Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Azz Piergi, tutti e due i cataloghi collezione Rocca in una volta sola? Per non parlare del resto... Bel colpo... ;)

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Grazie Simone

...e non e' ancora finita !!! :D

Al prossimo raduno del circolo di Lanzo fra 15 giorni , Fabio mi porta una seconda fornitura di cataloghi con altre aste importanti per la monetazione Savoia

Modificato da piergi00

Inviato

Se ci scappa qualche doppione collezione Rocca ricordati di me! :P

Inviato (modificato)

Inseriti in libreria :

RICCI SERAFINO Il Corpus nummorum italicorum e la sua importanza per la storia d'Italia Roma - Bertero 1911

RICCI SERAFINO Corpus nummorum italicorum di S.M. il Re Vittorio Emanuele III Roma - Nuova Antologia 1911

RICCI SERAFINO Le basi scientifiche del Corpus Nummorum Italicorum Torino - O.P.E.S. 1912

post-116-0-64129800-1304500927_thumb.jpg

post-116-0-70119100-1304500941_thumb.jpg

post-116-0-02007700-1304501061_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

:rolleyes:

Pubblicazioni molto interessanti, anche se forse oggi scintificamente un pò superate.

Sono per caso riprese da articoli apparsi nelle RIN di quegli anni ?

Inviato (modificato)

:rolleyes:

Pubblicazioni molto interessanti, anche se forse oggi scintificamente un pò superate.

Sono per caso riprese da articoli apparsi nelle RIN di quegli anni ?

Non sono estratti provenienti dalla RIN ma da altre riviste dell' epoca

Sono testi scritti a difesa del valore dell' opera del Re contro le critiche apparse ancor prima della pubblicazione del primo volume del CNI

RICCI SERAFINO Il Corpus nummorum italicorum e la sua importanza per la storia d'Italia Roma - Bertero 1911

Si tratta di un articolo pubblicato negli Atti della Societa' Italiana per il Progresso delle Scienze IV riunione Napoli ottobre 1910

RICCI SERAFINO Corpus nummorum italicorum di S.M. il Re Vittorio Emanuele III Roma - Nuova Antologia 1911

E' un estratto piuttosto corposo circa 41 pagine dalla Rivista periodica trimestrale di Scienze Lettere e Arte : Nuova Antologia edita da Le Monnier

Contiene fra l' altro in anteprima alcune immagini di monete sabaude tratte dalle bozze delle tavole del Corpus

RICCI SERAFINO Le basi scientifiche del Corpus Nummorum Italicorum Torino - O.P.E.S. 1912

e' tratto dalla Miscellanea di Studi storici in onore di A.Manno

Sai se sono state riprese e commentate in questo volumetto che sto cercando da tempo ?

RUOTOLO Giuseppe e LOMBARDI Luca (a cura di), SCRITTI SUL CORPUS NUMMORUM ITALICORUM (1911-1954). Vicenza 2010 (Collana di Studi Numismatici dell'Accademia, 18)

Modificato da piergi00

Inviato

Salve a tutti,

avrei bisogno di una mano relativamente a dei libri, fuori produzione ma non ancora digitalizzati.

Vorrei saper eun sito SICURO(già provato magari)dove poter acquistare dei volumi ristampati ad un prezzo accessibile.

I volumi sono di questo tipo:

Pembroke, Numismata antiqua....

Combe Charles, nummorum veterum populorum...

Avellino, Italia Veteris Numismata...con il relartivo Supplementum

Cavedoni, Francisci Carelli numorum italiae veteris....

Ho visto su internet, ma ho notato prezzi molto differenti e siti poco conosciuti...

Vincenzo.

P.S. Se è necessario potete spostare la discussione nella sezione reputata più opportuna, gentilmente avvisandomi.

Inviato

Salve a tutti,

avrei bisogno di una mano relativamente a dei libri, fuori produzione ma non ancora digitalizzati.

Vorrei saper eun sito SICURO(già provato magari)dove poter acquistare dei volumi ristampati ad un prezzo accessibile.

Ho visto su internet, ma ho notato prezzi molto differenti e siti poco conosciuti...

Vincenzo.

P.S. Se è necessario potete spostare la discussione nella sezione reputata più opportuna, gentilmente avvisandomi.

Prova a vedere se i testi che cerchi sono presenti qui e se il prezzo e' valido

http://www.maremagnum.com/

Questo sito e' affidabile e raccoglie gran parte delle librerie antiquarie italiane

ciao Pier

Inviato

Altro testo interessante e raro sempre di S. Ricci :

RICCI SERAFINO LA ZECCA DI VERCELLI, LE COLLEZIONI NUMISMATICHE DEL MUSEO LEONE VERCELLI GALLARDI E UGO 1910

post-116-0-04058500-1304587784_thumb.jpg

post-116-0-47889800-1304587792_thumb.jpg

Inviato

Ciao Piergi00.

Purtroppo in quel sito non c'è nessuno dei volumi che ho indicato e che cerco e neanche altri.

Hai qualche altro suggerimento?

Vincenzo.

Inviato

Ciao Piergi00.

Purtroppo in quel sito non c'è nessuno dei volumi che ho indicato e che cerco e neanche altri.

Hai qualche altro suggerimento?

Vincenzo.

