Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Il Milziade Santoni spero passi presto in qualche asta... Lo prenderei siuramente!

Per quanto riguarda i volumi della Travaini, avendo avuto l' occasione di leggere molti suoi contributi e sono tutti molto accurati.

Il volume di Bernardino Mirra sicuramente sarà trai primi libri che comprerò da quì a quest' estate.

Ciao Riccardo,

ti ho inviato una e-mail sperando di farti piacere.

Ciao Miro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, l'ex-libris lo fotografo e lo posto nell'apposita discussione: è molto bello ! ;)

I Pico erano signori di Mirandola, provincia di Modena :D

A! Pico la famiglia

Io pensavo che il piccolo paese di Pico in provincia di Frosinone fosse stato una zecca...

Dai che non ero in totale errore... :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ricevuto un pacco contenente :

PROMIS Domenico Monete del Piemonte Inedite o Rare Torino 1852 Stamperia Reale

PROMIS Domenico Monete della Zecca di Desana Torino 1863 Stamperia Reale

HALLHEIMER SIEGBERT le monete coniate durante il periodo di occupazione austro russa in Piemonte

Adalgisi Marini Riccardo Medaglie e medaglisti sabaudi del rinascimento Torino 1913 Tomo XV di Miscel.di Storia Italiana.

A.A.V.V. Atti della Commisione tecnico-artistica-monetaria 1906-1907 Roma 1906-1907 4 fascicoli completi

A.A.V.V. Sommario della legislazione sulle monete decimali d'oro,d'argento,eroso misto di rame,bronzo e nichelio coniate negli antichi stati d'Italia,nel Regno d'Italia e per la Rep.di San Marino dal 1801 al 31 Dicembre 1900) Roma 1902

BORELLI Giovanni Battista Editti antichi, e nuovi de'sovrani principi della Real Casa di Savoia, delle loro Tutrici, e de' Magistrati di quà da'monti / raccolti d'ordine di Madama Reale Maria Giovanna Battista dal senatore Gio: Battista Borelli. Titolo V Delle Monete - In Torino : per Bartolomeo Zappata, 1681.

Gnecchi Francesco Le nuove monete italiane estratto da R.I.N. 1911

Guerrini Federico Il 10 centesimi "Esperimento"del 1862 ed il cambio della moneta di rame nelle Provincie napoletane estratto da Boll. del Circ.Numis.Napoletano 1957

Marchisio A.F. Studi sulla numismatica di Casa Savoia memoria VI° Le prove di zecca per Re Vittorio Emanuele II° estratto R.I.N. Milano 1904 .

Marchisio A.F. Tutto come sopra memoria VII° supplemento alla memoria VI° sulle prove.. estratto R.I.N. Milano 1905

Marchisio A.F. Studi sulla numism.di Casa Savoia memoria VIII°Le monete del 1 re d'Italia estratto R.I.N. Milano 1907

Marchisio A.F. Studi sulla numismatica di Casa Savoia – memoria IX° Supplemento alla memoria VIII° sulle monete del 1° Re d'Italia Milano 1907 estratto R.I.N. 1907

Marchisio A. F. Studi di numismatica di casa Savoia-memoria XI°,elenco bibliografico per la numismatica sabadua Torino 1910 estratto da Soc.Piem.di Arch.e belle Arti

Marchisio A.F. Studi di numismatica di casa Savoia – memoria XIII° Statistica monetaria del regno di Carlo Felice Torino 1912 estratto R.I.N. 1912

Marchisio A.F. Studi sulla numismatica di Casa Savoia –memoria X° Le monete di Carlo Alberto per la Sardegna Milano 1910 estratto R.I.N 1910

Manno Antonio Vincenzo Promis numismatico e bibliotecario ricordato alla R.Acc.di Torino estratto dalla R.Acc. delle Scienze di Torino 1890

D'Incerti Vico Le monete discutibili del Regno di Vittorio Emanuele III° stralcio da R.I.N. 1956

D'Incerti Vico Una moneta d'oro di Vittorio Emanuele III° ignorata sino ad oggi stralcio da R.I.N. 1970

D'Incerti Vico La raccolta del Re estratto R.I.N. 1971

D'Incerti Vico Ancora sorprese nella serie numismatica di Vittorio Emanuele III° estratto R.I.N. 1972

