Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Appena aggiudicata in asta la prima edizione di :

BREGLIA Laura, NUMISMATICA ANTICA - STORIA E METODOLOGIA. Feltrinelli, Milano 1964.

Bell'acquisto: non è facile da trovare questo libro anche perchè viene spesso inserito come testo di riferimento nelle università.

Due anni fa me lo aggiudicai in un'asta. Dopo qualche giorno mi chiama la casa d'asta, la quale, con imbarazzo, mi dice che purtroppo non avevano più il libro: era stato involontariamente venduto prima dell'asta senza accorgersi che era un lotto caricato nel catalogo.

Modificato da legionario

Inviato

Salve

Volevo segnalare il seguente volume (mi sembra che non sia stato ancora segnalato):

PESCE Giovanni - Monete di Genova e della Liguria 1139-1814

Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (27 Maggio - 7 Giugno 1974)

Ed. La Stampa Genova

Scusate, non avevo inserito l'immagine.

post-8145-1265056210,47_thumb.jpg

Inviato

Fonti per la storia della moneta in Italia negli evi medio e moderno

Vol. III Zecca di Genova

Ubaldo Meroni

Corso dei cambi dello Scudo d'oro del sole e dello Scudo d'oro d'Italia

a Genova dal 1504 al 1638

Tiratura 250 copie

post-8145-1265058062,36_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Appena aggiudicata in asta la prima edizione di :

BREGLIA Laura, NUMISMATICA ANTICA - STORIA E METODOLOGIA. Feltrinelli, Milano 1964.

Bell'acquisto: non è facile da trovare questo libro anche perchè viene spesso inserito come testo di riferimento nelle università.

Due anni fa me lo aggiudicai in un'asta. Dopo qualche giorno mi chiama la casa d'asta, la quale, con imbarazzo, mi dice che purtroppo non avevano più il libro: era stato involontariamente venduto prima dell'asta senza accorgersi che era un lotto caricato nel catalogo.

Mi sono accorto di quanto interessava questo testo vedendo i rialzi di un concorrente in asta......

Un fatto simile al tuo e' capitato anche a me due anni fa : dopo aver notato in vendita il volume Prove e Progetti del Pagani e contattato la libreria per la conferma della sua disponibilita' mi reco tutto contento direttamente in negozio per ritirarlo

Arrivato il commesso scusandosi mi propone in vendita il normale (sulle monete da Napoleone ai nostri giorni) manuale del Pagani poiche' il suo collega aveva gia' venduto il testo che cercavo

Fortunatamente nel 2009 sapendo il mio interesse per questo libro , un amico mi ha ceduto il suo

Modificato da piergi00

Inviato

A volte degli articoli di numismatica molto interessanti sono "nascosti" in libri generalisti di economia. Come il caso del libro che vi posto, dove da p. 167 a p. 200 c'è un capitolo intitolato "Falsa monetazione e strutture monetarie fra Cinquecento e Seicento".... molto interessante soprattutto per chi si interessa di circolazione monetaria.

post-8785-1265098658,86_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

arrivato un bel pacco pesante:

CORPVS NVMMORVM ROMANORVM di A. Banti - L. Simonetti

18 volumi - 1972-79

da Pompeo Magno a Nerone

post-4217-1265143039,05_thumb.jpg

Modificato da legionario

Inviato

arrivato un bel pacco pesante:

CORPVS NVMMORVM ROMANORVM di A. Banti - L. Simonetti

18 volumi - 1972-79

da Pompeo Magno a Nerone

Cosa dire....Buona lettura :rolleyes:

Inviato

Maila Chiaravalle

LA MONETAZIONE PER MILANO NEL PERIODO NAPOLEONICO

Civiche raccolte numismatiche

Comune di Milano - Settore cultura e spettacolo

Edizioni Enneerre Milano - 1991

post-8145-1265390432,47_thumb.jpg

Inviato (modificato)

I metalli nel mondo antico - Introduzione all'archeometallurgia di Claudio Giardino

Praticamente introvabile (la prima edizione è del 1998), questo manuale (Laterza Editore) è stato ristampato in versione ampliata (edizione 2010).

post-4217-1265650812,64_thumb.gif

Modificato da legionario

Inviato

Aggiunto

CRIPPA Carlo, LE MONETE DI MILANO. Vol.IV - Dalla dominazione austriaca alla chiusura della zecca (1706-1892). Milano 1997.

