Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Da un titolo così accattivante mi aspettavo qualcosa di più, ottime le fotografie ma evidenziano spesso moneta spatinate, le preziose patine si contano su una mano. Comunque rimane un piacevole volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Piergi00 solo che in un libro che parla di preziose patine....

Ho visto anche la lettera di un noto perito straniero che elencava le monete farlocche o dubbie....

262620[/snapback]

Ho iniziato a sfogliare il volume , mi aspettavo di trovare sesterzi in conservazione alta , invece parte dei sesterzi e' di qualita' mediocre e le patine non sempre cosi' meravigliose anche se ben fotografate. :(

Sicuramente anche i nostri esemplari non avrebbero sfigurato in tale contesto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scovato un piccolo testo , come dimensioni ,ma assai ricco di notizie sulla Zecca italiana e sugli errori nella monetazione del Regno D' Italia

Anche il prezzo e' modesto 7,75 euro :)

Corrado Caccuri Baffa , Errori di Zecca , le monete del Regno D' Italia editore Progetto 2000 , anno 2001

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati nel nostro mercatino :

GALLO, Claudio. Elementi di Numismatica. Éléments de Numismatique. Rudiments of Numismatics. Quart (AO) 1998. A colori. In-8, pp. XXII, 57, numerose illustrazioni nel testo, brossura. (Testo in italiano, francese e inglese). Con introduzione di Mario Traina.

Monete preromane del Nord Italia, Celtiche della Gallia dell’Est Europeo: Collezione Andrea Pautasso. Mostra Numismatica. Aosta, Chiesa di San Lorenzo, 3 settembre – 2 ottobre 1988. Aosta, 1988. Bianco e nero. In-8, pp. 50 tav. XIII nel testo, brossura.

255918[/snapback]

Per pier00: stavo leggendo questo post dall'inizio fino a pagina 7 dove ho trovato questo link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/excel/ allora sono passato a leggere a piè pari le ultime due pagine e ho visto che hai comprato dei libri che già possedevi nel 2005 (pagina 1). Non è per criticare, ma è solo per segnalare che forse ce l'hai doppi, anche a me avvolte capita di comprare due volte la stessa cosa, sono un pò disordinato.

Il link è ancora valido?

Posso segnalere questo libro che posseggo:

"La moneta" dall'antichità ad oggi. Mostra numismatica. Aosta, Tour Fromage, 15 settembre - 14 ottobre 1984. 1°-4° copertina colori. Bianco e nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati nel nostro mercatino :

GALLO, Claudio. Elementi di Numismatica. Éléments de Numismatique. Rudiments of Numismatics. Quart (AO) 1998. A colori. In-8, pp. XXII, 57, numerose illustrazioni nel testo, brossura. (Testo in italiano, francese e inglese). Con introduzione di Mario Traina.

Monete preromane del Nord Italia, Celtiche della Gallia dell’Est Europeo: Collezione Andrea Pautasso. Mostra Numismatica. Aosta, Chiesa di San Lorenzo, 3 settembre – 2 ottobre 1988. Aosta, 1988. Bianco e nero. In-8, pp. 50 tav. XIII nel testo, brossura.

255918[/snapback]

Per pier00: stavo leggendo questo post dall'inizio fino a pagina 7 dove ho trovato questo link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/excel/ allora sono passato a leggere a piè pari le ultime due pagine e ho visto che hai comprato dei libri che già possedevi nel 2005 (pagina 1). Non è per criticare, ma è solo per segnalare che forse ce l'hai doppi, anche a me avvolte capita di comprare due volte la stessa cosa, sono un pò disordinato.

264117[/snapback]

Ti ringrazio per la segnalazione ma fortunatamente per le mie tasche non ho comprato in questo caso dei doppioni :)

In questa discussione al numero 289 del 28 agosto 2007 trovi appunto la segnalazione inizale dei due testi comprati nel nostro mercatino.

