Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Aggiungete pure per quel che mi riguarda:

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare,

STUDIO SUL LOWENTHALER ED IL MEZZO LOWENTHALER DELLE PROVINCE UNITE DELL’OLANDA E SULLE LORO IMITAZIONI E CONTRAFFAZIONI ITALIANE E STRANIERE. Brescia 1977. Monografia. 500 esemplari numerati

TRAINA Mario,

IL LINGUAGGIO DELLE MONETE. Olimpia, 2006

Bellesia Lorenzo,

RICERCHE SU ZECCHE EMILIANE - III - REGGIO EMILIA

NOMISMA Descrive ed illustra tutte le monete coniate a Reggio Emilia dal periodo comunale a quello estense, cioè al 1572, anno di chiusura della zecca. Vi sono numerosi ingrandimenti e la trascrizione dei documenti d'archivio. Contiene i gradi di rarità.

GARRUCCI Raffaele,

LE MONETE DELL'ITALIA ANTICA. Monete fuse, monete coniate. Raccolta generale. Roma 1885. Ristampa Forni, Bologna

CAIROLA Aldo,

LE ANTICHE ZECCHE D'ITALIA. Edizione fuori commercio BNA, Roma 1970.

Giuseppe Toderi,

LE MONETE DELLA REPUBBLICA SENESE. Silvana Editoriale, Milano 1992

Crippa Silvana e Carlo

LE MONETE DELLA ZECCA DI MILANO NELLA COLLEZIONE DI PIETRO VERRI

BANCA COMMERCIALE ITALIANA

Link al commento
Condividi su altri siti

243237[/snapback]

Ciao expo77, sarà apprezzato se sarai tu stesso ad aggiornare la bibliografia. I titoli per la maggior parte dovrebbero essere già presenti, quindi dovrai solo segnalarti come possessore (sempre che tu lo voglia ;) )

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' arrivato oggi insieme al volume sui Savoia del Traina un piccolo ma interessante catalogo :

Repubblica Italiana di Egidio Ranieri 1994 R.Paolucci Editore Padova

E' presente una sezione dedicata alle varianti di conio con relativa documentazione fotografica a cura del Dott. Francesco Renon che ringrazio per il gradito omaggio :) .

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

acquisti recenti:

Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità.

di Barello Federico - ed. Carocci 2006

La numismatica antica.

di Arslan Ermanno - ed Il Mulino 2005

Le arti di Efesto. Capolavori in metallo dalla Magna Grecia.

di Giumlia-Mair e Rubinich - ed. Silvana Editoriale 2002

approfittando dello sconto del 50% su un sito (ed anche per avere un ricordo della mia visita alla collezione della Banca Agricola Mantovana) ho preso anche:

Collezione BAM - volume V - I Gonzaga di Nevers (1627 - 1707)

Monete e Medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo

ed. Electa

Collezione BAM - volume VI - Le zecche e le monete dei rami cadetti dei Gonzaga

Monete e Medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo

ed. Electa

Link al commento
Condividi su altri siti

243237[/snapback]

Ciao expo77, sarà apprezzato se sarai tu stesso ad aggiornare la bibliografia. I titoli per la maggior parte dovrebbero essere già presenti, quindi dovrai solo segnalarti come possessore (sempre che tu lo voglia ;) )

Ciao, P. :)

243456[/snapback]

Ah!! scusate non avevo idea fosse possibile!! :D

appena capirò come fare provvederò :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato al mercatino di Carmagnola

Numismatica (nozioni di numismatica Greca - Romana - Bizantina Barbarica ed Araba- Italiana medioevale e moderna-Medaglie) Salvatore Mirone prima edizione 1930 Hoepli

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso competere nemmeno lontanamente col libro comprato oggi da Pier che finalmente oggi ho conosciuto a Carmagnola ma comunque aggiungo anche io un libro comprato nello stesso sito di lì a poco

LE MONETE DI GENOVA, DELLA LIGURIA E DELLE SUE COLONIE 1139-1814

banca carige

catalogo della mostra tenuta a palazzo San Giorgio, Genova, 16 settembre-18 novembre 1992

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti karnescim non ti sei fatto sfuggire un interessante catalogo.

