Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Che bello il volume Juvenilia con gli scritti dei nostri giovani numismatici ! ;)

degna aggiunta in una bella biblioteca che si rispetti, bravo Pier !

Hai proprio ragione

Ben dieci copie sono riservate ai soci del Circolo di Beinasco (TO) e di Lanzo (TO)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

BOBBA Cesare Monete e Medaglie anno XI n.1 gennaio-febbraio 1975 Edizione Bobba Asti

presente questo articolo sulla monetazione sabauda :

BOBBA Cesare Le prove e le monete speciali per numismatici articolo tratto da Monete e Medaglie anno XI n.1 gennaio-febbraio 1975 Edizione Bobba Asti

post-116-0-19676400-1319790666_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo alcuni numeri della Rivista Panorama Numismatico :

DI VIRGILIO Stefano Monete e Medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda : Casa Savoia da Panorama Numismatico n. 210-212-214-215-216-235

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ringraziare chi è intervenuto per le informazioni sulla catalogazione della propria biblioteca

anch'io uso delle schede compilate a mano. MI domandavo se vi fossero dei programmi ad hoc o dei database disponibili sul web..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai catalogato i miei libri. E pensare che ne ho acquistati una marea di ogni genere.

Ma penso che il miglior modo di catalogarli sia il classico foglio elettronico che ti consente di gestire praticamente tutto.

Ormai, avendone troppi, non avrei più il tempo di catalogarli tutti. Se trovo un volontario....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in libreria :

SANTAMARIA NUMISMATICA. PERIODICO DI CULTURA E DI INFORMAZIONE NUMISMATICA.EDITA DA SANTAMARIA P&P, ROMA anno IV n.1 gennaio-aprile 1938

SANTAMARIA NUMISMATICA. PERIODICO DI CULTURA E DI INFORMAZIONE NUMISMATICA.EDITA DA SANTAMARIA P&P, ROMA anno IV n.2 maggio-agosto 1938

SANTAMARIA NUMISMATICA. PERIODICO DI CULTURA E DI INFORMAZIONE NUMISMATICA.EDITA DA SANTAMARIA P&P, ROMA anno IV n.3 settembre-dicembre 1938

PAOLUCCI Riccardo Le zecche di Trieste e Gorizia - Vicenza Quaderni di Panorama Numismatico Ed. Numismatica Grigoli, Suzzara.

post-116-0-96494600-1320055756_thumb.jpg

post-116-0-81673500-1320055762_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato :

SOCIETE' ACADEMIQUE RELIGIEUSE ET SCIENTIFIQUE DEL'ACIEN DUCHE' D'AOSTE SOUS LA PROTECTION DE SAINT ANSELME ARCHEVEQUE DE CANTORBERY ET DOCTEUR DE L'EGLISE QUARANTE-CINQUIEME BULLETTIN Aoste, Imprimerie Valdotaine, 1970-1971

Contiene il seguente articolo

ORLANDONI Mario Il Catalogo della Raccolta Numismatica dell'Accademia di Sant'Anselmo

post-116-0-48009200-1320228279_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visionata una copia di questo libro dall' amico Ingrao non sono riuscito a resistere dall' inserirlo nella mia libreria :

MOLINAZZO Pierluigi. La monetazione aurea in Sicilia dal periodo punico al Regno d'Italia Palermo edizione P.M.G. 2007

post-116-0-60268300-1320400504_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Mi sa che prima o poi la tua biblioteca verrà proclamata bene culturale e te la portano via :D :D :D :D :D :)

Scherzi a parte hai ormai una miniera numismatica.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visionata una copia di questo libro dall' amico Ingrao non sono riuscito a resistere dall' inserirlo nella mia libreria :

MOLINAZZO Pierluigi. La monetazione aurea in Sicilia dal periodo punico al Regno d'Italia Palermo edizione P.M.G. 2007

Non ricordo se è lo stesso, ma tempo fa vidi un volume sulla monetazione aurea siciliana che copriva più o meno lo stesso periodo, che si prefiggeva di illustrare TUTTE le emissioni auree siciliane (beato l'autore che saeva esattamente quali fossero, noi ci arrabattiamo ancora a sapere quali zecche, in antichità, le hanno coniate :lol: )

Lìopera costava una cifra non proporzionata al suo valore, e credo vi sia stata una presentazione molto pomposa a Palermo per presentare il volume. Se invece non fosse la stessa opera mi piacerebbe prenderla in considerazione per conoscerne meglio i contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se è lo stesso, ma tempo fa vidi un volume sulla monetazione aurea siciliana che copriva più o meno lo stesso periodo, che si prefiggeva di illustrare TUTTE le emissioni auree siciliane (beato l'autore che saeva esattamente quali fossero, noi ci arrabattiamo ancora a sapere quali zecche, in antichità, le hanno coniate :lol: )

Lìopera costava una cifra non proporzionata al suo valore, e credo vi sia stata una presentazione molto pomposa a Palermo per presentare il volume. Se invece non fosse la stessa opera mi piacerebbe prenderla in considerazione per conoscerne meglio i contenuti.

Ricordi bene si tratta proprio di quell' opera presentata a Palermo con il patrocinio della N.I.P. e della Regione Sicilia.

All' epoca il prezzo era decisamente esagerato rispetto al contenuto anche se la legatura era in vera pelle con fregi in oro.