Invece nel mio intervento al numero 7 trovi un elenco generale dei miei testi comprensivo anche dei due citati.

E' vero questa lista data 28 gennaio 2005 ma se vedi al suo fondo trovi :

Messaggio modificato da piergi00 il Ieri alle, 11:24

in quanto viene aggiornata man mano che acquisto nuovi libri , pertanto svelato il mistero

Il link che hai scovato non mi risulta piu' aggiornato da tempo in quanto la bibliografia numismatica e' stata spostata su wikipedia

Questo e' l' indirizzo :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia

Iscrivendoti hai la possibilita' di aggiungere nella sezione piu' opportuna tutti i tuoi volumi :)

Direi che solo qui trovi un elenco completo e ben ordinato , la discussione del forum e' ormai solo + usata per segnalazione di nuovi acquisti

Nel caso del tuo libro :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Antica

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo due volumi recentemente acquistati dal sito di KELTIA EDITORE che si occupa prevalentemente della cultura Celtica

GLI ALBORI DELLA MONETA (Numismatica antica dai Greci ai Celti) - SILVIO

CANAVESE , Keltia Editrice Aosta 1997

MONETAZIONE CELTICA DELL'ARCO ALPINO - ANDREA PAUTASSO , Keltia Editrice Aosta 1994

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Vinto su Ebay :

MUNTONI Francesco, LE MONETE DEI PAPI E DEGLI STATI PONTIFICI. 4 vol. Santamaria, Roma 1972-73. Ristampa Urania, 1996. Catalogo €€€*** l'edizione originale, €€** la ristampa

Ricevuto in regalo :

L. Ghersi Monete Pesi e Misure Inglesi - Manuale Hoepli 1922 seconda edizione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistati oggi:

G.Carboneri - La circolazione monetaria nei vari stati

Monete Italiane Regionali (M.I.R) Varesi - Piemonte,Sardegna,Liguria ed Isola di corsica

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio modesto contributo:

Philip Grierson - Tarì Follari e Denari. La numismatica medievale nell'Italia Meridionale - Ed. Libreria Universitaria

Fabrizio Casati - Guida alla monetazione della Repubblica Italiana 1946/1988 - Ed. MEB

Ciao a tutti

alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

vorrei segnalare dei modesti testi di numismatica a mio avviso interessanti:

Ursula Kampmann - Die Munzen der romischen Kaiserzeit - Ed. Battenberg Gietl Verlag 2004

Rosaldo Ordano - La zecca di Vercelli - Ed. Società Storica Vercellese 1976

Ian Carradice - Greek Coins - Ed. British Museum Press 1995

Silvio Canavese - Gli Albori della Moneta, numismatica antica dai greci ai celti - Keltia Editrice 1997

Andrea Pautasso - La monetazione della valle padana e le sue testimonianze nell'area cenomane - da quaderni de "La Numismatica" 1973

Philip de Jersey - Celtic Coinage in Britain - Ed. Shire Archaeology 1996

Vittorio Picozzi - La monetazione imperiale romana - Ed. P.& P. Santamaria-Roma 1966

Domenico Promis - Monete delle zecche di Messerano e Crevacuore dei Fieschi e Ferrero - Arnaldo Forni Editore (Ristampa anastatica dell'ed. di Torino 1869)

Riccardo De Rosa - I principi Fieschi conti palatini e celebri falsari, la zecca di Masserano - Ed. Arktos 1995

Claudio Gallo - Elementi di numismatica - Ed. Musumeci 1998

Angiolo Forzoni - La moneta nella storia - I-Dalle origini a Giulio Cesare - IPZS 1995

Angiolo Forzoni - La moneta nella storia - II-Dalla rivoluzione cesariana alla riforma di Caracalla - IPZS 1995

Angiolo Forzoni - La moneta nella storia - III-Dai Severi a Costantino il Grande - IPZS 1995

