Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Guest utente3487

Arrivati i tre volumi di Traina GLI ASSEDI E LE LORO MONETE, edizione Renato Giannantoni Numismatico Editore.Soldi spesi bene. Tre volumi immensi.

Ma questo editore è ancora attivo?

Nello specifico di cosa si tratta? e a quanto stanno ora?

Saluti,

Giuseppe.

Si tratta della monetazione, o presunta tale, battuta durante i vari assedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati i tre volumi di Traina GLI ASSEDI E LE LORO MONETE, edizione Renato Giannantoni Numismatico Editore.Soldi spesi bene. Tre volumi immensi.

L'editore non è più attivo; e lo stesso M. Traina mi ha detto che in realtà le copie sono inferiori a 500, in particolare il III v. è molto raro, quindi caro Domenico mi sa che abbiamo fatto bene a precipitarci. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

L'editore non è più attivo; e lo stesso M. Traina mi ha detto che in realtà le copie sono inferiori a 500, in particolare il III v. è molto raro, quindi caro Domenico mi sa che abbiamo fatto bene a precipitarci. :)

Meno male :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GORINI G., La Zecca di Milano Atti del convegno internazionale di Studio Milano 9-14 maggio 1983 . Soc. Numismatica Italiana 1984

Com'è?

Sono curioso...:D

N.

Dopo aver letto appena una quarantina di pagine il giudizio e' ancora prematuro da parte mia , tuttavia considerata l' abbondanza degli articoli (ben 600 pagine) ed il peso dei loro autori sicuramente e' un "must" per gli studiosi di questa zecca

Le relazioni sono suddivise per eta' antica ,medievale e moderna

Sapendo che sei particolarmente interessato a quest' ultimo perido ti cito i titoli degli interventi presenti:

E.Bernareggi La monetazione milanese dal 1450 al 1600

L. Arano La monetazione di Luigi XII ed i suoi precedenti sforzeschi

A.Rauta La monetazione spagnola di Milano

A.Cova Monete e riforma monetaria in Lombardia nel 700

G.Gianelli La riforma monetaria di Maria Teresa

K.Schulz Die Munzstatte Mailand wahrend der Habsburgisch-osterreichischen Periode

S. De Caro Balbi La zecca di Milano nel secolo XIX

F.Mazza Evoluzione legislativa , bilanciai e marchi di fabbrica relativi ai pesi monetari di Milano

L.Tondo Per una storia degli studi sulla zecca di Milano

F.Vanni Le monete della zecca di Milano nel medagliere di Firenze

M.Chiaravalle Ripostigli monetali con monete milanesi conservati nelle civiche raccolte numismatiche di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio vero i volumi di riferimento costano parecchio e sono difficili da reperire :(

Proprio in questi giorni sto trattando un volume rarissimo e fondamentale per gli studi sulla monetazione sabauda purtroppo il suo prezzo supera i 1000 euro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi:

"La Collezione Fassio"

Alberto Castellotti, Alberto Varesi. Ed. Varesi

Opera interessantissima, che descrive la collezione dei genovesi fratelli Fassio, costituita da 497 monete di zecche italiane caratterizzate da straordinaria rarità e pregio.

Per seperne di più, il libro è stato recensito su PN n° 239

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistati ieri dall' amico Pacchiega :

BELLONI Gianguido, SCRITTI DI ARCHEOLOGIA, STORIA E NUMISMATICA. Vita e Pensiero, Milano 1996.

BELLESIA Lorenzo (a cura di), MONETE ITALIANE D'ORO. Catalogo delle monete emesse dal 1252 al 1945 con gradi di rarità e aggiudicazioni in vendite pubbliche. Vol.I: Ancona-Novellara. Nomisma, Serravalle.

BELLESIA Lorenzo (a cura di), MONETE ITALIANE D'ORO. Catalogo delle monente emesse dal 1252 al 1945 con gradi di rarità e aggiudicazioni in vendite pubbliche. Vol.II: Padova, Verona, Savoia. Nomisma, Serravalle.

CROCICCHIO Giuseppe e FUSCONI Giorgio, ZECCHE E MONETE A PIACENZA DALL'ETÀ ROMANA AL XIX SECOLO, edizioni Tip.Le.Co., Piacenza 2008

CROCICCHIO Giuseppe FUSCONI Giorgio e Marchi Massimo, LA ZECCA DI PIACENZA IN ETÀ COMUNALE 1140-1413, edizioni Tip.Le.Co., Piacenza 1992

CROCICCHIO Giuseppe , LE MONETE DEI FARNESI LA ZECCA DI PIACENZA 1545-1731, edizioni Tip.Le.Co., Piacenza 1989

post-116-1268637787,28_thumb.jpg

post-116-1268660541,66_thumb.jpg

post-116-1268660549,44_thumb.jpg

post-116-1268660557,35_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie ancora all' amico Danielooone per avermi procurato un testo che cercavo da tempo :

LUNARDI Giuseppe, LE MONETE DELLA REPUBBLICA DI GENOVA. Società Ligure di Storia Patria, Genova 1975.

