Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Finalmente mi sono deciso e mi sono procurato:

COINS OF THE CRUSADER STATES (seconda edizione)

Malloy, Preston, Seltman

2004

Un compagno indispensabile di ogni medievista che voglia tentare di capirci qualcosa dei regni crociati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi sono deciso e mi sono procurato:

COINS OF THE CRUSADER STATES (seconda edizione)

Malloy, Preston, Seltman

2004

Un compagno indispensabile di ogni medievista che voglia tentare di capirci qualcosa dei regni crociati.

Piu scientifico il Metcalf del Malloy Preston

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piacentine :rolleyes:

Devo ancora trovare il tempo di catalogare tutti gli ultimi arrivi del convegno torinese

Mi sa che tra qualche anno dovremo procedere alla notifica della tua libreria, in quanto patrimonio numismatico inalienabile :D :D :D :D

Facciamo la biblioteca Pier patrimonio dell'Unesco. :D ;)

P:s Come diceva Cicerone : Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contribuisco anche io con dei testi specifici riguardanti la zecca di Terni :

1. Valeri, Mino --- La zecca di Terni / Mino Valeri ---Terni : Circolo filatelico numismatico Annibale Aromatici, stampa 1997 /

2. Bellucci, Ada --- La zecca di Terni / Ada Bellucci --- Perugia : Unione tip. Coop., [1902] /

3. Stentella, Danilo --- Dalla ferriera pontificia alla zecca di Terni alla S.I.R.I, Societa italiana ricerche industriali : vicende di industrie minori ternane /

4. Finetti Angelo --- Terni. Le monete nel Medioevo e la zecca del 1797 /

Link al commento
Condividi su altri siti

Contribuisco anche io con dei testi specifici riguardanti la zecca di Terni :

1. Valeri, Mino --- La zecca di Terni / Mino Valeri ---Terni : Circolo filatelico numismatico Annibale Aromatici, stampa 1997 /

2. Bellucci, Ada --- La zecca di Terni / Ada Bellucci --- Perugia : Unione tip. Coop., [1902] /

3. Stentella, Danilo --- Dalla ferriera pontificia alla zecca di Terni alla S.I.R.I, Societa italiana ricerche industriali : vicende di industrie minori ternane /

4. Finetti Angelo --- Terni. Le monete nel Medioevo e la zecca del 1797 /

Quale di questi testi mi consigli ?

Avendo letto il volume su Perugia del Finetti sarei propenso verso il suo scritto sulla zecca di Terni

Ho apprezzato particolarmente i capitoli dedicati alle vicende della zecca e dei suoi zecchieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho "saccheggiato" la libreria dell' amico Blush20 , ecco i primi volumi catalogati :

Ciferri R. Saggio di Bibliografia Numismatica Medioevale Italiana Associazione Pavese di Numismatica e Medaglistica Pavia 1961

Autori Vari Dall' impero di Roma all' impero fascista Creazioni monetarie e bancarie italiane attraverso i secoli Banco di Roma 1940 Staderini Roma

Autori Vari Primo Concorso NIA Numismatici Italiani Associati 2010 Torino

Circolo Numismatico Torinese Nel XXXX Anniversario della Fondazione 1951-1991 Societa' Editrice Piemonte 1991 Torino

post-116-1269676094,25_thumb.jpg

post-116-1269676124,46_thumb.jpg

post-116-1269676195,28_thumb.jpg

post-116-1269676212,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arslan Ermanno La Moneta della Sicilia Antica (catalogo delle civiche raccolte numismatiche di Milano) Grafiche F.lli Azzimonti 1976 S.Donato Milanese (MI)

Cipolla Carlo Moneta e civilta' mediterranea Neri Pozza Editore 1957 Venezia

Cipolla Carlo Le avventure della Lira Edizioni di Comunita'Grafiche Stianti Firenze 1958

