Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Ultime entrate prima della chiusura estiva :

Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume primo (dall' alba della storia pedemontana all' anno millequattordici) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004

Gigante 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Nellla bibliografia di Lamonetapedia non si può modificare la prima parte della monetazione italiana.... ho un paio di libri da aggiungere.

GIGANTE Fabio, MONETE ITALIANE DAL '700 AD OGGI. Edizioni Numismatiche, Varese, varie annate. Catalogo/Prezzario €*

TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete. Quasar, Roma 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanco dei soliti libri di monete romane :P ho acquistato:

HISTORIA NUMORUM ITALY - Rutter N.K. - The British Museum Press, London 2001

MONETE GRECHE DELLA SICILIA - Rizzo G.E. - 2 vol. Libreria dello Stato, Roma 1946. Ristampa Forni, Bologna 1997

ho trovato quasi tutti i fascicoli e la copertina che mi mancavano per completare il primo volume del

CORPUS NUMMORUM ANTIQUAE ITALIAE - Campana A. - Numismatica Grigoli, Suzzara 1992

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo una lista dei libri posseduti dagli utenti

di lamoneta.it, se volete partecipare alla realizzazione

di questa "biblioteca" inviate un email a [email protected]

con un elenco dei vostri libri.

1798[/snapback]

Via email ho segnalato il Sydenham , l'Italo Vecchi (Aes Grave) e il Gabriele Garrucci (splendido!) per la monetazione preromana sia fusa che coniata di Italia Centrale e Magna Grecia. E aggiungo qui "I Dogi e le loro monete" del Montenegro e "Illustrazione delle medaglie dei Dogi di Venezia denominate OSELLE" di Leonardo Manin - Venezia 1847 reperibile (forse) dalla Forni di Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo una lista dei libri posseduti dagli utenti

di lamoneta.it, se volete partecipare alla realizzazione

di questa "biblioteca" inviate un email a [email protected]

con un elenco dei vostri libri.

1798[/snapback]

Via email ho segnalato il Sydenham , l'Italo Vecchi (Aes Grave) e il Gabriele Garrucci (splendido!) per la monetazione preromana sia fusa che coniata di Italia Centrale e Magna Grecia. E aggiungo qui "I Dogi e le loro monete" del Montenegro e "Illustrazione delle medaglie dei Dogi di Venezia denominate OSELLE" di Leonardo Manin - Venezia 1847 reperibile (forse) dalla Forni di Bologna.

251553[/snapback]

Ottimo poi "Monnaies Grecques Antiques" de la collection S. Pozzi (1921) Bank Leu and Co.Ag. Numismatische Abteilung - Bahnhofstrasse 32 - 8022 - ZURICH e "Monete e Zecche Medievali Italiane" dal secolo VIII° al secolo XV° di Elio Biaggi - edizione Eupremio Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina , per riprendere la forma fisica dopo una settimana trascorsa in casa , ho fatto nuovamente visita al mercatino della Balconata (To)

Visto il mese , non era presente nessun venditore prettamente numismatico tuttavia curiosando fra le bancarelle ho trovato qualche testo interessante a buon mercato :)

Catalogo Unificato delle monete di Casa Savoia Alfa Edizioni prezzo di copertina 150.000 Lire acquistato a 15 euro

Le Monnaie dans l' antiquite' - Francois Rebuffat . Picard 1996 comprato a 5 euro

e infine Monete Italiane Catalogo 1975 G. Frisione ad 1 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi :

Catalogo Alfa delle Monete Italiane e Regioni 33 Edizione 2008

960 pagine a 2 colori , in omaggio 3 miniassegni FDS degli anni 70 (tramite invio modulo allegato), prezzo 16,50 euro

Nel catalogo sono trattate le monetazioni regionali di :

Cremona 1155-1535

Loano 1539-1669

Salerno 839-1197

Savona 1350-1528

Liguria Zecche Minori :

- Dego 1400

- Ronco 1668-1699

- Seborga 1667-1671

-Torriglia 1665-1668

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi in formato PDF (non cartaceo ma elettronico).

LIVRO DAS MOEDAS DE PORTUGAL - Book of the coins of Portugal - Volume II - di J. Ferraro VAZ.

423 pagine.

Probabilmente questa è l'opera di scansione di un qualche utente.

Il libro illustra la storie e le monete con fotografie dalla Terza Dinastia fino a circa ad oggi (esattamente circa il 1969).

Pgl

Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati nel nostro mercatino :

GALLO, Claudio. Elementi di Numismatica. Éléments de Numismatique. Rudiments of Numismatics. Quart (AO) 1998. A colori. In-8, pp. XXII, 57, numerose illustrazioni nel testo, brossura. (Testo in italiano, francese e inglese). Con introduzione di Mario Traina.