inoltre ha fatto felice anche una seconda persona per :

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, LE IMITAZIONI E LE CONTRAFFAZIONI MONETARIE NEL MONDO. Parte IV, Tomo II. La Grafica Emiliana, Bologna 1972

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, LE IMITAZIONI E LE CONTRAFFAZIONI MONETARIE NEL MONDO. Parte III Forni, Bologna 1971

p.s. sto cercando di recuperare anche il primo tomo direttamente dall' editore

post-116-1268637816,21_thumb.jpg

post-116-1268637823,52_thumb.jpg

post-116-1268660604,66_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità: due mesi fa poco più a un mercatino della zona ho comprato un volume che tratta le monete dei PICO : LE MONETE DEI PICO della collezione della cassa di risparmio di mirandola 1995

Quale può essere il suo valore? io l'ho pagato 25 euro, so che non è male ma mi chiedevo appunto se per caso qualcuno ha un'idea del suo prezzo effettivo. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente nei mercatini i prezzi sono vantaggiosi

Se ti rivolgi alle librerie antiquarie o ai negozi numismatici corri il rischio di pagare il doppio qualsiasi volume numismatico

http://www.maremagnum.com/showPage.php?template=HOME&item_field=title&masterPage=HOME-risultati-ricerca.html.it&results=HOME-risultati-ricerca.ihtml.it&noresults=noResults.ihtml.it&autore=&search=le+monete+dei+pico&parolechiave=

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un colpo di fortuna mi è stato regalato da un amico bancario:

Il dono dei dogi

La raccolta di oselle dogali della Banca Popolare di Vicenza

Biblos Edizioni 2009

Un volume straordinario, con una ampia parte storica scritta da Alvise Zorzi ed il catalogo delle oselle della BPV curato da Luigino Rancan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dono dei dogi

Biblos Edizioni 2009

Un volume straordinario, con una ampia parte storica scritta da Alvise Zorzi ed il catalogo delle oselle della BPV curato da Luigino Rancan

tu hai avuto più fortuna. io lho trovato oggi al mercatino di marostica.pagato 30 euro. un volume fantastico

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità: due mesi fa poco più a un mercatino della zona ho comprato un volume che tratta le monete dei PICO : LE MONETE DEI PICO della collezione della cassa di risparmio di mirandola 1995

Quale può essere il suo valore? io l'ho pagato 25 euro, so che non è male ma mi chiedevo appunto se per caso qualcuno ha un'idea del suo prezzo effettivo. grazie a tutti

L'ho trovato anch'io a un mercatino qualche mese fa (o per meglio dire me l'ha trovato un amico), pagandolo una cifra molto simile. Sulla zecca di Mirandola adesso sto cercando il volume del Bellesia che però è di più difficile reperibilità (e soprattutto di maggior costo, sigh).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti alcuni volumetti in ristampa anastatica del Promis :

PROMIS Domenico, MONETE DELLA ZECCA D'ASTI. Torino 1853. Ristampa Forni, Bologna.

PROMIS Domenico, MONETE DELLA ZECCA DI DEZANA. Torino 1863. Ristampa Forni, Bologna.

PROMIS Domenico, MONETE DELLE ZECCHE DI MESSERANO E CREVACUORE. Torino 1869. Ristampa Forni, Bologna.

PROMIS Domenico, MONETE DEI RADICATI E DEI MAZZETTI. Torino 1860. Ristampa Forni, Bologna.

e

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, LE IMITAZIONI E LE CONTRAFFAZIONI MONETARIE NEL MONDO. Parte IV, Tomo I Forni, Bologna 1956-75

post-116-1268736386,31_thumb.jpg

post-116-1268736405,56_thumb.jpg

post-116-1268736424,02_thumb.jpg

post-116-1268736438,49_thumb.jpg

post-116-1268736455,02_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dono dei dogi

Biblos Edizioni 2009

tu hai avuto più fortuna. io lho trovato oggi al mercatino di marostica.pagato 30 euro. un volume fantastico

rob, ma il tuo per caso ha anche una custodia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dono dei dogi

Biblos Edizioni 2009

no: è l'edizione per i dipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dono dei dogi

Biblos Edizioni 2009

neanche il mio. peccato perche e facile rovinarlo. so di altri che hanno la custodia ma non so come è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dono dei dogi

Biblos Edizioni 2009

Ho trovato l' edizione commerciale ma del 2007 a 14 euro presso una libreria on-line , sto aspettando una risposta sulla effettiva disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Acquistato il libro del 1983 di Antonio Di Vittorio

Finanze e moneta a Ragusa nell'età di crisi. (Repubblica di Ragusa)

ISBN-13: 978-88-7431-146-0

Prezzo: 11,36 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Arrivato il Nuovo M.I.R. :

FABRIZI Davide, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.VIII - Napoli. Varesi Editore, Pavia 2010. Catalogo/Prezzario.

Che peccato però il formato diverso per libri di una stessa collana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' il Mir Savoia ed anche quello sui rami collaterali sabaudi presentavano un diverso formato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.