Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Arrivato :

Italia Numismatica di Oscar Rinaldi Annate Complete 1958-1960

fra gli articoli presenti segnalo per il Regno D'Italia :

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare Moneta da due lire 1884 Variante estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.9 Settembre 1958

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare Nuove Varianti delle 2 Lire di Umberto I estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.10 Ottobre 1958

Atria A. Ancora sui K nei contorni dei 2 Lire italiani estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.11 -12 novembre dicembre 1958

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare Nuove Monete decimali inedite aggiunte al Pagani estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.2 febbraio 1959

Anonimo Il Medagliere del Museo Civico di Torino estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.3 marzo 1959

Atria A. Ancora sulle monete per numismatici estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.6 giugno 1960

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina e' arrivato un pacco con :

LADE A. Contribution a la numismatique des Comtes de Savoie monnaies inedites,rarissimes o mal attribuèes I° parte1894 poi II° 1896 e III° parte 1904 come sopra ma Ducs de Savoie Ginevra 1894-1904

ma e' finito direttamente in legatoria per una nuova rilegatura

Mi sono inoltre ricordato anche del Presidente e di alcuni amici del Circolo , acquistando per loro questi testi :

SPANO Catalogo delle monete dei Reali di Savoja Re di Sardegna Cagliari 1869

DEMOLE Eugenio La zecca dei conti del genevese ad ANNECY 1356-1391 ESTRATTO DA R.I.N. 1904

VUILLERMET Cl. Notice sur un denier et un obole de Humbert III° comte deSavoie et de Maurienne 1148-1188 Aixle Bains 1911

MAGGIORA-VERGANO T. Alcune monete inedite di zecche feudali del Piemonte Torino 1937

post-116-0-11783000-1308722776_thumb.jpg

post-116-0-10969700-1308722786_thumb.jpg

post-116-0-69027100-1308722793_thumb.jpg

post-116-0-10495000-1308723016_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito contattato il "magico" fornitore: ha dei volumi da leccarsi i baffi ! Qualcosa vedo di portare via anche io ;)

Complimenti Pier :)

Sbrigati i testi piu' interessanti sui Savoia si stanno esaurendo velocemente ;)

Ho appena fatto un nuovo ordine per me ed un socio del circolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato questa mattina:

Angelo Finetti: Numismatica e tecnologia, Carocci Editrice (2010)

Mi sembra veramente utile, inizierò prestissimo a leggerlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito contattato il "magico" fornitore: ha dei volumi da leccarsi i baffi ! Qualcosa vedo di portare via anche io ;)

Complimenti Pier :)

Spero di essere in tempo... Stasera penso di richiedere qualcosa!

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:o :o :o :o

senza parole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuti :

BELLONI Gian Guido CITTA' DI MILANO. LA ZECCA DI MILANO. RASSEGNA MENSILE DEL COMUNE E BOLLETTINO DI STATISTICA NR. 4/5 MILANO STUCCHI 1971

post-116-0-84068200-1308723646_thumb.jpg

post-116-0-12508600-1308723652_thumb.jpg

post-116-0-13568100-1308723658_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

RICCI S. L' XI volume del Corpus Nummorum Italicorum di S.M. il Re La monetazione della Toscana , Le Zecche Minori in Bollettino del Circolo numismatico napoletano ,a XI n.1 Napoli 1930 ristampa su Monete Antiche a. X n.57 201

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in libreria :

GAZZETTINO (IL) NUMISMATICO.BIMESTRALE DI NUMISMATICA CON RUBRICHE DI MEDAGLISTICA, CARTAMONETA, FILATELIA, ARCHEOLOGIA. DIRETTORE P. DE LUCA. annate complete 1972-1973-1974-1975-1976

SABBIONEDA L. MONETE DECIMALI ITALIANE DAL 1816 AL 1943. CATALOGO ILLUSTRATO - GRADI DI RARITA' - PREZZI INDICATIVI - PER LE MONETE DI CONSERVAZIONE - F.D.C.- S.P.L.-B.B. REGNO DI SARDEGNA - REGNO D'ITALIA - GOVERNI PROVVISORI E S. MARINO. MILANO, SABBIONEDA, 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra gli articoli presenti nel Il Gazzettino Numismatico segnalo per la monetazione sabauda :

VOLPES Roberto Una moneta da riclassificare (5 lire di Firenze del 1861 estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1974 n. 5-6 ottobre-dicembre

CASTELLANA Luigi Nicolo' Monetazione del Regno D'Italia nelle zecche estere estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1974 n. 5-6 ottobre-dicembre

Le zecche d'Italia dopo la proclamazione del Regno fino al 1892 estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1974 n. 2-3-5-6 , anno1 1975 n.1-2, 1976 n.6

NASCIA Giuseppe Vittorio Emanuele III in una conferenza del rag. NASCIA Giuseppe estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1974 n. 5-6 ottobre-dicembre

D'INCERTI Vico Una dotta conferenza dell' ing. Vico D'Incerti sulle Rare ,preziose monete del Regno di Vittorio Emanuele III estratto dal Gazzettino Numismatico 1973 n.3-4-5-6 , 1974 n. 1

SCERBO Ercole I Centesimi d' argento nella monetazione sabauda estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1974 n. 2-3

DE LUCA Piero L' ultimo falso arrivato sul mercato 20 centesimi 1895 estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1973 n. 1

SANTAMARIA Alberto La zecca di Aosta sotto la Repubblica sociale italiana (pubblicato su La Numismatica n.1 1961) estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1973 n. 2

VOLPES Roberto La determinazione delle rarita' delle monete estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1973 n. 3

DE LUCA Piero Cosi' nacque il medagliere di Casa Savoia estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1973 n. 5

