Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Per i bibliofili numismatici segnalo questo importante catalogo

The Dr. Ferdinando Bassoli Library

Mi era sfuggita...Siete riusciti ad acquistare qualcosa da quest'asta?

Ne approfitto poi per chiedere lo scopo di questa discussione che non riesco a ripercorrere in toto: E' un elenco dei libri che ognuno possiede o dei libri che si vogliono condividere con gli altri utenti in caso di necessita', dando la disponibilita' a fare ricerche su essi o a scannerizzare estratti?

C'e' effettivamente qualcuno che sta preparando una lista o foglio excel con dei filtri alfabetici per autore, titolo e nome utente o ormai vista la mole di post rimarra' solo questa discussione come bacheca elettronica in cui ciascuno elenca i libri che compra un po' alla volta?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Però la mia domanda, non sò se fuori tema o meno, è la ricerca del libro di MANFREDINI GINO " I FALSI NUMISMATICI" edito da La numismatica del 1981.

Chi mi può aiutare a trovarlo???

Grazie a tutti

Daniele

Prova a contattare Paolo Manfredini , lo scorso mese aveva messo in vendita questo volume su Ebay

http://www.lanumismaticabrescia.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è arrivata finalmente la gigantesca opera di Giovanni Attardi e Giovanni Gaudenzi sulle prove progetti del Regno.

Ho preso il primo e il secondo volume e piano piano me lo stò gustando con molto piacere.

Però la mia domanda, non sò se fuori tema o meno, è la ricerca del libro di MANFREDINI GINO " I FALSI NUMISMATICI" edito da La numismatica del 1981.

Chi mi può aiutare a trovarlo???

Grazie a tutti

Daniele

Puoi provare a chiederlo direttamente a Paolo Manfredini (credo il figlio) nel suo negozio di Brescia, trovi tutti i contatti su www.lanumismaticabrescia.it . Aveva il volume in asta su ebay fino al 25 dicembre, l'asta credo si fosse conclusa senza offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cliff, ho appena mandato un email e spero che sia disponibile e che non sia troppo caro.....

Ciao :)

Di niente. Su ebay l'aveva messo a 100 euro, ma credo che sia un libro raro stampato in 1000 esemplari numerati. Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto in biblioteca un testo che avevo avuto il piacere di leggere durante le vacanze Natalizie grazie a Marco Ranieri che me l'aveva gentilmente prestato. Il volume, che spiega con sorprendente semplicità alcuni concetti fondamentali della metrologia Italiana, mi ha chiarito molti dubbi, che da principiante collezionista (e studioso) di monete medioevali e moderne nutrivo.

Cipolla Carlo Maria, Le avventure della lira, edizione il Mulino (2001)

Consigliato ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in Libreria :

Arslan, Ermanno A. MONETE DI OSTROGOTI LONGOBARDI E VANDALI. Catalogo delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano Comune di Milano 1978

Arslan Ermanno A. Il tesoretto di Vigevano : monete auree tra Gotico e Rinascimento Comune di Milano 1975

NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA DEL CELTISMO PADANO. Atti del Convegno Internazionale Saint-Vincent 8-9 set.1989. Aosta 1994. Monografia

post-116-0-19756500-1295258788_thumb.jpg

post-116-0-74866500-1295258793_thumb.jpg

post-116-0-17530800-1295258800_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Volume di non facile reperibilita'

SPAHR Rodolfo, LE MONETE SICILIANE DAI BIZANTINI A CARLO D'ANGIÒ (582-1282). Graz ASSOCIATION INTERNATIONALE DES NUMISMATES PROFESSIONALS 1976.

post-116-0-99993500-1295949467_thumb.jpg

post-116-0-43172200-1295949476_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il Tomo IX dell' opera Miscellanea di Storia Italiana che racchiude diversi scritti dei Promis

PROMIS Domenico Sigilli italiani illustrati Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

PROMIS Vincenzo Memoriale di Colombo Diego Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

PROMIS Vincenzo Cento lettere concernenti la Storia del Piemonte dal 1544 al 1592 Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

PROMIS Vincenzo Cronachette Astesi Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

