Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Finalmente sono riuscito a trovare una copia della ristampa del testo di D. Promis: "Le monete dei Reali di Savoia".

La sto ancora cercando.

Se trovate i due volumi (sia in ristampa che non) potreste cortesemente avvisarmi?

Grazie.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

PROMIS Vincenzo Cento lettere concernenti la Storia del Piemonte dal 1544 al 1592 Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

PROMIS Vincenzo Cronachette Astesi Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

Mi interesserebbe anche avere qualche 'ragguaglio' circa questi due articoli, in particolare se vi sono notizie poco note o interessanti su Emanuele Filiberto.

Grazie,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

PROMIS Vincenzo Cento lettere concernenti la Storia del Piemonte dal 1544 al 1592 Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

PROMIS Vincenzo Cronachette Astesi Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

Mi interesserebbe anche avere qualche 'ragguaglio' circa questi due articoli, in particolare se vi sono notizie poco note o interessanti su Emanuele Filiberto.

Grazie,

N.

Le Cronachette Astesi e' una opera, (circa 50 pagine) di un anonimo cronista di Asti relativa al periodo dal XIV secolo al 1471 , pubblicata per la prima volta nel II tomo dei Codices manuscripti bibliothecae regii Taurinensis Athenaei Aug. Taur- 1749

E' stata poi riproposta nella Miscellanea di Storia Italiana da Vincenzo Promis in una seconda edizione riveduta e corretta grazie ad un nuovo manoscritto reperito nella biblioteca di S.M.

Gli anni trattati precedono il regno di Emanuele Filiberto

Naturalmente il testo e' in latino

Per quanto riguarda le 100 lettere dal 1544 al 1592 sono state selezionate dal Promis fra 15 volumi contenenti le minute delle lettere del Duca Emanuele Filiberto presenti nell' archivio di torino grazie al permesso di Carlo Alberto

I temi trattati in queste corrispondenze sono vari ma tutti attinenti alla storia piemontese

Ti elenco solo alcuni argomenti :

Le trattative per una tregua a Piacenza fra Piemonte Francia e Spagna

La flotta turca in prossimita' di Nizza

I rapporti con i Gonzaga

La presa di Vercelli

Gli affari con il clero e il papa

I rapporti con Agostino Pinelli doge di Genova

La situazione dei Valdesi

Rapporti con la corona francese

Trattative con Alfonso II D' Este duca di Ferrara

Agostino Tizzone conte di Desana , Cosimo I de Medici ,Filippo II re di Spagna

Come vedi molta carne al fuoco

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a trovare una copia della ristampa del testo di D. Promis: "Le monete dei Reali di Savoia".

Immagino una ristampa Forni. Posso chiedere quanto l'hai pagata? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tenti sempre di più con questo Promis Lorenzo.... :lol: :lol:

Anchio sono curioso di sapere il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mesi che ne cerco una copia originale ad un prezzo umano, ma per ora niente, purtroppo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mesi che ne cerco una copia originale ad un prezzo umano, ma per ora niente, purtroppo :rolleyes:

Si tratta di una opera molto ricercata in prima edizione , che appare poco sul mercato ed e' molto costosa

Sei sicuro di voler spendere 3000/4000 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato :

FREGNI GIUSEPPE DAI SABAUDI AGLI ESTENSI. E CIOE' DALLA PAROLA FERT NELLE MONETE E NEGLI STEMMI GENTILIZI DEI CONTI E DUCHI DI SAVOIA E DEI RE D'ITALIA, AL MOTTO WORPASS O WORBAS DEGLI ESTENSI A FERRARA. STUDI CRITICI, STORICI E FILOLOGICI Tipografia Soliani 1917 Modena

post-116-0-80642000-1296469322_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una opera molto ricercata in prima edizione , che appare poco sul mercato ed e' molto costosa

Spero che tu abbia messo uno 0 di troppo, altrimenti mi dovrò ricredere......

Pensavo potesse venire al massimo sui 300/350 euro ....... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia messo uno 0 di troppo, altrimenti mi dovrò ricredere......

Pensavo potesse venire al massimo sui 300/350 euro ....... :unsure:

Putroppo lo zero non e' di troppo :(

Tieni conto che gia' solo una brossura delle opere minori del Promis di 50-60 pagine con 3/4 tavole di monete mediamente oscilla fra 90/120 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una ristampa Forni.

Il prezzo pagato, essendo nuova, è quello dell'editore (128€).

Grazie! wink.gif

Saluti,

N.

A questo punto, anche io punterò su una ristampa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente arrivato dopo un disguido postale :rolleyes:

GIUNTI Federigo FERT FERTE VECCHI ENIGMI NON FRIVOLI FORSE ORA PER LA PRIMA VOLTA SPIEGATI DA FEDERIGO GIUNTI GENOVA GAETANO SCHENONE 1866

post-116-0-04771100-1296727921_thumb.jpg

post-116-0-19208700-1296727928_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

visto che la fortuna non ti ha ancora abbandonato?

interessante come pubblicazione....

facci poi un sunto quando verrà aperta la nuova sezione del forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperato il prontuario relativo all' opera sulle Prove & Progetti del Pagani

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, Prezzi base attuali delle Prove e Progetti di monete italiane o battute in Italia dall' invasione Francese ai nostri giorni (1796-1955) seguendo la numerazione e le note del volume di Antonio Pagani , La Grafica Emiliana Bologna 1959 .

post-116-0-13356400-1296813145_thumb.jpg

post-116-0-19809100-1296813153_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, Prezzi base attuali delle Prove e Progetti di monete italiane o battute in Italia dall' invasione Francese ai nostri giorni (1796-1955) seguendo la numerazione e le note del volume di Antonio Pagani , La Grafica Emiliana Bologna 1959 .