SCERBO Ercole La prima moneta di Umberto I estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1973 n. 6

VOLPES Roberto Quando cesso' in Italia la monetazione del nichelio estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1976 n. 5-6

DE LUCA Piero Lo Scudo di Riccione estratto dal Gazzettino Numismatico

BERNARDI Giulio Il perito risposta allo Scudo di Riccione estratto dal Gazzettino Numismatico

VOLPES Roberto I Falsi 2 Lire 1903 estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1973 n.2-3

BRUNELLI Armando I Falsi Centesimo 1911 estratto dal Gazzettino Numismatico anno 1972 n.2

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi qualche delucidazione, sto costruendo ( se così si può dire :P ) una biblioteca sulla monetazione marchigiana, quindi con monografie e libri specifici marchigiani ma mi piacerebbe creare una biblioteca rivolta al medioevo in generale e alle zecche italiane, con calma, studiando con passione prima le zecche delle Marche poi piano piano se sarà possibile espandendosi alle arie di circolazione e alle zecche italiane.

La cosa bella della propria bibiloteca numismatica è la sua versatilità, puoi anche comperare un libro sulla zecca di Savona senza avere monete della zecca di Savona e altri esempi così...

Dopo questa prefazione ( :lol: ) vi vorrei chiedere alcuni consigli sui miei prossimi libri, monografie e libri per catalogare.

Lucia Travaini, Monete e storia nell’Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (430 pagine).

Com'è? Me lo consigliate per avere un' idea della monetazione legata ad un contesto storico approfondito?

Monete mercanti e matematica.Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura, Roma, Jouvence, 2003.

Questo invece?

Santoni Milziade - Della Zecca e delle monete di Camerino

Per la zecca di Camerino come lo vedete? Datato ma ancora utile?

Per ora mi fermo quì, ma non esiterò a chiedervi altro... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un inquadramento storico-economico-monetario del periodo trattato e' un libro straconsigliato

Lucia Travaini, Monete e storia nell’Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (430 pagine).

Si ,il testo su Camerino e' ancora di riferimento per questa zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa bella della propria bibiloteca numismatica è la sua versatilità, puoi anche comperare un libro sulla zecca di Savona senza avere monete della zecca di Savona e altri esempi così...

Questa tua frase la quoto al 100%.

Anche io ti consiglio il volume della professoressa Travaini, una vera miniera di informazioni.

Visto che vuoi allargare il discorso al medioevo in generale puoi procurarti facilmente anche il MEC 14 che, come ho segnalato in questa discussione è ora disponibile in edizione economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi qualche delucidazione, sto costruendo ( se così si può dire :P ) una biblioteca sulla monetazione marchigiana, quindi con monografie e libri specifici marchigiani ma mi piacerebbe creare una biblioteca rivolta al medioevo in generale e alle zecche italiane, con calma, studiando con passione prima le zecche delle Marche poi piano piano se sarà possibile espandendosi alle arie di circolazione e alle zecche italiane.

Dopo questa prefazione ( :lol: ) vi vorrei chiedere alcuni consigli sui miei prossimi libri, monografie e libri per catalogare.

Com'è? Me lo consigliate per avere un' idea della monetazione legata ad un contesto storico approfondito?

Monete mercanti e matematica.Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura, Roma, Jouvence, 2003.

Questo invece?

Santoni Milziade - Della Zecca e delle monete di Camerino

Per la zecca di Camerino come lo vedete? Datato ma ancora utile?

Per ora mi fermo quì, ma non esiterò a chiedervi altro... :P :P

Come sai anche io sto mettendo su una biblioteca numismatica che cerco di indirizzare al settore medievale pur non mancando di acquistare volumi riguardanti i periodi storici successivi quando mi si presenta l'occasione. Quindi innanzitutto ti consiglierei un volume generale ma indispensabile per chi, come noi, voglia avere un giorno una buona biblioteca. Si tratta del Bernardino Mirra, Bibliografia Numismatica Italiana, Varesi editore che puoi facilmente trovare in vendita presso la Casa Editrice per circa € 60.

Non essendo un esperto di numismatica marchigiana (sopratutto della monetazione papale) non mi addentro nel merito dei volumi per cui chiedi consiglio, ma mi esprimo solo sul testo di Lucia Travaini Monete, mercanti e numismatica. Avendo potuto sfogliare questo volume ti posso dire che è ben fatto (come tutti gli altri di questa autrice d'altronde...) e tratta un tema molto interessante e mai toccato da nessuno studio. Mi sentirei quindi di consigliarti l'acquisto di questo volume.

Saluti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Milziade Santoni spero passi presto in qualche asta... Lo prenderei siuramente!

Per quanto riguarda i volumi della Travaini, avendo avuto l' occasione di leggere molti suoi contributi e sono tutti molto accurati.

Il volume di Bernardino Mirra sicuramente sarà trai primi libri che comprerò da quì a quest' estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistati questa settimana....

Strozzi - Toderi, LE MONETE DELLA REPUBBLICA SENESE, Monte dei Paschi di Siena (1992)

Cappi V., LE MONETE DEI PICO DELLA COLLEZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA, Cassa di Risparmio di Mirandola (1995)

Negrini - Varesi, LA MONETAZIONE DI MILANO, Numismatica Viscontea (1991) Ex Libris Società Numismatica Italiana

Sono anche in trattativa per l'acquisto del Crippa II e alcuni manoscritti di inizio '900 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Lorenzo, sulla zecca di Pico non so nulla ( solo che Pico s trova in Lazio -spero- :D ) quindi quando io ti chiamerò per le recensioni dei miei nuovi libri tu mi racconterai com'è questo libro.

Posta l' ex-libri della SNI ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.