Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Finalmente dopo una lunga ricerca ho messo le mani su un testo piuttosto raro , fra i primi a trattare in modo esteso anche della monetazione sabauda

Opera citata spesso nei volumi del Promis e del Duboin

GUICHENON, SAMUEL HISTOIRE GENEALOGIQUE DE LA ROYALE MAISON DE SAVOIE, JUSTIFIEE PAR TITRES, FONDATIONS DE MANASTERES, MANUSCRITS, ANCIENS MONUMENTS, HISTOIRES ET AUTRES PREUVES AUTENTHIQUES , ENRICHIE DE PLUSIEURS PORTRAITS SCEAUX, MONNAIES, SCULPTURES ET ARMOIRIES (2 voll., 1660). prima edizione LIONE

post-116-0-30644200-1315332332_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

questo mi piacerebbe proprio vederlo!!!!

bellopier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in due volumi giusto ?

testo molto utile e tomi bellissimi anche da un punto di vista bibliofilo

Esiste un'edizione stampata a Torino un secolo dopo in 5 tomi raccolti in due volumi , curata da Jean-Michel Briolo, con l'aggiunta della Biblioteca Sebusiana sempre di Guichenon.

Guichenon (samuel). Seconde Ed. De Cet Ouvrage. Tres Rare.

Histoire genealogique de la royale maison de savoye, ivstifiee par titres, fondations de monasteres... et autres preuves authentiques, etc...enrichie de plvsievrs portraits, sceaux, armoiries, etc. - nouvelle edition avec des supplements jusqu'a' nos jours, suivis d'uen dissertation contenant des remarques et additions pour servir d'eclaircissement a' cette histoire

Jean Michel Briolo 1778-1780, Torino - Cinque volumi in folio Pp.XXVIII+436; 458; 444; +406 ;da 407 a 675; +147

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in due volumi giusto ?

testo molto utile e tomi bellissimi anche da un punto di vista bibliofilo

Esiste un'edizione stampata a Torino un secolo dopo in 5 tomi raccolti in due volumi , curata da Jean-Michel Briolo, con l'aggiunta della Biblioteca Sebusiana sempre di Guichenon.

Guichenon (samuel). Seconde Ed. De Cet Ouvrage. Tres Rare.

Histoire genealogique de la royale maison de savoye, ivstifiee par titres, fondations de monasteres... et autres preuves authentiques, etc...enrichie de plvsievrs portraits, sceaux, armoiries, etc. - nouvelle edition avec des supplements jusqu'a' nos jours, suivis d'uen dissertation contenant des remarques et additions pour servir d'eclaircissement a' cette histoire

Jean Michel Briolo 1778-1780, Torino - Cinque volumi in folio Pp.XXVIII+436; 458; 444; +406 ;da 407 a 675; +147

La prima edizione di Lione e' in due Volumi , la seconda stampata a Torino e' formata da cinque in quanto sono state aggiunte numerose appendici e documenti , la parte numismatica e' identica non essendo stata aggiornata

Purtroppo le tavole sono state reincise e non presentano la qualita' delle prime

Attualmente l'edizione di Briolo e' proposta da ben due Librerie italiane del circuito Maremagnum , come sempre una copia e' in mano a Pregliasco ed e' piu' facile da reperire

E' una opera molto ricercata non solo dai bibiliofili e numismatici ma anche dai collezionisti e studiosi di Casa Savoia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo cercato per lungo tempo finalmente sono riuscito a trovarlo in prima edizione :

SAMBON GIULIO: / REPERTORIO GENERALE DELLE MONETE CONIATE IN ITALIA E DA ITALIANI ALL'ESTERO. DAL SECOLO V. AL XX.. NUOVAMENTE CLASSIFICATE E DESCRITTE. PERIODO DAL 476 AL 1266 PARIGI, PP. PRESSO L'AUTORE, 1912.

Ottima e importante pubblcazione, fondamentale per chi studia soprattutto il periodo dei cosiddetti "secoli bui".

Esiste una ristampa (non la Forni) di alta qualità che mi sembra contenga alcune tavole inedite ritrovate dopo la

pubblicazione del testo originale.

Dovrebbere essere questa :

SAMBON GIULIO: / REPERTORIO GENERALE DELLE MONETE CONIATE IN ITALIA E DA ITALIANI ALL'ESTERO. DAL SECOLO V. AL XX.. NUOVAMENTE CLASSIFICATE E DESCRITTE. PERIODO DAL 476 AL 1266 PARIGI, PP. PRESSO L'AUTORE, ristampa anastatica con 10 tavole inedite Modena 1975

post-116-0-91921900-1315818215_thumb.jpg

post-116-0-47253900-1315818222_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

NUMISMATICA E ANTICHITA' CLASSICHE NUC 1975 FONDATI E DIRETTI DA ERNESTO BERNAREGGI DAL 1972 AL 1984. DIRETTI DA LUIGI POLACCO DAL 1985 AL 1998. ERMANNO ARSLAN DAL 1999 AL 2002. CON ANDREA BIGNASCA FINO AL 2003. DA ANDREA BIGNASCA DAL 2004. LUGANO GAGGINI & BIZZOZERO/GRAFICHE RODA 1977

Fra gli articoli presenti :

TRAINA Mario L'elefante e le pecore di Emanuele Filiberto tratto da Numismatica e Antichita' Classiche Quaderni ticinesi 1977

post-116-0-47882800-1315820120_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto in libreria:

Imprimatur. L'arte della banconota. Fotografie di Saskia van Stegeren.