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chi mi consiglia un libro specifico da studio sulla zecca di Milano dal 700 alla fine della zecca a prezzo un pò abbordabile? Io colleziono proprio questa zecca e che appunto racconti la storia, oltre alle rarità delle monete, per approfondire e mi chiedevo se qualche intenditore mi sa aiutare in merito, grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chi mi consiglia un libro specifico da studio sulla zecca di Milano dal 700 alla fine della zecca a prezzo un pò abbordabile? Io colleziono proprio questa zecca e che appunto racconti la storia, oltre alle rarità delle monete, per approfondire e mi chiedevo se qualche intenditore mi sa aiutare in merito, grazie! ;)

Sicuramente i volumi del Crippa sono una ottima scelta se non badi a spese

Sulla zecca Milanese e la sua storia ti consiglio :

STRADA Marco, LA ZECCA DI MILANO E LE SUE MONETE. I libri della Famiglia Meneghina, Milano 1930.

BELLONI Guido, LA ZECCA DI MILANO. RASSEGNA MENSILE DEL COMUNE E BOLLETTINO DI STATISTICA NR. 4/5 MILANO STUCCHI 1971.

Entrambi i testi si trovano su maremagnum.com e non costano una fortuna :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sicuramente i volumi del Crippa sono una ottima scelta se non badi a spese

Sulla zecca Milanese e la sua storia ti consiglio :

STRADA Marco, LA ZECCA DI MILANO E LE SUE MONETE. I libri della Famiglia Meneghina, Milano 1930.

BELLONI Guido, LA ZECCA DI MILANO. RASSEGNA MENSILE DEL COMUNE E BOLLETTINO DI STATISTICA NR. 4/5 MILANO STUCCHI 1971.

Entrambi i testi si trovano su maremagnum.com e non costano una fortuna :rolleyes:

Ho dato un' occhiata al Crippa sul loro sito e chiedono 290€ più eventuali spese, un pò caruccio, ma sembra molto interessante e che presto provvederò ad' acquistare oo)

Sarà difficile trovarlo a meno, vedremo :o

Ti ringrazio piergi00, siete stati molto d'aiuto :)

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunta oggi in biblioteca opera importante che cercavo da tempo:

ISTITUTO ITALIANO DI NUMISMATICA:

"ANNALI DELLA ZECCA DI ROMA" di Edoardo Martinori

Fascicoli 1-24. Roma 1917-1922

Purtroppo manca il rarissimo fascicolo 8, quello relativo a Clemente VII.

Opera straordinaria per completezza e informazioni contenute.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Libro di Renzo Bruni sulle monete della Repubblica Romana, in che anno è stato pubblicato?

BRUNI Renzo, LE MONETE DELLA REPUBBLICA ROMANA E DEI GOVERNI PROVVISORI. La produzione monetaria delle zecche marchigiane, umbre e laziali dall'arrivo dei francesi (1797) alla fine del secolo XVIII. Nomisma, Serravalle 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò che non aggiungo materiale a questa lista, quindi provvediamo tutto in una volta con questi volumi acquistati negli ultimi 6 mesi:

Tatiana Slepova-La collezione di monete mantovane dell'Ermitage

Lorenzo Bellesia-Le monete dei Gonzaga di Novellara

Lorenzo Bellesia-Ricerche su zecche emiliane-1 Guastalla

Volume non prettamente numismatico ma cmq abbastanza a tema:

Luigi Pescasio-Mantova assediata 1796/97

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavicchi A. "LE MONETE DEL DUCATO D'URBINO"

Cavicchi A. " LE MONETE DELLA ZECCA DI PESARO "

Finisco il Finetti poi tocca a questi due volumi del Cavicchi, sfogliati appena, sembrano molto belli, con belle tavole a colori, di un periodo e di zecche di cui non so nulla :D

Grazie Miroita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il Libro di Renzo Bruni sulle monete della Repubblica Romana, in che anno è stato pubblicato?

BRUNI Renzo, LE MONETE DELLA REPUBBLICA ROMANA E DEI GOVERNI PROVVISORI. La produzione monetaria delle zecche marchigiane, umbre e laziali dall'arrivo dei francesi (1797) alla fine del secolo XVIII. Nomisma, Serravalle 2006.

Grazie, gentilissimo come sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo di inserire in nuovi testi acquistati nella Lamonetapedia

Grazie

http://www.lamonetap...ia:Bibliografia

Scusate se faccio un po' la figura dell' incantato... Ma come si fa? :P

Intanto bisogna iscriversi , per inserire e modificare le voci conviene prima consultare le istruzioni

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Istruzioni_sull%27utilizzo_di_lamonetapedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.