Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Libri importanti e ricercati in particolare il primo :

PANNUTI Michele, RICCIO V., LE MONETE DI NAPOLI. Dalla caduta dell'Impero Romano alla chiusura della zecca. Nummorum Auctiones S.A., Lugano 1985. Catalogo

DE FALCO Alberto, PREZZI E RARITÀ DELLE MONETE DELLA ZECCA DI NAPOLI SECONDO IL TESTO DI M. PANNUTI E V. RICCIO. Napoli 1988. Prezzario

MANNUCCI Umberto, LA MONETA E LA FALSA MONETAZIONE. HOEPLI, Milano 1908

post-116-087337000 1285068234_thumb.jpg

post-116-047459600 1285068292_thumb.jpg

post-116-089128500 1285068299_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a Francesco per avermi consigliato questo volume :

D'AURIA Salvatore, IL MEDAGLIERE. Avvenimenti al Regno delle due Sicilie già regno di Napoli e Regno di Sicilia 1735-1861. Napoli 2006. Catalogo.

post-116-079425300 1285584391_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistato :

VERNAZZA DE FRENEY GIUSEPPE, RECENSIO NUMMORUM QUI SECUSII ANNO MDCCXII MENSE SEPTEMBRI SUNT REPERTI FACTA. AUGUSTAE TAURINORUM, A VINCENTIO BIANCO EDITORE, 1812.

post-116-031134000 1285839567_thumb.jpg

post-116-011298200 1285839574_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto in libreria :

CAVICCHI Andrea Le monete della Zecca di Pesaro dalla Signoria dei Malatesta a Francesco Maria II Della Rovere Cavicchi Editore 2010

post-116-057504100 1286009477_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo Maucieri. Leggi e decreti monetari del Regno di Napoli durante il decennio francese. Associazione Culturale Italia Numismatica, Nummus et Historia XVIII. Formia, 2010.

post-8333-079029200 1286028048_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo Maucieri. Leggi e decreti monetari del Regno di Napoli durante il decennio francese. Associazione Culturale Italia Numismatica, Nummus et Historia XVIII. Formia, 2010.

Volume molto utile per gli studiosi del Regno di Napoli ricco di documentazione ufficiale

Quanto mi piacerebbe poter leggere un analogo volume sul Regno di Sardegna e sul Regno D' Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aquistatii oggi a Vicenza:

Ingrao Biagio: Falsi d'epoca delle monete dei Savoia

CN: Speciale n°36

CN: Speciale n°37

CN: Speciale n°38

Se hai gia' sfogliato il libro di Biagio sai dirmi come e'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di finirlo nel viaggio di ritorno :D

Mi pare bellino. 65 pagine (circa) ben fatte, che non si perdono in chiacchiere. Dato il costo (di 8 euro) mi pare un ottimo volume, che può essere indispensabile per identificare i falsi d'epoca ;)

Consigliato :)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

Volume molto utile per gli studiosi del Regno di Napoli ricco di documentazione ufficiale

Quanto mi piacerebbe poter leggere un analogo volume sul Regno di Sardegna e sul Regno D' Italia

Mai dire mai... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai dire mai... ;)

Saluti

Simone

In realta' un libro con gli editti sul Regno di Sardegna esiste' ma e' introvabile

L' ultima volta mi e' sfuggito per una mia indecisione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di finirlo nel viaggio di ritorno :D

Mi pare bellino. 65 pagine (circa) ben fatte, che non si perdono in chiacchiere. Dato il costo (di 8 euro) mi pare un ottimo volume, che può essere indispensabile per identificare i falsi d'epoca ;)

Consigliato :)

Grazie

In settimana provero' a sentire Danielone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daniele per il volumetto di Biagio :

BIAGIO INGRAO , I Falsi D' Epoca nella Monetazione Sabauda. Associazione Culturale Italia Numismatica 2010

post-116-011992000 1286424939_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

L'edizione è Torino 2010?

Nel libro non compare l' editore e il luogo di stampa

Parlando con Daniele ho saputo che e' stato stampato per conto di Morello quindi aggiungerei Cassino (FR)

Editrice Diana

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando per una nota libreria torinese ho scovato qualche libro il primo non tratta di monete ma di medaglie

In particolare degli autori del passato fino a quelli moderni

Valeriani Mario ARTE DELLA MEDAGLIA IN ITALIA. PRESENTAZIONE DI GIULIO ANDREOTTI. INTRODUZIONE DI MARIO RIVOSECCHI BANCO DI ROMA EDITALIA ROMA 1971

post-116-006171000 1286471135_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguire :

RUOTOLO Giuseppe, IL VECCHIO VERGARA. Estratto da R.I.N. Vol.XCIV 1992

RUOTOLO Giuseppe, LE MONETE DI FEDERICO II DI SVEVIA IN ITALIA MERIDIONALE. Uniongrafica Corcelli, Bari 1999. Monografia

post-116-023366400 1286528591_thumb.jpg

post-116-091085500 1286528598_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguire :

RUOTOLO Giuseppe, LE MONETE DI FEDERICO II DI SVEVIA IN ITALIA MERIDIONALE. Uniongrafica Corcelli, Bari 1999. Monografia

L'opuscolo di Ruotolo "Il vecchio Vergara" si accompagnava anche ad un altro fascicoletto con le "Tavole" perché per un errore tipografico queste ultime saltarono nella fase di realizzazione dell'estratto dalla RIN.

Spero ti abbiano dato anche questo secondo pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguire :

L'opuscolo di Ruotolo "Il vecchio Vergara" si accompagnava anche ad un altro fascicoletto con le "Tavole" perché per un errore tipografico queste ultime saltarono nella fase di realizzazione dell'estratto dalla RIN.

Spero ti abbiano dato anche questo secondo pezzo.

Questi sono interessanti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.