Monete preromane del Nord Italia, Celtiche della Gallia dell’Est Europeo: Collezione Andrea Pautasso. Mostra Numismatica. Aosta, Chiesa di San Lorenzo, 3 settembre – 2 ottobre 1988. Aosta, 1988. Bianco e nero. In-8, pp. 50 tav. XIII nel testo, brossura.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

acquistato al mercatino di Pietra Ligure un'opera in due volumi editi dalla ICEB in cofanetto, copia anastatica degli originali conservati presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano a tiratura limitata e numerata

1° volume DELLE MONETE IN SENSO PRATICO, E MORALE. RAGIONAMENTO DIVISO IN SETTE CAPITOLI DEDICATO A QUELLI, CHE PRENDER SI VORRANNO LA PENA DI LEGGERLO

2° volume DELL'ORIGINE E DEL COMMERCIO DELLA MONETA E DELL'INSTITUZIONE DELLE ZECCHE D'ITALIA DALLA DECADENZA DELL'IMPERO SINO AL SECOLO DECIMOSETTIMO

che razza di titoli, e ora che li ho comprati mi toccherà studiarli. :angry:

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistati :

Numismatica - Solone Ambrosoli - Ulrico Hoepli, Milano, 1891 prima edizione

Monete Greche - Ambrosoli , Ricci - Ulrico Hoepli, Milano, 1917 seconda edizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la mia prima visita post estate alla Numismatica Pacchiega (To) ho reperito questi volumi :

Monete di Casa Savoia (dal se. XI al sec. XIX) Cesare Bobba - Bobba editore Asti 1971

Greek coins and their Values Vol. 1 Europe - D.R.Sear , Seaby publications 1978 (reprinted 2004)

Greek coins and their Values Vol. 2 Asia and Africa - D.R.Sear , Seaby publications 1979 (reprinted 2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Settembre mese di acquisti cartacei

Questa domenica sono stato allla Festa dell' Uva presso Casale Monferrato e casualmente , mica tanto , sono passato nelle vie del centro proprio davanti ad una libreria sede di validi acquisti durante le precedenti visite

Questa volta ho reperito un ennesimo volume ,a prezzo scontato, del mio autore numismatico preferito :

BIAGGI Elio, LE PREZIOSE PATINE DEI SESTERZI DI ROMA IMPERIALE. Priuli & Verlucca, Ivrea 1992. Monografia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Settembre mese di acquisti cartacei

Questa domenica sono stato allla Festa dell' Uva presso Casale Monferrato e casualmente , mica tanto , sono passato nelle vie del centro proprio davanti ad una libreria sede di validi acquisti durante le precedenti visite

Questa volta ho reperito un ennesimo volume ,a prezzo scontato, del mio autore numismatico preferito :

BIAGGI Elio, LE PREZIOSE PATINE DEI SESTERZI DI ROMA IMPERIALE. Priuli & Verlucca, Ivrea 1992. Monografia

261250[/snapback]

Ciao,farai invidia a molti su VCoins lo vendono a 425 $ !!!!

in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che girino voci che una buona parte delle monete raffigurate sia ripatinata o falsa...

Un mio conoscente ha anche riconosciuto un sesterzio patina verde che quando era nella sua collezione era patina tevere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliero' con maggior attenzione questo volume alla ricerca di qualche moneta sospetta , tenuto conto della voce riportata.

Sicuramente i falsi possono capitare in ogni collezione , ma essere pure esposti in un testo di un valente numismatico e perito..............

Per quanto riguarda le ripatinature temo proprio che si tratti di una prassi comune sia nel passato che ai giorni nostri.

E' ormai assai difficile , secondo me , trovarsi difronte a sesterzi in buona conservazione non parzialmente ritoccati

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Piergi00 solo che in un libro che parla di preziose patine....

Ho visto anche la lettera di un noto perito straniero che elencava le monete farlocche o dubbie....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ormai assai difficile , secondo me , trovarsi difronte a sesterzi in buona conservazione non parzialmente ritoccati

261312[/snapback]

Verissimo. I sesterzi originali, non toccati, non bulinati o con sfondo spianato e con patine originali, ormai sono quasi una chimera, e i pochi veramente in queste condizioni raggiungono prezzi stratosferici. Nessuna altra monetazione subisce cosi' tanti interventi estetici e di restauro ed aiuto (al pari di alcune gentili signore che non vogliono rassegnarsi al passare del tempo.. :lol: )

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.