post-116-1266058451_thumb.jpg

Inviato

Acquistato on-line :

MARCONCINI FEDERICO Vicende dell'oro e dell'argento dalle premesse storiche alla liquidazione della Unione Monetaria Latina (1803-1925). Milano 1929.Vita e Pensiero

Inviato (modificato)

Museo Comunale di Bevagna - Catalogo regionale dei beni culturali dell'Umbria (2005) - di Margherita Bergamini

Il catalogo è composto esclusivamente di monete romano repubblicane: si tratta del tesoretto (composto di 911 monete d'argento) rinvenuto nella città di Bevagna (PG) nel 1929 durante i lavori per la costruzione di una strada.

Purtroppo negli anni tra spostamenti e traslochi nelle varie sedi si sono perse 50 monete.......:ph34r:

Quindi la collezione attuale pubblicata nel catalogo è composta di 861 pezzi: 761 denari, 95 vittoriati, 5 sesterzi.

post-4217-1266155125,46_thumb.jpg

Modificato da legionario

Inviato

The history of currency - 1252 to 1894

William Shaw, 1895, ristampa Elibron Classics del 2005

Pur risalendo ad oltre un secolo fa si tratta di un testo ben documentato che riporta una mole notevole di dati: un buon testo di riferimento insomma.

Inviato

Pur risalendo ad oltre un secolo fa si tratta di un testo ben documentato che riporta una mole notevole di dati: un buon testo di riferimento insomma.

Caspita che bel testo, dove lo hai comprato?

Inviato

Caspita che bel testo, dove lo hai comprato?

Amazon UK

Inviato

Acquistato da un amico del forum :

CRIPPA Carlo, CRIPPA Silvana, LE MONETE DELLA ZECCA DI MILANO NELLA COLLEZIONE PIETRO VERRI. Banca Commerciale Italiana.

Inviato

La biblioteca numismatica di Pier diventa sempre più interessante, complimenti.

Inviato

salve a tutti :)

ma se vi chiedessi una recensione sul libro della travaini su VE III e le monete, che cosa mi dite? è consigliato? e come è strutturato il libro............grazie mille a chi mi risponderà......

Inviato

ma se vi chiedessi una recensione sul libro della travaini su VE III e le monete, che cosa mi dite? è consigliato? e come è strutturato il libro............grazie mille a chi mi risponderà......

Lo ho in lista da una vita, chissà che mi decida... aggiungerei alla richiesta anche quello su VEII.

Inviato

Lo ho in lista da una vita, chissà che mi decida... aggiungerei alla richiesta anche quello su VEII.

Di chi è quello su VittorioEmanuele II ?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato (modificato)

Testo sulla vita numismatica di V.E.III, sicuramente consigliato

Ti riporto l' indice del volume :

INDICE

La tradizione numismatica in Italia

L'infanzia di Vittorio Emanuele

Il soldo di Pio IX

Egidio Osio e le lettere di Vittorio Emanuele: le monete sotto il cuscino

Prime idee sul Corpus

Gli anni di Napoli: 1890 - 1894

Gli anni di Firenze, prima di Elena (1894 - 1896)

Elena di Montenegro: l'incontro, il fidanzamento, il matrimonio

Gli anni di Firenze, con Elena: la principessa numismatica per amore

Ancora a Napoli (1897-1900): nasce il progetto del Corpus nummorum italicorum

29 luglio 1900: il principe diventa re

L'assassinio di Umberto I e la superstizione di Vittorio Emanuele Il re numismatico diventa famosa in tutto il mondo

La preparazione del Corpus (1900-1909)

I primi volumi del Corpus nummorum italicorum (1910 - 1914)

La prima guerra mondiale e il VI volume del Corpus: le zecche redente

1918: il tallero di Maria Teresa

Dal dopoguerra al giubileo numismatico del 1931: 50 anni di numismatica

Dal 1931 alla seconda guerra mondiale, ovvero: dalla monetazione imperiale alla fine del re numismatico

Drammatiche avventure di una collezione di monete

Modificato da piergi00

Inviato

In arrivo, credo sia interessante per la monetazione meridonale normanna e sveva.

post-8785-1266304697,08_thumb.jpg

Inviato

ti ringrazio moltissimo piergi, mi sei stato di grande aiuto :) ...........mi accodo alle richieste di delucidazioni sul volume riguardo vittorio emanuele II, non ne ho mai sentito parlare........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.