Mi spiace Vincenzo ho provato a guardare nei siti ai quali normalmente mi rivolgo per i testi numismatici ma i titoli che ricerchi non sono disponibili

Inviato

Oggi mi e' arrivato un pacco inviato da una libreria fiorentina insieme ad alcuni testi sulla Storia di Casa Savoia ho trovato questo estratto di tema numismatico :

CARBONELLI GIOVANNI Umberto Bonaccorsi Zecchiere di Savoia Milano 1908 - Cogliati Estratto da Rin anno XXI fascicolo omaggio I e II

post-116-0-01979600-1304672991_thumb.jpg

Inviato

Aggiunti oggi pomeriggio.....

Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto": INTRODUZIONE ALLE MONETE BARBARICHE. IL VENETO E L'EUROPA - Editrice Veneta (2006)

Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto": ROSARIO NUMISMATICO - Editrice Veneta (2010)

Catalogo d'asta NAC 60 (7 giugno 2011)

Catalogo d'asta Nomisma 43 (7/8 maggio 2011)

Catalogo d'asta Negrini 33 (1 giugno 2011)

Ringrazio l'amico Marco Ranieri per la sua generosità, non comune (purtroppo)...... :)

Inviato

Aggiunto in biblioteca:

Ex libris E.P. Bossi

Federico Marconcini

"VICENDE DELL'ORO E DELL'ARGENTO - Dalle premesse storiche alla liquidazione della unione monetaria latina"

Pubblicazioni della Università Cattolica del Sacro Cuore

Società Editrice "Vita e Pensiero - Milano

Anno VII (1929)

post-8145-0-96300200-1304868999_thumb.jp

Inviato (modificato)

Appena arrivato

The Tudor Coinage by C. E. Challis

Casa editrice: Manchester University Press (1978), Manchester

Data di pubblicazione: 1978

Legatura: Hardcover

ISBN-10: 0719006783 / 0-7190-0678-3

post-1677-0-59844500-1305113936_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Salve a tutti,

Vincenzo.

Vincenzo

questi testi non sono di facile reperibilità e tanto meno a prezzi abbordabili.

L'opera del Cavedoni in particolare ha qualcosa come 200 tavole , non è stata ristampata ed appare non frequentissimamente anche nelle biblioteche specializzate esitate sul mercato (ce n'era uno, mi pare , nella recente vendita Silingardi) quindi non parliamo di libri che possono

venire trovati a buon mercato o per caso su una bancarella (anche se ovviamente tutto è possibile, basta provare..)

Il mio consiglio è se devi consultarli , andare presso una buona biblioteca di storia dell'arte/archeologia.

Se invece il discorso è proprio volerli acquistare allora comincia a frequentare ditte che si specializzano in letteratura numismatica,

armati di pazienza e comincia a arisparmiare :D

Inviato (modificato)

Questa mattina e' arrivato un voluminoso pacco dall' IPZS :

Autori Vari (a cura di Lucia Travaini ) Le Zecche Italiane fino all' Unita' 2011 Roma IPZS

Lettura assicurata per diverse settimane :D

post-116-0-58718400-1305197840_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Allora è cominciata la consegna! Anche io lo aspetto a momenti. Facci sapere le prime impressioni.

Inviato

Aggiunto in biblioteca:

Alain Borghini

Le Medaglie Commemorative di Napoleone

Midgard Editrice

post-8145-0-79600000-1305372545_thumb.jp

Inviato

Autori Vari (a cura di Lucia Travaini ) Le Zecche Italiane fino all' Unita' 2011 Roma IPZS

Lettura assicurata per diverse settimane :D

Allora è cominciata la consegna! Anche io lo aspetto a momenti. Facci sapere le prime impressioni.

A me è arrivato ieri mattina, mentre ero al Convegno di Ancona (di cui si è parlato in altre discussioni)

ed al quale ha partecipato la stessa Travaini e molti altri illustri nomi che hanno contribuito alla stesura di

questo grosso contributo per la numismatica italiana. Visto che il convegno è appena terminato, ho appena avuto il tempo di

sfogliare un paio di pagine, ma già ho notato che il contributo è imponente.

Inviato (modificato)

Lavoro ben fatto . questa mattina mi sono letto a campione alcune pagine sulle zecche sabaude e piemontesi (Avigliana,Cesana,Chambery)

Non ho scovato notizie inedite su queste zecche tuttavia tutte le informazioni note sono presenti con le fonti bibliografiche e archivistiche

Mi sono gia' appuntato alcuni articoli da ricercare

p.s. e' citata l' opera di B.Mirra nei riferimenti bibliografici ;)

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Trovati questa mattina presso una bancarella del mercatino di Rivoli Torinese :

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.IV AVGVSTO Firenze 1974.

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.VII AVGVSTO Firenze 1975

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.IX TIBERIO Firenze 1976

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.X da TIBERIO a DRUSO Firenze 1976

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.XV da CLAUDIO a NERONE Firenze 1977

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.XVII NERONE Firenze 1977

BANTI Alberto, SIMONETTI Luigi, CORPUS NUMMORUM ROMANORUM. Monetazione Imperiale. vol.XVIII NERONE Firenze 1979

post-116-0-01535700-1305457008_thumb.jpg

post-116-0-94123400-1305457015_thumb.jpg

post-116-0-23547200-1305457025_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ieri è arrivata anche a me questa corposa opera.

Ho già cominciato a leggere la parte riguardante le zecche di mio interesse (Piemonte) e le prime impressioni sono assolutamente positive.

Modificato da Littore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.