Milano : Electa ; [Roma] : Banca d'italia, 1988.

163 p., in gran parte illustrato, 29 cm.

In cofanetto

Bellissimo volume in cui sono fotografati con dettagli ravvicinati cliché, fondini, punzoni e banconote della collezione storica del Servizio Tecnologico della Banca d'Italia.

A fine volume è presente una Guida alla lettura di una banconota, di Roberto Mori.

Ho inserito la notizia anche in Lamonetapedia

L'ho pescato nel "gran mare". ;)

Ce ne sono altre copie.

post-14690-0-16274200-1316415994_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie sincero a Nigrotti per aver scovato nella sua immensa biblioteca ed avermi omaggiato alcuni interessanti testi sulla monetazione sabauda che ancora mi mancavano

MAZZA Fernando Appunti di numismatica medioevale sabauda Il marco e la sua relazione con il peso delle monete estratto da i Quaderni de La Numismatica maggio 1976

PESCE Giovanni La Coniazione Sabauda attraverso i tempi tratto da Federazione Italiana Circoli Numismatici Bollettino d' Informazione n.6 Dicembre 1975 pp.16/18 Torino

COTE C. Monnaie unique et inedite de Thomas de Savoie stralcio da Annuario Rinaldi 1948 pp.37/40

Link al commento
Condividi su altri siti

... per aver scovato ... ed avermi omaggiato alcuni interessanti testi sulla monetazione sabauda che ancora mi mancavano

Davvero?

Credevo ormai tu possedessi già tutto quanto esiste in materia... :lol:

Tra un po' ti toccherà organizzare un ritrovo di lamonetiani con visita guidata alla tua libreria.

Link al commento
Condividi su altri siti

I volumi piu' importanti relativi alla monetazione sabauda sono ormai tutti presenti nella mia libreria , tuttavia grazie all' elenco bibliografico della monetazione savoia.in costante aggiornamento, dell'amico Ingrao sono alla ricerca di estratti e articoli presenti in riviste numismatiche e generiche

Da qualche anno inoltre ho iniziato ad allargare i miei orizzonti numismatici acquistando testi fondamentali sulle Zecche italiane al di fuori dei confini della mia regione

Proprio ieri ho ricevuto una opera significativa sul Reame delle Due Sicilie.....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi libri entrati in collezione :

BERNARDI Giulio Monetazione del Patriarcato di Aquileia Edizione Lint Trieste 1975

TRAVAINI Lucia BOLIS Alessia (a cura di) L' immaginario e il potere nell' iconografia monetale Collana di Numismatica e Scienze Affini 5 Milano 2004

Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini Vol IX serie quinte LXIII 1961 Milano

In questo volume e' presente l' articolo :

PANCIERI DI ZOPPOLA Carlo Prove inedite di monete italiane moderne tratto da Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini Vol IX serie quinte LXIII 1961 Milano

post-116-0-64026500-1316511166_thumb.jpg

post-116-0-69251400-1316511173_thumb.jpg

post-116-0-39326700-1316511179_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri ho ricevuto una opera significativa sul Reame delle Due Sicilie.....

Perdona la curiosità, quale?

Tramite l' amico Nigrotti ho avuto la soddisfazione di poter mettere nella mia Biblioteca Numismatica :

CAGIATI Memmo, LE MONETE DEL REAME DELLE DUE SICILIE. Da Carlo I D'Angiò a Vittorio Emanuele II. 3 vol. tipografia Melfi & Joele Napoli 1911-37.(prima edizione)

Ex Libris Pagani ,poi Nascia e quindi Nigrotti

post-116-0-93535500-1316530099_thumb.jpg

post-116-0-89892600-1316530106_thumb.jpg

post-116-0-36566900-1316530113_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la curiosità, quale?

Tramite l' amico Nigrotti ho avuto la soddisfazione di poter mettere nella mia Biblioteca Numismatica :

CAGIATI Memmo, LE MONETE DEL REAME DELLE DUE SICILIE. Da Carlo I D'Angiò a Vittorio Emanuele II. 3 vol. tipografia Melfi & Joele Napoli 1911-37.(prima edizione)

Ex Libris Pagani ,poi Nascia e quindi Nigrotti

Ma sbaglio o c'è anche la dedica con autografo del Cagiati?

Perfetto adesso posso svenire contento!:)

Grazie per la risposta

Saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.