Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Acquistato questa mattina al "Mercatino dei Ricordi" di Latina direttamente dall'autore.

"I Movimenti Patriottici e Rivoluzionari in Italia attraverso la cartamoneta, buoni, cartelle ed altri titoli emessi per sottoscrizioni e prestiti dal 1848 ad oggi".

Ne sono state stampate solo 1000 copie, è in vendita a € 15,00, peccato che sia in bianco e nero, incluse le moltissime immagini, ma purtroppo è autofinanziato.

Questa la presentazione:

In un periodo in cui qualcuno ne predica la divisione abbiamo voluto, attraverso questa opera, ricordare chi per unire l'Italia e farne una nazione democratica e moderna tutto ha sacrificato, spesso anche la vita.

Pgl

• 2 settimane dopo...
Inviato

Le ultime aggiunte alla mia piccola biblioteca numismatica:

- Antonio MORELLO, Piccoli bronzi con monogramma - Tra tarda antichità e primo medioevo (V - VI d.C.); Cassino [2000], Editrice Diana

- Egidio RANIERI, La monetazione di Ravenna antica - Dal V all'VIII secolo: Impero Romano e Bizantino, Regno Ostrogoto e Longobardo; Bologna [2006], Edizioni Numismatica Ranieri Bologna

- Emanuela ERCOLANI COCCHI, Maria Teresa GULINELLI, Anna Lina MORELLI, Imperi Romano e Bizantino, Regni barbarici in Italia attraverso le monete del Museo Nazionale di Ravenna - Catalogo; Ravenna [1983]

- Alessandro RUGGIA, L'effige di Giustiniano come immagine dell'Universo in Quaderno di Studi del Circolo Numismatico "Mario Rasile" - n° 64; Formia [2004]

Inviato

aggiornata la bibliografia di lamonetapedia con l'ultimo acquisto

STAHL Alan M., ZECCA: THE MINT OF VENICE IN THE MIDDLE AGES. Johns Hopkins University Press/American Numismatic Association, Baltimore/London 2000.

bellissimo!

Inviato

In biblioteca, oltre al "Manuale elementare di numismatica" di S. Ambrosoli e F. Gnecchi, ho trovato un volume di Burton Hobson, "Le monete : il sistema per diventare buoni collezionisti" edito nel 1980 dalla Casa Editrice Bietti di Roma.

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao,

puoi aggiungere:

Eupremio Montenegro - Le monete dei Dogi 1993

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Comprato il Gigante 2007 Eurocoins - Monete e banconote in euro

Inviato

Salve,

ho aggiunto alla mia biblioteca:

Museo Gaetano Filangieri - Catalogo della Collezione di Monete di Giovanni Bovi e Luisa Mastroianni - Zecca di Napoli Vol I

Quaderno di Studi del Circolo Numismatico Mario Rasile - La repubblica napoletana 1799

Pietro Larizza - Gli ultimi secoli del Reame delle due Sicilie

Marco

Inviato

aggiunti allo scaffale numisamtico della mia libreria:

BIAGGI Elio, MONETE ZECCHE PERGAMENE DEI PRINCIPI SAVOIA-ACAJA SIGNORI DEL PIEMONTE

CUDAZZO sergio, CASA SAVOIA - Ed VARESI vol V

ciao

Inviato

Rimanendo in casa Piemonte aggiungo alla mia libreria :

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978

Inviato

Arrivato oggi :D

MONETE E MEDAGLIE - Scritti di Francesco Panvini Rosati (2 volumi in cofanetto)

Supplementi al n. 37/2004 del BOLLETTINO DI NUMISMATICA (Editore IPZS)

Vol.I - Età Antica

Vol. II - Dal Tardo Antico all'età moderna

petronius B)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Acquistato oggi :) :

Manuale Elementare di Numismatica - Ambrosoli , Gnecchi - Edizione Hoepli

Inviato

Pietro Larizza  - Gli ultimi secoli del Reame delle due Sicilie

228973[/snapback]

Prego cancellare questo libro.

Illeggibile.

Marco

Inviato (modificato)

Aggiungo l'ultimo acquisto:

Titolo: Scritti di archeologia, storia e numismatica. Raccolti in occasione del 75° genetliaco dell'autore.

Autore Belloni G. Guido

con numerosi articoli inediti (tra i quali un interessantissimo saggio su Pax e Eirene). Nel caso qualcuno fosse interessato all'indice degli articoli, mi mandi un MP.

Non è prorpiamente economico visto che costa 33 Euro :unsure: , ma da melbookstore la scorsa settimana era in offerta al 50% in meno e così .....

Modificato da denario69

Inviato

Oggi Ricevuto in regalo da un amico venditore al mercatino di Borgo D' Ale (Vercelli) :

Catalogo Unificato delle monete Estere Oltremare Oro - Platino - Alfa Edizioni 1996

Inviato

Eupremio Montenegro- REGNO D'ITALIA 1861-1946-Montenegro 1995

Fabio Gigante- Catalogo delle monete italiane- Gigante 2003

Fabio Gigante- Catalogo delle monete italiane- Gigante 2007

P.S.: L'elenco dei libri mi pareva ci fosse su Lamonetapedia... è scomparso? :huh:

Ciao!

• ADMIN
Staff
Inviato
P.S.: L'elenco dei libri mi pareva ci fosse su Lamonetapedia... è scomparso? :huh:

Tuttora presente, ha solo cambiato link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia

Inviato

Entrato in biblioteca :

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo

Inviato

aggiungo alla mia lista l'attesissimo:

Mitchiner, oriental coins and their values voll.II ( ancient and classical world, 600 B.C - A.D. 600); London 1978

e

Lajos Huszár, Münzkatalog Ungarn von 1000 bis heute; Corvina, Budapest 1979

...i magici anni Settanta! :P

Inviato

Non c'è bisogno che vi suggerisca (ovviamente chi non lo avesse già fatto...) di aggiornare la BIBLIOGRAFIA di Lamonetapedia ;)

P. :)

Inviato

giusto per aumentare il lavoro dei curatori

oggi al mercatino del Balon ho acquistato 4 libri del Bobba che elenco qui sotto:

-MONETE DELLO STATO PONTIFICIO E DELLA CITTà DEL VATICANO

-EUROPA MONETE ORO E SCUDI DAL 1850 MONETE NAPOLEONICHE DAL 1800

-CARTAMONETA ITALIANA DAL 1746 AI GIORNI NOSTRI

-SUPER MANUALE DEL COLLEZIONISTA DI MONETE DECIMALI ITALIANE

Inviato

Nuove entrate :

PROMIS Domenico, MONETE DEI PALEOLOGI MARCHESI DI MONFERRATO. Torino 1858. Ristampa Caula Editore,Torino 1970

PROMIS Domenico, MONETE DEL PIEMONTE INEDITE O RARE. Torino 1852. Ristampa Caula Editore, Torino 1970

Inviato

Ciao Pier,

due begli acquisti.

e sono certo che a breve ci sarà un nuovo ingresso....... :D

in bocca al lupo !!

ciao

carletto

Inviato

Carletto mi hai anticipato :D

Appena vinto all' asta :

TRAINA Mario, LE MONETE ITALIANE DEL SECOLO XVII. I Savoia (da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV 1675 - 1801). Edizioni Giannantoni, Bologna 1967. Catalogo. Notevole opera presa sovente come riferimento per la monetazione dei Savoia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.