Mi auguro di rivederci con piu' calma nei prossimi mercatini di settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei alla monetazione toscana:

Andrea Pucci - Le monete della Zecca di Firenze - Monetazione minore - epoca lorenese 1737-1859 - Ed. dell'autore - 3/2007

Andrea Pucci - Le monete d'oro della Zecca di Firenze - epoca lorenese 1737-1859 - Ed. dell'autore - 10/2005

Link al commento
Condividi su altri siti

da un'asta ho preso:

Le monete della guerra sociale – Pagani Antonio

Estratto dalla Rivista Italiana di Numismatica – Milano 1947

Particolarmente commovente è l’intera pagina di dedica di questo lavoro (sulla monetazione degli insorti italici contro Roma) fatta dal Pagani al proprio figlio:

Giorgio Pagani, nato a Milano 14/11/1921 – morto nel campo di concentramento di Bergen Belsen il 16/03/1945 (è presente una sua foto in divisa militare).

-“A mio figlio Giorgio, a ventitré anni sacrificato dalla criminalità degli uomini.

Questo lavoro, compiuto nell’ansia del suo periglio e nella vana attesa, sia come il fiore più bello idealmente posato sulla sua tomba sconosciuta.”-

Link al commento
Condividi su altri siti

da un'asta ho preso:

Le monete della guerra sociale – Pagani Antonio

Estratto dalla Rivista Italiana di Numismatica – Milano 1947

Particolarmente commovente è l’intera pagina di dedica di questo lavoro (sulla monetazione degli insorti italici contro Roma) fatta dal Pagani al proprio figlio:

Giorgio Pagani, nato a Milano 14/11/1921 – morto nel campo di concentramento di Bergen Belsen il 16/03/1945 (è presente una sua foto in divisa militare).

-“A mio figlio Giorgio, a ventitré anni sacrificato dalla criminalità degli uomini.

Questo lavoro,  compiuto nell’ansia del suo periglio e nella vana attesa, sia come il fiore più bello idealmente posato sulla sua tomba sconosciuta.”-

245250[/snapback]

quoto 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti karnescim non ti sei fatto sfuggire un interessante catalogo.

Mi auguro di rivederci con  piu' calma nei prossimi mercatini di settembre

245101[/snapback]

grazie :)

sempre disponibile a imparare da chi di me è più esperto, quindi faccio mio il tuo augurio di rivederci presto magari in larga compagnia lamonetiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo questi testi:

D. R. Sear, Roman coins and their values, Vol. 1,

D. R. Sear, Roman coins and their values, Vol. 2,

D. R. Sear, Roman coins and their values, Vol. 3

A. Varesi, Le monete d’argento della repubblica romana

S. Boutin, Monnaies des Empires de Byzance

D. R. Sear, Byzantine Coins and their values

P. Grierson-L. Travaini, Medieval European Coinage, 14 Italy (III) (South Italy, Sicily, Sardinia), Cambridge University.

Metcalf,D.M. Byzantine Lead Seals from Cyprus

Corpus Nummorum Italicorum( Italia Meridionale-Zecche Minori;Italia Meridionale Napoli;Emilia parte 1; Emilia parte 2;Marche; Toscana Zecche Minori.)

Ciao e a presto

Val75

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, se vi interessa ho il catalogo di Henry Cohen su due cd sulle monete Romane.Sono tantissimeeeeeeeeee :o da diventare pazzi :blink: .

Ciao tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò ripetitivo però...

ho le pubblicazioni di campana sulle zecche abruzzesi e molisane

247614[/snapback]

Qualcuno Ha gia' avuto modo di sfogliare questo nuovo volume :

LE MONETE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE di Alberto D'Andrea

e Christian Andreani

445 pagine + 16 di foto

Prezzo di copertina 70€

Qualche parere a riguardo ?

