Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

salve a tutti :)

ma se vi chiedessi una recensione sul libro della travaini su VE III e le monete, che cosa mi dite? è consigliato? e come è strutturato il libro............grazie mille a chi mi risponderà......

Lo ho in lista da una vita, chissà che mi decida... aggiungerei alla richiesta anche quello su VEII.

Di chi è quello su VittorioEmanuele II ?

Saluti,

Giuseppe.

Mi puoi indicare titolo e autore

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia interessante per i cultori della monetazione e circolazione monetaria genovese in territorio barbaresco nei secc. XVII-XVIII.

post-8785-1266478256,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena trovato sul web

La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna.

Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, a cura di Luca Gianazza, Torino 2009, 232 pagine illustrate, 8 tavole a colori f.t., copertina in brossura, 17x24 cm

post-116-1266595727,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistato :

LARIZZA Pietro, GLI ULTIMI DUE SECOLI DEL REAME DELLE DUE SICILIE NELLA STORIA E NELLA NUMISMATICA 1665-1861. Edizioni Clio, S.Giovanni La Punta 2004

post-116-1266913175,69_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Pier lascia qualche libro anche agli...........altri, :P

Questo e' il mese dedicato a rimpinguare la mia libreria :D

Mi e' arrivata la conferma dello spedizione di questo interessante estratto sulla monetazione sabauda-piemontese

MAGGIORA VERGANO GEN.TOMASO Alcune nuove monete dei principi sabaudi e del Piemonte. Torino 1931.Tipografia Giuseppe Anfossi Estratto

post-116-1267549650,99_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

per ammortizzare le spese di spedizione ho richiesto anche questi volumi

BOLLETTINO DI NUMISMATICA N 24 DEL GENN-GIU. 1995. UOMINI LIBRI MEDAGLIERI DALLA STORIA METALLICA DI CASA SAVOIA ALLE RACCOLTE NUMISMATICHE TORINESI. ROMA, LIBRERIA DELLO STATO, 1995.

COLONIA ERITREA. IL TALLERO DI MARIA TERESA E LA QUESTIONE MONETARIA DELLA COLONIA ERITREA. MEMORIA DEL DOTT. GIOVANNI CARBONERI. ROMA, TIP. NAZ. BERTERO, 1912.

post-116-1267078943,26_thumb.jpg

post-116-1268660784,36_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

per ammortizzare le spese di spedizione ho richiesto anche questi volumi

BOLLETTINO DI NUMISMATICA N 24 DEL GENN-GIU. 1995. UOMINI LIBRI MEDAGLIERI DALLA STORIA METALLICA DI CASA SAVOIA ALLE RACCOLTE NUMISMATICHE TORINESI. ROMA, LIBRERIA DELLO STATO, 1995.

COLONIA ERITREA. IL TALLERO DI MARIA TERESA E LA QUESTIONE MONETARIA DELLA COLONIA ERITREA. MEMORIA DEL DOTT. GIOVANNI CARBONERI. ROMA, TIP. NAZ. BERTERO, 1912.

Il secondo volume mi potrebbe interessare molto. Nello specifico, di cosa tratta?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un estratto di circa 30 pagine dove il Carboneri prende in esame la monetazione dell' Eritrea dal punto di vista della circolazione monetaria tema poi ripreso nella sua opera successiva

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Grazie all' amico Pacchiega sono riuscito a mettere le mani su :

TRAINA Mario, GLI ASSEDI E LE LORO MONETE (491-1861). 3 vol. Giannantoni, Bologna 1975-77.

Pier mi potresti dire se questo libro si trova facilmente?

Per piacere mi dici anche un po di cosa tratta?

grazie!!

ciao,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

TRAINA Mario, GLI ASSEDI E LE LORO MONETE (491-1861). 3 vol. Giannantoni, Bologna 1975-77.

grazie!!

ciao,

F.

Questa opera del Traina e' stata stampata in 500 esemplari nel 1975 ed e' abbastanza difficile da reperire

Nelle ultime aste e' arrivata a toccare i 350 euro

Tratta il tema delle monete ossidionali in Italia , comprendendo anche le monete di necessita' , la cartamoneta e le medaglie, suddividendole per zecca

Si parte quindi dalla zecca di Alessandria per arrivare a quella di Vercelli , unica opera nel suo genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

grazie!!

ciao,

F.

