmdZViewItem

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo richiesto nell' asta segnalata per questo volume sui sesterzi del Biaggi , mi pare eccessivo.

Cercando bene e senza fretta si riesce a trovare scontato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ultimi arrivi:

Laura Breglia: La prima fase della coniazione romana dell'argento. (Roma 1952 ed. Santamaria)

Thomsen Rudi: Early Roman Coinage - A study of the chronology - 3 volumi. (Copenaghen 1957 - 1961)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alla piacevole mattinata trascorsa con Pier00 e Mmon ho potuto acquistare i volumi del simonetti.

ne ho approfittato per dare organicità alla mia bibblioteca numismatica.

ecco cosa ne viene fuori:

SAVOIA

Biaggi E. – Otto secoli di storia delle monete sabaude – Voll. I, II, III

Biaggi E. – Monete zecche pergamene dei principi Savoia-Acaja

Cudazzo S. – MIR, Casa Savoia

Simonetti L. – Casa Savoia – Voll I, II, III

Barzan R. – Prezziario generale delle monete di casa savoia

Tosco A. - Maestri di zecca chieresi al servizio degli acaja e dei savoia

PIEMONTE

Biaggi E. – Le antiche monete piemontesi

Varesi A. - MIR Piemonte, sardegna, liguria, corsica

Bobba C. - Vergano L. - Antiche zecche della provincia di asti

Fea G. – Un soldo di Storia: i simboli del Piemonte

Martini R., Chiaravalle M., Torcoli B. – Le zecche Minori del Piemonte (Col. Civiche Milano)

MEDIOEVO ITALIANO

Biaggi E. – Monete e zecche medievali italiane

Varesi A. - MIR Lombardia Zecche minori

Cavicchi A. – La moneta medievale in Italia

Negrini R., Varesi A. – La monetazione di Milano

Cavicchi A. – Le monete del ducato di Urbino

Strozzi B., Toderi G, Toderi F. – Le monete della repubblica senese – Monte dei Paschi

Paolucci R. – La zecca comitale di Gorizia

Maugeri M. – Le monete degli aragonesi in Sicilia dal 1282 al 1479

Quaderni di studi - Federico II

Ruotolo G. – Le zecche di Campobasso e sansevero (Nicola II di Manforte)

Bellizia L. – Le monete della zecca di Salerno

Cattini M., Navarrini R. – Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX sec.

Crippa C e Crippa S. - Le monete della zecca di milano nella collezione di Verri Pietro

La collezione numismatica della Banca Carige

MEDIOEVO FRANCESE

Dieudonnè A. – Monnaies feodales francais – Tomo IV – 1936

Poey d’Avant F. – Monnaies feodales de France – Voll I, II, III, IV

Boudeau – Catalogue general illustré de monnaies provinciales

Clainard-Prieur – Les monnaies feodales

Roelandt-Sombart-Prieur – Les jetons du Moyen age

Ciani – Les monnaies royales francaises

VARIE

Grierson P. – Monnaies du Moyen Age

Paciaroni R. – La zecca di Sanseverino marche

ciao

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Carletto per la trilogia del Simonetti , un acquisto importante per un collezionista sabaudo come te :)

Devi prima iscriverti per modificare la bibliografia , quindi scegli la categoria (monete italiane per esempio) e selezioni la voce in alto modifica

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia

Ora puoi aggiungere i tuoi titoli nella pagina

ieri a Carmagnola mi e' stato regalato questo datato catalogo francese , giusto per avere un assaggio della monetazaione francese

Monnaies Francaises 1879-1979 Victor Gadoury

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa del Regno D' Italia solo Vittorio Emanuele III il Gigante 2008 e' piu' che valido

Se in seguito vuoi migliorare la conoscenza dell' intera monetazione comprese le prove e i progetti ti consiglio il Simonetti (basta il terzo volume) oppure volendo spendere meno il Montenegro

Infine per conoscere meglio la storia numismatica di questo re dovresti acquistare il volume della Travaini.

GIGANTE Fabio, MONETE ITALIANE DAL '700 AD OGGI. Edizioni Numismatiche, Varese, varie annate. Catalogo/Prezzario

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia. Bella rilegatura ed edizione curata. Molto piacevole da leggere per le note e notizie utile riportate

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo

TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete. Quasar, Roma 2005. Monografia. Non propriamente un'opera numismatica ma tratta, con dovizia di particolari, la vita numismatica di V.E. III dalla prima moneta regalata alla donazione della raccolta al Popolo Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa del Regno D' Italia solo Vittorio Emanuele III il Gigante 2008 e' piu' che valido

Se in seguito vuoi migliorare la conoscenza dell' intera monetazione comprese le prove e i progetti  ti consiglio il Simonetti (basta il terzo volume) oppure volendo spendere meno il Montenegro

Infine per conoscere meglio la storia numismatica di questo re dovresti acquistare il volume della Travaini.