Oramai nelle aste raggiunge quotazioni piu' basse rimanendo a volte invenduta , pertanto mi sono lasciato tentare per la parte dedicata alla monetazione sabauda per la Sicilia

In realta' nonostante il titolo del volume e' presente anche tutta la monetazione aurea del Regno D'Italia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi bene si tratta proprio di quell' opera presentata a Palermo con il patrocinio della N.I.P. e della Regione Sicilia.

All' epoca il prezzo era decisamente esagerato rispetto al contenuto anche se la legatura era in vera pelle con fregi in oro.

Oramai nelle aste raggiunge quotazioni piu' basse rimanendo a volte invenduta , pertanto mi sono lasciato tentare dalla parte dedicata alla monetazione sabauda per la Sicilia

In realta' nonostante il titolo del volume e' presente anche tutta la monetazione aurea del Regno D'Italia non coniata nell' isola.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai nelle aste raggiunge quotazioni piu' basse rimanendo a volte invenduta , pertanto mi sono lasciato tentare dalla parte dedicata alla monetazione sabauda per la Sicilia

In realta' nonostante il titolo del volume e' presente anche tutta la monetazione aurea del Regno D'Italia non coniata nell' isola.

Grazie Pier,

hai fatto bene a fare l'acquisto a prezzo piu basso.

Si mi ricordo la presenza della monetazione del Regno non coniata in Sicilia e me la sono spiegata con gli interessi dell'autore che probabilmente voleva mostrare la sua collezione ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ricordo preso questa mattina al mercato della carta di Torino :

CATALLI Fiorenzo Numismatica etrusca e italica Gruppo Archeologico Romano Roma 1984

che fortunato.......e' un libricino che ricerco da tempo.... :cray:

:rolleyes: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati dalla Francia :

La médaille italienne à la Monnaie de Paris, Hôtel de la Monnaie, novembre 1965 - janvier 1966 Paris, 1965

GADOURY V. Monnaies françaises 1789 - 1997 GADOURY Monte-Carlo, 1997

Solo in questa edizione e' presente la monetazione sabauda per Nizza

post-116-0-02495700-1320834422_thumb.jpg

post-116-0-65642700-1320834428_thumb.jpg

post-116-0-85416000-1320834435_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a completare il R.I.C. con gli ultimi tomi mancanti :rolleyes:

RIC - The Roman Imperial Coinage Vol 5 Part I Valerian I to the Interregnum (253÷275)d.C. Publisher: Spink & Son Ltd

RIC - The Roman Imperial Coinage Vol 5 Part II Probus to Valerius to Galerius Maximianus, Gallic and British Empire,TheUsurpers (276÷311)d.C. Publisher: Spink & Son Ltd

post-116-0-59923800-1320859772_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie alla Libreria Classica Editrice Diana per avermi procurato gli arretrati della Rivista Monete Antiche contenti alcuni articoli sulla monetazione sabauda :

LINGENIE Giovanni Monete considerate false nonostante l'evidenza. Il quarto di II tipo di Ludovico di Savoia (1440-1465) tratto da Monete Antiche Anno IX n. 50 Marzo/Aprile 2010

INGRAO Biagio Il 10 Scudi d'oro di Carlo Emanuele I tratto da Monete Antiche Anno VII n. 37 Gennaio/Febbraio 2008

INGRAO Biagio Carlo Emanuele I di Savoia: un quarto di soldo ribattuto tratto da Monete Antiche Anno V n. 28 Luglio/Agosto 2006

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a completare il R.I.C. con gli ultimi tomi mancanti :rolleyes:

RIC - The Roman Imperial Coinage Vol 5 Part I Valerian I to the Interregnum (253÷275)d.C. Publisher: Spink & Son Ltd

RIC - The Roman Imperial Coinage Vol 5 Part II Probus to Valerius to Galerius Maximianus, Gallic and British Empire,TheUsurpers (276÷311)d.C. Publisher: Spink & Son Ltd

ciao Pier

che edizione ? perche mi pare che sia stato rifatto , e sicuramente ristampato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pier

che edizione ? perche mi pare che sia stato rifatto , e sicuramente ristampato

Le prime edizione sono del 1927 e 1933 rispettivamente .

Ho acquistato le ristampe del 1998 in quanto la nuova edizione del Volume V prevista per il prossimo anno probabilmente slittera' di parecchi mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Soldi mensile di numismatica e medaglistica editrice Seat Roma annata 1968

presenti questi articoli sulla monetazione sabauda :

F.P Valutazioni delle monete di Vittorio Emanuele III tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.1

F.P Valutazioni delle monete di Carlo Alberto tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.2

F.P Valutazioni delle monete del Re Vittorio Emanuele I tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.3

F.P Valutazioni delle monete di Vittorio Emanuele II tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.6

F.P Valutazioni delle monete emesse durante il regno di Umberto I tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.7-8

F.P Valutazioni delle monete emesse durante il regno di Vittorio Emanuele III tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.10

BALDRIGA l. Carlo Alberto re di Sardegna (1831-1848) tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.2

BALDRIGA l. Vittorio Emanuele I tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.3

BALDRIGA l. Il Regno di Vittorio Emanuele III tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.11

FIANDRA Antonio Documenti sulla monetazione italiana (1862-1946) tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.3-5

TREGLIA Vincenzo Leggi Monetarie durante il Regno di Vittorio Emanuele II tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.11

TRAINA Mario Carlo Emanuele III tratto dalla rivista mensile Soldi 1968 n.7-8-9

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.