Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Pier facciamo vedere anche il Bignotti, che poi è molto interessante.

Grazie per avermi anticipato e risparmiato il lavoro di scansionare la copertina :rolleyes:

p.s. per caso conosci l' autore di un volumetto non piu' di 50 pagine (copertina con fondo blu) sui gettoni , tessere , pesi monetari di Mantova

Ieri mi e' capitato di scorgerlo a fianco del testo del Bignotti ma purtroppo non era in vendita.....almeno per il momento non avendo insistito troppo con Pacchiega.......

Intanto inserisco una immagine del volume di Dimitri Bini

post-116-1253599225,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui pesi monetari per Mantova, l'unico che mi viene in mente è :

A. Englen (a cura di), La Sezione gonzaghesca, monete, medaglie, pesi e misure mantovane nell'Età dei Gonzaga. Palazzo Te, catalogo della mostra. Mantova 987.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' aiuto

mi ricordo che il volumetto intravisto e' edito dalla Numismatica Grigoli

p.s. piu' tardi provo a controllare se e' presente sul nuovo volume bibliografico del Mirra

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, l'unico volume sull'argomento della Grigoli dovrebbe essere:

F. Mazza, Pesi monetari di monete papali. Suzzara 1990.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato grazie ad un motore di ricerca

TESSERE - PESI MONETARI - SUGGELLI, DECORAZIONI E

Giuseppe Margini - Sergio Baiocchi

Sfragistica Mantovana

TESSERE - PESI MONETARI

SUGGELLI, DECORAZIONI E PIOMBI

DEL TEMPO DEI GONZAGA SIGNORI DI MANTOVA

Edizione Numismatica Grigoli Mantova

Tiratura di 500 copie numerate, 108 pagine, formato 17 x 24, finito di stampare in agosto 1985

....mi sa tanto che al prossimo giro a Torino provero' a tentare nuovamente il venditore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi anticipato e risparmiato il lavoro di scansionare le copertine :rolleyes:

p.s. per caso conosci l' autore di un volumetto non piu' di 50 pagine (copertina con fondo blu) sui gettoni , tessere , pesi monetari di Mantova

Ieri mi e' capitato di scorgerlo a fianco del testo del Bignotti ma purtroppo non era in vendita.....almeno per il momento non avendo insistito troppo con Pacchiega.......

Ho appena preso anch'io il Bignotti zecche minori, all'ultima asta Inasta.

Il volumetto su pesi gettoni e tessere gonzaghesche immagino sia di Giuseppe Margini, che è stato il massimo esperto del settore e so ha pubblicato un'opera in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso anch'io il Bignotti zecche minori, all'ultima asta Inasta.

Il volumetto su pesi gettoni e tessere gonzaghesche immagino sia di Giuseppe Margini, che è stato il massimo esperto del settore e so ha pubblicato un'opera in merito.

Si avevo visto il volume in asta ma mi costava decisamente meno acquistarlo in negozio :rolleyes:

p.s. ho notato solo ora che era presente in asta il volume delle relazioni della Regia Zecca , mi auguro sia finito nelle mani di qualche utente del forum collezionista del Regno , e' sicuramente un testo di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistati on -line :

Pagani Antonio "Monete italiane",Milano 1982, , pagg.442, cm 20x29

Mi mancava questa edizione piu' recente !!!

Bellesia L.: "Le monete dei Gonzaga di Novellara", Edizioni Nomisma, Serravalle 1999, 119 pagg, cartonato

Accademia Italiana di Studi Numismatici: "Possesso e commercio delle monete e tutela del patrimonio numismatico nazionale", atti del convegno di Vicenza 08-10-2006, 68 pagg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato,allegato, anche il piccolo catalogo con le valutazioni in migliaia di lire e rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato,allegato, anche il piccolo catalogo con le valutazioni in migliaia di lire e rarità?

si , e' quello postato da Liutprand

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in un saggio di E. Grendi dal titolo In altri termini, dove da pag. 167 a pg. 200 c'è un interessante capitolo dal titolo Falsa monetazione e strutture monetarie fra Cinquecento e Seicento. Milano 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo:

La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum

Atti del III convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici - Napoli 19-23 aprile 1971 - (172 pag. + 13 tavole)

Istituto Italiano di Numismatica, Roma 1973

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserito :

LE MONETE DELLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO 1929 - 1989. Governatorato SCV. Roma 1990.

p.s. aggiungo alcune scansioni di precedenti volumi acquistati

post-116-1254502257,89_thumb.jpg

post-116-1254502270,11_thumb.jpg

post-116-1254502281,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi sto dedicando alla monetazione dei Gonzaga :

I GONZAGA - MONETA, ARTE, STORIA. Banca Agricola Mantovana - Electa 1995.

p.s. Grazie Paolino67 per i consigli su questo testo

post-116-1254815870,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier, ma dove lo trovi il tempo di leggere tutti questi volumi che compri? :lol:

L'ultimo che hai preso sui Gonzaga a me è costato diversi mesi di lettura, è enorme e alcuni capitoli sono anche arcigni da digerire! :D

P.S.

Il Bellesia sulla zecca di Novellara quanto ti è costato, se non sono indiscreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier, ma dove lo trovi il tempo di leggere tutti questi volumi che compri? :lol:

L'ultimo che hai preso sui Gonzaga a me è costato diversi mesi di lettura, è enorme e alcuni capitoli sono anche arcigni da digerire! :D

P.S.

Il Bellesia sulla zecca di Novellara quanto ti è costato, se non sono indiscreto?

Dormo poche ore per notte :D

Ho quasi finito il testo sulla zecca di Novellara , decisamente una piacevole lettura molto scorrevole ricca di documentazione e riferimenti storici ; consigliato , costo una ventina di euro essendo un semplice cartonato

Non avevo mai letto nulla del Bellesia ma dopo questo volume mi e' venuta voglia di ricercare gli altri suoi scritti sulle zecche emiliane e toscane , guarda caso il mio solito venditore ha in vendita quello su Lucca , un bel mattone solo per le dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dormo poche ore per notte :D

Ho quasi finito il testo sulla zecca di Novellara , decisamente una piacevole lettura molto scorrevole ricca di documentazione e riferimenti storici ; consigliato , costo una ventina di euro essendo un semplice cartonato

Non avevo mai letto nulla del Bellesia ma dopo questo volume mi e' venuta voglia di ricercare gli altri suoi scritti sulle zecche emiliane e toscane , guarda caso il mio solito venditore ha in vendita quello su Lucca , un bel mattone solo per le dimensioni

Non per nulla è considerato un Esperto in materia numismatica. ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.