GIGANTE Fabio, MONETE ITALIANE DAL '700 AD OGGI. Edizioni Numismatiche, Varese, varie annate. Catalogo/Prezzario

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia. Bella rilegatura ed edizione curata. Molto piacevole da leggere per le note e notizie utile riportate

TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete. Quasar, Roma 2005. Monografia. Non propriamente un'opera numismatica ma tratta, con dovizia di particolari, la vita numismatica di V.E. III dalla prima moneta regalata alla donazione della raccolta al Popolo Italiano

290460[/snapback]

potresti anche indicarmi se li conosci i prezzi di questi volumi, a quanto ho capito il simonetti sarebbe il più indicato per me. sai darmi qualche altra informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in seguito vuoi migliorare la conoscenza dell' intera monetazione comprese le prove e i progetti  ti consiglio il Simonetti (basta il terzo volume) oppure volendo spendere meno il Montenegro

290460[/snapback]

potresti anche indicarmi se li conosci i prezzi di questi volumi, a quanto ho capito il simonetti sarebbe il più indicato per me. sai darmi qualche altra informazione

290536[/snapback]

allora, in linea di massima

gigante = 17 euro (correggetemi)

simonetti = sui 120-150 euro

montenegro R.I. = di listino 77 euro

Travaini = (correggetemi) sui 20 euro

;)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

ti interessano le prove e i progetti del regno? oppure il regno ed i Savoia in generale?

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

290460[/snapback]

290536[/snapback]

allora, in linea di massima

gigante = 17 euro (correggetemi)

simonetti = sui 120-150 euro

montenegro R.I. = di listino 77 euro

Travaini = (correggetemi) sui 20 euro

;)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

ti interessano le prove e i progetti del regno? oppure il regno ed i Savoia in generale?

saluti ;)

290576[/snapback]

diciamo che adesso vorrei leggere qualcosa sulla monetazione dei savoia, ma non mi dispiace qualcosa che parla anche di prove e progetti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiunto in libreria :

Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico - Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004

L' uscita del terzo e conclusivo volume e' prevista per la primavera 2008

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho aggiornato il post 333 con gli ultimi arrivi portati da Babbo Natale.

appena trovo il coraggio (ho paura di sbagliare !! :( ) li inserisco nella lamonetapedia

Buon natale a tutti

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

appena trovo il coraggio (ho paura di sbagliare !!  :( ) li inserisco nella lamonetapedia

294604[/snapback]

Vai tranquillo! Avvisa quando hai fatto l'inserimento e se hai dei dubbi sul risultato faccio io un controllo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli ultimi "arrivi" nella mia biblioteca numismatica :):

- Victor FAILMEZGER, Roman Bronze Coins from Paganism to Christianity (294-364 A.D.); Washington [2002], Ross & Perry

- Frederic W. MADDEN, Christian Emblems on the Coins of Constantine I the Great, His Family and His Successors; London [1877-1878], Ristampa Kessinger Publishing

- Jules MAURICE, Numismatique Constantinienne (3 voll.); Paris [1908-1912], Ristampa Forni

P.S. Ho provato ad inserire i titoli nella bibliografia di LaMonetaPedia ;), spero d'aver fatto tutto bene...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti

Vinti all' asta-Ebay R.Paolucci :

R. PEDROTTI - Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. Rovereto, 1967

Lucia TRAVAINI, Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete.Pietro Laveglia Editore prima edizione Salerno, 1991

Gaetano BAZZI & M. SANTONI - Vademecum del raccoglitore di monete italiane 1886

Camerino ristampa 1978

Quest' ultimo volume e' stato uno dei primi manuali del re numismatico !!!

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato l' elenco degli

SPECIALI DI CRONACA NUMISMATICA

N. 2 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - I parte di Luigi Niccolò

Castellana

N. 4 - Gli esperti rispondono a cura di Mario Traina

N. 6 - Manuale di numismatica di Alberto Varesi

N. 8 - Le zecche maggiori dell'Asia Minore - II parte di Roberto Pace

N. 9 - Numismatici e numismatiche di Giuseppe Ruotolo (sugli studi numismatici

nel napoletano)

N. 10 - L'esperto risponde di Mario Traina

N. 12 - Habemus Papam di M.C.A. Gorra (stemmi, monete e storie papali da

Bonifacio VIII a GPII)

N. 13 - Gli esperti rispondono a cura di Mario Traina

N. 31 - Gli Ordini cavallereschi delle Dinastie italiane e della Santa Sede di

Roberto Saccarello

N. 32 - Venezia maggiore in medaglia - La Basilica di San Marco, il campanile

di San Marco, la chiesa della Salute di Leonardo Mezzaroba

N. 33 - La monetazione della Magna Grecia e della Sicilia antica di Fiorenzo

Catalli

N. 34 - Viaggio in Panfilia - Monete greche e romane provinciali di Robero Pace

N. 35 - Le Monete Dei Savoia prima parte : I Conti a cura di Mario Traina

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un file di excell, dove elenco cosa ho come bibblioteca ( libri e cataloghi) relativi alla mia tematica (papali) ed un altra pagina con i riferimenti di libri inerenti al papato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.