Angiolo Forzoni - La moneta nella storia - IV-Dai figli di Costantino a Giustiniano - IPZS 1997

Angiolo Forzoni - La moneta nella storia - V-Lo splendore di Bisanzio e dell'islam. La miseria dell'Europa - IPZS 2001

Angiolo Forzoni - La moneta nella storia - VI-Dal crollo dell'Impero Carolingio a federico II di Svevia - IPZS 2005

thetop

thetop

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!!

condivido volentieri:

A Guidebook of Russian Coins

1725 to 1982

Robert P. Harris

Poi ho anche il catalogo della 17° asta numismatica di Aurea Numismatika.

buona giornata! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è appena arrivato...del grande numismatico V.E. III..non sò se è stato segnalato precedentemente visto che è del 2005...non vedo l'ora di leggerlo.

(sott'inteso che è la seconda edizione...la prima è del1991).

LUCIA TRAVAINI

STORIA DI UNA PASSIONE

VITTORIO EMANUELE III E LE MONETE

EDIZIONI QUASAR

Modificato da Otty
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla visita a Vicenza Numismatica XVI ho preso:

Le monete della Repubblica Romana e dei governi provvisori di Bruni Renzo

In nome del popolo sovrano Catalogo mostra della cartamoneta e delle monete della Prima Repubblica Romana – Accademia Italiana di Studi Numismatici

Le immagini del potere. Il potere delle immagini L’uso del ritratto ufficiale nel mondo romano da Cesare ai Severi. Di Catalli Fiorenzo e Manconi Dorica

Le monete dell’Abruzzo e del Molise di D’Andrea Alberto e Andreani Christian - 2007

Le monete di Tiati di D’Andrea Alberto – 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di acquistare il libro di L. Travaini, Storia di una passione, Vittorio Emanuele III e le monete. Me lo consigliate? Che argomenti tratta?

Grazie :)

275814[/snapback]

Ottimo libro.

“La collezione di monete di Vittorio Emanuele III è largamente nota, ma la passione numismatica del re, al di fuori del mondo numismatico, è stata più spesso messa in ridicolo che valutata scientificamente”.

Lucia Travaini con questo libro rivela la grande passione del re verso le monete.

Il libro ripercorre la vita di Vittorio Emanuele III tra le vicende storiche (la morte del padre Umberto I, le 2 guerre mondiali, gli anni del fascismo) e la sua passione numismatica (gli acquisti di monete, il progetto e la pubblicazione del Corpus Nummorum Italicorum).

Segue le drammatiche avventure della collezione reale tra il 1944 e il 1945, fino alla donazione nel 1946 della collezione di monete al Popolo Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di acquistare il libro di L. Travaini, Storia di una passione, Vittorio Emanuele III e le monete. Me lo consigliate? Che argomenti tratta?

Grazie :)

275814[/snapback]

Ottimo libro.

“La collezione di monete di Vittorio Emanuele III è largamente nota, ma la passione numismatica del re, al di fuori del mondo numismatico, è stata più spesso messa in ridicolo che valutata scientificamente”.

Lucia Travaini con questo libro rivela la grande passione del re verso le monete.

Il libro ripercorre la vita di Vittorio Emanuele III tra le vicende storiche (la morte del padre Umberto I, le 2 guerre mondiali, gli anni del fascismo) e la sua passione numismatica (gli acquisti di monete, il progetto e la pubblicazione del Corpus Nummorum Italicorum).

Segue le drammatiche avventure della collezione reale tra il 1944 e il 1945, fino alla donazione nel 1946 della collezione di monete al Popolo Italiano.

276055[/snapback]

Grazie mille :)

Credo proprio che lo comprerò.

Un'altra domanda: descrive anche le monete in possesso del Re?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Credo proprio che lo comprerò.

Un'altra domanda: descrive anche le monete in possesso del Re?

276110[/snapback]

Non ci sono monete nel libro.