Felloni Giuseppe Il Mercato Monetario in Piemonte nel secolo XVIII Banca Commerciale Milano 1968

post-116-1269681719,76_thumb.jpg

post-116-1269681725,81_thumb.jpg

post-116-1269681731,06_thumb.jpg

post-116-1269681736,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier, ormai con i libri di numismatica vai come ...un treno :o . Nel mio piccolo ieri ho acquisito questo "Quaderno di studi", interessante.

post-8785-1269698241,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata questa rivista :

Vita Italiana Anno XXVIII n.8-9 Monetazione Italiana e la Zecca Presidenza del Consiglio dei Ministri 1978 Roma

post-116-1269861105,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vostra curiosita' posto una pubblicita' del 1913 dei volumi compreso , il Corpus Nummorum Italicorum , pubblicati dalle Edizioni Ulrico Hoepli (MI)

post-116-1269862532,57_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi arrivi :

Santamaria Livio. Appunti di numismatica contemporanea : un inedito pezzo da 20 lire battuto a Milano nel 1814 , 1962 P&P Santamaria Roma

Circolo Numismatico Torinese Mostra di Temi e soggetti nelle collezioni numismatiche 1965 Istituto San Paolo Torino

Baudi Di Vesme C. Di alcune monete , medaglie e pietre dure intagliate per Emanuele Filiberto duca di Savoia , 1928 Tip. F.Vissio Bene Vagienna

Misul Marcello. Le monete D'Italia Catalogo delle monete emesse da Governi Provvisori-Sardegna-Regno-Repubblica-Colonie-Albania-San Marino-Vaticano-Gran Ducato di Toscana-Napolenone I re D'Italia-Principato di Lucca e Piombino-Maria Luigia-Repubblica Napoletana-Giuseppe Napoleone-PIO IX. con prezzario 1964 Firenze La moneta 1964

Ordano Rosaldo. La zecca di Torino durante l'occupazione Austro-Russa e Dopo (1799-1801) Bollettino Numismatico n.5 Firenze 1966

Tartaglione Nicola. Prezziario delle Monete Italiane a sistema decimale da Napoleone I a Tallone Italiano alla Repubblica Italiana 1805-1963 Bologna 1963 La Grafica Emiliana

Valerani Flavio. Un Documento su le monete ossidionali di Casale (1630) Milano Tip. Cogliati 1905 ,Estratto R.I.N. fascicolo III 1905

post-116-1270112764,29_thumb.jpg

post-116-1270112773,56_thumb.jpg

post-116-1270112780,96_thumb.jpg

post-116-1270112787,63_thumb.jpg

post-116-1270112797,17_thumb.jpg

post-116-1270112804,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Pier tutte le notti saccheggia qualche libreria numismatica... :P

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ricevuto :

Autori Vari Opuscoli e dati statistici sulle zecche e sulle monetazioni Valutazione delle somme storiche ,nuove scoperte e sulla smonetazione dell' oro , dati statistici sulle zecche e sulla monetazione Torino U.T.E.T. 1856

post-116-1270274331,82_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenuto tramite scambio :

ABRATE Mario, L'istituto bancario San Paolo di Torino. Torino 1963.Istituto San Paolo

Contiene ben 20 tavole a colori con la monetazione da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele III (gli esemplari sono provenienti in gran parte dal medagliere dellle Raccolte numismatiche torinesi di Palazzo Madama)

post-116-1270274970,98_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente acquistato il libro di Giuseppe Battaglia su "La monetazione albanese dal 1925 ai giorni nostri " ( sia monete che banconote ), dove vengono descritte anche le monete tipologia Lek di Vittorio Emanuele III .

Libro in formato 17 x 24,5 cm , copertina morbida, 93 pg, foto interne in b/n,edizione del 1975.

Allego foto della copertina e del indice argomenti

Per evitare di fare pubblicità, chi fosse interessato posso fornire con MP,i dati per procuralo ( pagato 10,00 Euro ).

post-14032-1271068991,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.