Questa opera del Traina e' stata stampata in 500 esemplari nel 1975 ed e' abbastanza difficile da reperire

Tratta il tema delle monete ossidionali in Italia , comprendendo anche le monete di necessita' , la cartamoneta e le medaglie, suddividendole per zecca

Si parte quindi dalla zecca di Alessandria per arrivare a quella di Vercelli , unica opera nel suo genere

Due copie ce n'erano in giro e due copie grazie a Piergi ci siamo accaparrate :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo mi capitano a tiro diversi volumi che cercavo da parecchio tempo :

TRAINA Mario, INVESTIRE IN MONETE. De Vecchi, Milano 1976.

PROMIS Domenico, MONETE DEGLI ABATI DI S. BENIGNO DI FRUTTUARIA. Torino 1870.

GORINI G., La Zecca di Milano Atti del convegno internazionale di Studio Milano 9-14 maggio 1983 . Soc. Numismatica Italiana 1984

post-116-1268637919,92_thumb.jpg

post-116-1268637926,41_thumb.jpg

post-116-1268660666,05_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

grazie!!

ciao,

F.

Molte grazie!!!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti in libreria :

SPAZIANI TESTA Girolamo, DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI BATTUTI IN ZECCHE ITALIANE E DA ITALIANI ALL'ESTERO. Vol.I – Casa Savoia. Roma 1951

SPAZIANI TESTA Girolamo, DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI BATTUTI IN ZECCHE ITALIANE E DA ITALIANI ALL'ESTERO. Vol.II – I Romani Pontefici. Roma 1952

post-116-1268736530,78_thumb.jpg

post-116-1268736539,38_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Aggiunti in libreria :

SPAZIANI TESTA Girolamo, DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI BATTUTI IN ZECCHE ITALIANE E DA ITALIANI ALL’ESTERO. Vol.I – Casa Savoia. Roma 1951

SPAZIANI TESTA Girolamo, DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI BATTUTI IN ZECCHE ITALIANE E DA ITALIANI ALL’ESTERO. Vol.II – I Romani Pontefici. Roma 1952

Anche questi devono essere libri molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti in libreria :

SPAZIANI TESTA Girolamo, DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI BATTUTI IN ZECCHE ITALIANE E DA ITALIANI ALL’ESTERO. Vol.I – Casa Savoia. Roma 1951

SPAZIANI TESTA Girolamo, DUCATONI, PIASTRE, SCUDI, TALLERI E LORO MULTIPLI BATTUTI IN ZECCHE ITALIANE E DA ITALIANI ALL’ESTERO. Vol.II – I Romani Pontefici. Roma 1952

Si, lo confermo in pieno. Sfoglianto questi testi "datati" si respira quella vecchia numismatica che ora non esiste più, e un po' di nostalgia, almeno a me la fanno venire. I volumi in mio possesso sono completati anche dalle valutazioni fatte dallo Spaziani Testa delle monete descritte, e si scopre per esempio che nel 1951 il 5 lire "cinquantenario" era valutato dalle 1000 alle 1500 lire e considerato comune, mentre il Tallero Italicum valutato dalle 4000 alle 6000 lire e considerato RR.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Arrivati i tre volumi di Traina GLI ASSEDI E LE LORO MONETE, edizione Renato Giannantoni Numismatico Editore.Soldi spesi bene. Tre volumi immensi.

Ma questo editore è ancora attivo?

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti in libreria :

Si, lo confermo in pieno. Sfoglianto questi testi "datati" si respira quella vecchia numismatica che ora non esiste più, e un po' di nostalgia, almeno a me la fanno venire. I volumi in mio possesso sono completati anche dalle valutazioni fatte dallo Spaziani Testa delle monete descritte, e si scopre per esempio che nel 1951 il 5 lire "cinquantenario" era valutato dalle 1000 alle 1500 lire e considerato comune, mentre il Tallero Italicum valutato dalle 4000 alle 6000 lire e considerato RR.

Michele

E come mai queste diverse rarità rispetto ad oggi? cosa si intende per numismatica diversa dalla nostra odierna?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati i tre volumi di Traina GLI ASSEDI E LE LORO MONETE, edizione Renato Giannantoni Numismatico Editore.Soldi spesi bene. Tre volumi immensi.

Ma questo editore è ancora attivo?

Nello specifico di cosa si tratta? e a quanto stanno ora?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.