Ci sono invece le lettere che Vittorio Emanuele III inviava a vari personaggi sul tema delle monete (al generale Egidio Osio in particolare), la corrispondenza riguardo i primi passi del Corpus, la ricerca di monete presso i commercianti dell’epoca, e altro ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un rapido sguardo noto che manca tra i vs testi (mi riferisco specialmente agli amanti della Roma consolare) il seguente:

LOS DENARIOS ROMANOS ANTERIORES A J. C. di X. CALICO'

Io di libri ne ho pochi, BABELON, SEAR, VARESI, "ALFA" tutti dedicati alle repubblicane, e vi assicuro che il CALICO' è più piacevole da consultare.

Dovrebbe esserci una seconda versione con classificazione non FAMIGLIARE, ma ancora non l'ho preso.

Ho scritto a X. & F. Calicò, Plaza del Angel 1,2 y 3 08002 BARCELONA e l'ho acquistato qualche anno fa. (certe volte si trova anche in ebay.es.) Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ultimo acquisto cartaceo

al mercatino che si tiene in Piazza Carlo Felice la prima domenica del mese ho trovato un "libricino" di circa un cm. di spessore che subito mi ha colpito

DOMENICO PROMIS

MONETE DEL PIEMONTE

inedite o rare

DR. GIACOMO A. CAULA EDITORE

Torino

la data in numeri romani ricondurrebbe al 1852 ma dato l'aspetto troppo nuovo e la carta che mi pare troppo "liscia" credo si tratti di una copia anastatica

come per tutti gli altri mi riprometto di leggermelo al più presto, :rolleyes: .............sperando di trovarne il tempo............ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimi arrivi:

L.A. Mayer Memorial Institute dor islamic Art (Ariel Berman), Islamic coins, Gerusalemme, Israele 1976

Richard J. Plant, greek, semitc, asiatic coins and how to read them, New York 1979

Lajos Huszár, Münzkatalog Ungarn von 1000 dis Heute, Corvina, Budapest 1979

Cesare Gamberini di scarfea, Le imitazioni e le contraffazioni monetarie nel mondo, parte quarta: imit e contrf. italiane ed estere di zecche estere medievali e moderne. tomo I (Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Ungheria, Polonia) tomo II (Boemia, Transilvania, Germania e S.R.I., Gran Bretagna, Brabante, Fiandra, Lorena, Spagna, Portogallo, Crociate, Oriente), Forni ed., Bologna 1975

Robert Michael Jones, Attribution guide to shin kanei tsu ho, Seattle, 1984

Robert Michael jones, History and guide to the copper cash coinage of Japain, USA 2007

N. Jacobs, Ph.D. & C.C. Vermeule III, Japanese Coinage, New York 1972 (I edizione 1953)

Michael Mitchiner, Oriental coins and their value, VOLUME I : the ancient and classical world, 600 B.C - A.D 600

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ultimo acquisto cartaceo

al mercatino che si tiene in Piazza  Carlo Felice la prima domenica del mese ho trovato un "libricino" di circa un cm. di spessore che subito mi ha colpito

DOMENICO PROMIS

MONETE DEL PIEMONTE

inedite o rare

DR. GIACOMO A. CAULA EDITORE

Torino

la data in numeri romani ricondurrebbe al 1852 ma dato l'aspetto troppo nuovo e la carta che mi pare troppo "liscia" credo si tratti di una copia anastatica

come per tutti gli altri mi riprometto di leggermelo al più presto,  :rolleyes: .............sperando di trovarne il tempo............ :D

278246[/snapback]

Si tratta di di una ristampa della Caula Editore di Torino 1970, decisamente migliore di quella Forni

Nel mio esemplaree suppongo anche nel tuo e' anche inserito : PROMIS Domenico, MONETE DEI PALEOLOGI MARCHESI DI MONFERRATO. Torino 1858. Ristampa Caula Editore,Torino 1970

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.