Sono intenzionato a comperare questa opera non possedendo alcun testo sulle zecche di queste regioni

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho vinto su Ebay a buon prezzo :

e Christian Andreani 2007 Media Edizioni 2007

Appena arriva vi dico come e'

Mi ha convinto il fatto che gli autori del testo hanno pubblicato in questi anni una serie di opere sulle zecche di queste regioni (probabilmente questi studi sono stati riuniti e aggiornati in un unico volume)

Inoltre la prefazione e' scritta da F.Gigante

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ultimo sear sulle monete bizantine spink 2006

247614[/snapback]

E' uscita una nuova edizione nel 2006 ?

Nel sito di D. Sear viene data come disponibile e ultima edizione quella del 1988

Fammi sapere visto che e' nella lista della spesa :)

Grazie

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei alla monetazione toscana:

Andrea Pucci - Le monete della Zecca di Firenze - Monetazione minore - epoca lorenese 1737-1859 - Ed. dell'autore - 3/2007

Andrea Pucci - Le monete d'oro della Zecca di Firenze - epoca lorenese 1737-1859 - Ed. dell'autore - 10/2005

Per completare quanto sopra: sono già usciti anche questi altri su talleri, francesconi e mezzi francesconi

Andrea Pucci - Le monete della Zecca di Firenze - Monetazione "mercantile" - epoca lorenese 1737-1859 - Parte I: Francesco Stefano - Ed. dell'autore - 5/2007

Andrea Pucci - Le monete della Zecca di Firenze - Monetazione "mercantile" - epoca lorenese 1737-1859 - Parte II: Pietro Leopoldo - Ed. dell'autore - 7/2007

ed a breve dovrebbe uscire la parte III sul resto fino a Leopoldo II.

Segnalo questi testi perchè li ritengo fondamentali per questa monetazione: riportano dati di pezzi coniati, varianti e tabelle di pesi teorici e reali che non si trovano da nessun'altra parte e costituiscono il primo tentativo di catalogazione completa di questa monetazione dopo il Galeotti (circa 1930) ma contemplano una quantità di coni enormemente superiore a quanto riportato da questo.

Per tutte le monete l'autore cita le varianti a lui note ed il riferimento; probabilmente non comprenderà ancora effettivamente tutto l'esistente ma è un'opera veramente notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ultimo sear sulle monete bizantine spink 2006

247614[/snapback]

E' uscita una nuova edizione nel 2006 ?

Nel sito di D. Sear viene data come disponibile e ultima edizione quella del 1988

Fammi sapere visto che e' nella lista della spesa :)

Grazie

248093[/snapback]

esatto... seconda edizione rivista ed ampliata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho vinto su Ebay a buon prezzo  :

e Christian Andreani 2007 Media Edizioni 2007

Appena arriva vi dico come e'

Mi ha convinto il fatto che gli autori del testo hanno pubblicato in questi anni una serie di opere sulle zecche di queste regioni (probabilmente questi studi sono stati riuniti e aggiornati in un unico volume)

Inoltre la prefazione e' scritta da F.Gigante

248090[/snapback]

c'è una discussione in giro al riguardo, comunque gran parte del lavoro coincide con le pubblicazioni precedenti, inoltre approfondiscono alcuni argomenti ed allegano foto a colori, assenti nelle precedenti pubblicazioni...

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una discussione in giro al riguardo, comunque gran parte del lavoro coincide con le pubblicazioni precedenti, inoltre approfondiscono alcuni argomenti ed allegano foto a colori, assenti nelle precedenti pubblicazioni...

249097[/snapback]

Grazie per l' informazione , vado alla ricerca della discussione

A prima vista mi pare una opera ricca e ben impaginata , ad ogni moneta e' riservata una specifica pagina con in testa un disegno della stessa . Seguono dati , cenni storici e note tratte daii testi numismatici di riferimento

Concisi ma interessanti i capitoli storici e introduttivi tipo quello sulla moneta nel medioevo

Le foto a colori sono presenti in appendice (16 tavole).

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirati oggi :

Montenegro Manuale del collezionista di monete italiane con valutazione e grado di rarità 2008 Edizioni Montenegro

Monete e zecche medievali italiane - Elio Biaggi 1992 Edizioni Montenegro

p.s. Grazie Luca P. per avermi trovato questo volume :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.