PROMIS Vincenzo Cambiano di Ruffia Giulio Memorabili dal 1542 al 1611 Estratto da Miscellanea di Storia Italiana Tomo IX MDCCCLXX Stamperia Reale Torino

post-116-0-49290300-1296031771_thumb.jpg

post-116-0-07010900-1296031780_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni estratti dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti

MAGGIORA VERGANO TOMMASO Sull' attivita' della Zecca di Tassarolo Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Gennaio-Giugno 1929 n.1-2 Tipografia Anfossi Torino

MAGGIORA VERGANO TOMMASO Alcune nuove monete dei Principi Sabaudi del Piemonte Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Gennaio-Giugno 1929 n.1-2 Tipografia Anfossi Torino

POMA c. Monete battute a Biella ? Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1931 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

GARIAZZO P. Carlino di 20 scudi inedito di Vittorio Amedeo II Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1924 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

FANTAGUZZI Giuseppe Quarto di Grosso di Emanuele Filiberto come Principe di Piemonte e Conte D' Asti coniato in Asti Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1924 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

BERAUD Carlo Varianti inedite di monete Sabaude Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1924 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

CELATI L.A. Di alcune prove di zecca di Torino di Re Vittorio Emanuele II Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1924 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

ROVERE l. Commemorazione Alessandro Baudi di Vesme Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Gennaio-Giugno 1924 n.1-2 Tipografia Anfossi Torino

post-116-0-71546700-1296032025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai Pier fa acquisti all'ingrosso :P . Vi posto anche io gli ultimi arrivi, di cui il primo trovato a prezzo ragionevole proprio grazie a Pier.

post-8785-0-57755500-1296048141_thumb.jp

post-8785-0-31164500-1296048155_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti

Waggoner, Nancy M. 1983. Early Greek Coins from the Collection of Jonathan P. Rosen.

New York: American Numismatic Society. (Ancient Coins in North American Collections, No. 5.)

ISBN 0897222016 / ISSN 02714019.

Les Mines Antiques : La production des métaux aux époques grecque et romaine

Claude Domergue

Editions A&J Picard (1 Jan 2008)

ISBN-10: 2708408003

ISBN-13: 978-2708408005

Probleme der frühen Elektronprägung. [Problems in Early Electrum Coinage.]

Weidauer, Liselotte. 1975.

Fribourg: Office du Livre. (Typos: Monographien zur antiken Numismatik, I.)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiunti dopo una visita alla libreria torinese Gilibert

Autori Vari Tariffa e conti fatti in lire nuove di Piemonte delle monete d'oro e d' argento correnti nelli Stati di terraferma di S.M. il Re di Sardegna a tenore del manifesto camerale 26 8bre 1826 .Pubblicato il 4 febbrajo 1827 col loro impronto e titolo Stamperia L.Soffietti Torino 1827

GERBAIX DI SONNAZ DI S. ROMAIN C.A. L' Aquila e la Croce di Savoia e la antica nobile loro Tipografia E.Marietti Torino 1908

Autori Vari Il Denaro l' avventura del denaro attraverso i tempi Casa Eitrice Ruggero Aprile Torino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti dopo una visita alla libreria torinese Gilibert

Autori Vari Tariffa e conti fatti in lire nuove di Piemonte delle monete d'oro e d' argento correnti nelli Stati di terraferma di S.M. il Re di Sardegna a tenore del manifesto camerale 26 8bre 1826 .Pubblicato il 4 febbrajo 1827 col loro impronto e titolo Stamperia L.Soffietti Torino 1827

GERBAIX DI SONNAZ DI S. ROMAIN C.A. L' Aquila e la Croce di Savoia e la antica nobile loro origine Tipografia E.Marietti Torino 1908

Autori Vari Il Denaro l' avventura del denaro attraverso i tempi Casa Editrice Ruggero Aprile Torino

post-116-0-15328300-1296201948_thumb.jpg

post-116-0-45503800-1296201958_thumb.jpg

post-116-0-31238200-1296201968_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo il mio ultimo acquisto:

ATTI della Giornata di Studio

100 anni del Corpus Nummorum Italicorum

Milano, 15 maggio 2009

a cura di Adriano Savio e Alessandro Cavagna

Ed. Società Numismatica Italiana - marzo 2010

post-11314-0-49877000-1296219224_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.