Leggo bene l'appunto?

"Copia n. 1" con tanto di firma di Mario Ratto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo bene l'appunto?

"Copia n. 1" con tanto di firma di Mario Ratto?

Si , si tratta della prima copia

Volevo chiederti dove hai recuperato :

RUOTOLO Giuseppe e LOMBARDI Luca (a cura di), SCRITTI SUL CORPUS NUMMORUM ITALICORUM (1911-1954). Vicenza 2010 (Collana di Studi Numismatici dell'Accademia, 18). Riedizione critica delle recensioni al CNI

Non essendo andato a Vicenza mi e' sfuggito questo testo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tratta della prima copia

:clapping:

Volevo chiederti dove hai recuperato :

RUOTOLO Giuseppe e LOMBARDI Luca (a cura di), SCRITTI SUL CORPUS NUMMORUM ITALICORUM (1911-1954). Vicenza 2010 (Collana di Studi Numismatici dell'Accademia, 18). Riedizione critica delle recensioni al CNI

Non essendo andato a Vicenza mi e' sfuggito questo testo

Appunto a Vicenza.

Al termine del Convegno congiunto SNI - Accademia Italiana di Studi Numismatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie all' amico F. per i seguenti cataloghi d'asta :

ARS CLASSICA

N.19 (02/11/00)

N.20 (02-03/11/00)

N.25 (25/06/03)

N.26(27/06/03)

N.27 (12/05/04)

N.36 (17/02/07)

N.37 (17/02/07)

N.43 (26/11/07)

N.47 (03-04/06/08)

N.50 (15/11/08)

N.53 (07/09/09)

Auction N (26/06/03)

Auction O (13/05/04)

ARTEMIDE

N.7 (06/05/98)

ASTARTE

N.1 (11/05/98)

BOLAFFI

07/12/06

15/05/08

27/05/09

26/11/09

27/05/10

23/11/10

FINARTE

N.254 (19-20/04/77)

HESS DIVO

N.271 (04/06/97)

NOMISMA

N.16 (27/09/00)

N.18 (11/04/01)

VARESI

N.24 (03/06/97)

N.29 (16/03/99)

N.32 (20/04/00)

N.33 (30/05/00)

N.37 (31/10/01)

post-116-0-85962600-1297156381_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io in questi giorni ho aggiunto diversi cataloghi d'asta, ma non pensavo andassero segnalati :)

A parte quello della prossima InAsta (che penso abbiate ricevuto quais tutti), grazie all'amico Luciano (sonia417) che ringrazio nuovamente ho aggiunto...

ARETUSA:

1 - 2 - 3 - 4

ASTA DEL TITANO:

30 - 31 - 32 - 48

TKALEC AG:

Asta del 26 ottobre 2007 - Importantissima collezione di medaglie Papali in oro

Inoltre qualche settimana fa....

INASTA:

17 – 18 – 19 – 22 – 24 – 25 – 26 – 27

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io in questi giorni ho aggiunto diversi cataloghi d'asta, ma non pensavo andassero segnalati :)

Non c'e' nessun obbligo :D

Tuttavia cosi' e' possibile sapere se qualche utente possiede gia' il catalogo desiderato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto questo libro ricco di articoli interessanti sulla monetazione della Liguria

Allego scansioni anche dell' indice

JANIN ENRICO SCRITTI DI ARGOMENTO NUMISMATICO 1972-1999 CIRCOLO NUMISMATICO LIGURE CORRADO ASTENGO GENOVA 2000

post-116-0-44976900-1297251571_thumb.jpg

post-116-0-75267800-1297251577_thumb.jpg

post-116-0-93211000-1297251584_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuti ieri tramite B.Ingrao :

Associazione Culturale Italia Numismatica Quaderno di Studi I 2006 Graficart Formia

Associazione Culturale Italia Numismatica Quaderno di Studi II 2007 Graficart Formia

Associazione Culturale Italia Numismatica Quaderno di Studi III 2008 Graficart Formia

All' interno del primo quaderno segnalo per gli i collezionisti sabaudi :

BIAGIO INGRAO ,Tricentenario dell' Assedio di Torino 1706-2006 . quaderno di studi I 2006 Associazione Culturale Italia Numismatica 2006

Presente l' intera monetazione del Regno di Vittorio Amedeo II

post-116-0-42677100-1297323128_thumb.jpg

post-116-0-05139500-1297323136_thumb.jpg

post-116-0-76843000-1297323149_thumb.jpg

post-116-0-28455500-1297323162_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.