Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aggiunti in libreria :

Engel Killian Le monete dei templari Annibali Grafiche Ancona 2005

Stefano Di Virgilio Le monete di Ravenna (dalle emissioni arcivescovili a Benedetto XIV) Editions Numismatiques Le Louis d' Or Monaco 1998

Renzo Bruni Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori Edizioni Nomisma

Avgustae Donne e potere nell' antica Roma Editreg Trieste 2004

Riccardo Paolucci Corpus Nummorum Tergistorum Edizione La Numismatica Brescia 1995

Lucia Travaini - Alessia Bolis Conii e scene di coniazione Edizione Quasar Roma 2007

post-116-1252599315_thumb.jpg

post-116-1252599321_thumb.jpg

post-116-1252599328_thumb.jpg

post-116-1252599334_thumb.jpg

post-116-1252599340_thumb.jpg

post-116-1252599347_thumb.jpg

Inviato
Aggiunti in libreria :

Engel Killian Le monete dei templari Annibali Grafiche Ancona 2005

Stefano Di Virgilio Le monete di Ravenna (dalle emissioni arcivescovili a Benedetto XIV) Editions Numismatiques Le Louis d' Or Monaco 1998

Renzo Bruni Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori Edizioni Nomisma

Avgustae Donne e potere nell' antica Roma Editreg Trieste 2004

Riccardo Paolucci Corpus Nummorum Tergistorum Edizione La Numismatica Brescia 1995

Lucia Travaini - Alessia Bolis Conii e scene di coniazione Edizione Quasar Roma 2007

Complimenti Piergi. Continuando così ti servirà un ufficio ad hoc solo per la biblioteca numismatica.

Supporter
Inviato

pier se continui a questa velocità con la biblioteca numismatica nel giro di qualche anno potresti aprire una "biblioteca a carattere numismatico" che noi miseri collezionisti potremmo consultare .... pagando il biglietto ovviamente :D .... bisogna solo trovare un locale adatto......

..... pensandoci bene mi ricordo di aver sentito di una cantina ben fornita di vino rosso..... potrebbe esssere l'ideale!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

Grazie Alberto e Savoiardo :rolleyes:

Per fortuna in casa le camere adibite a libreria non mancano cosi' non corro il rischio di un mio caro amico bibliofilo specializzato in volumi , legature e stampe piemontesi (piu' di 35.000 testi) che ha invaso persino i saloni e la stanze da letto con pile di libri

Si Sav., effettivamente nelle cantine oltre al vino ho riservato alcune stanze dove conservare i miei ricordi e le collezioni secondarie

Inviato

Appena aggiunti

A. Morello "Piccoli bronzi con monogramma" Tra tarda antichità e primo medioevo Editrice Diana, Cassino, 2000

A. Morello "PRORAE La prima prua di nave sulle monete della Repubblica Romana" Tra Origine di un simbolo imperituro del potere di Roma, un inno a Caio Duilio Editrice Diana, Formia, 2008

post-116-1253027888_thumb.jpg

post-116-1253027894_thumb.jpg

Inviato

Ultimamente mi sono accorto che spendo diù per i libri di Numismatica che per le monete stesse! Mi devo preoccupare? :unsure:

Inviato

"Guida alla collezione di monete e banconote" della Bolaffi pensate che sia un buon libro?

Inviato
Ultimamente mi sono accorto che spendo diù per i libri di Numismatica che per le monete stesse! Mi devo preoccupare? :unsure:

Ti rispondo di no ma sono di parte :D

Secondo me e ' una evoluzione naturale del collezionista che vuole conoscere meglio la storia delle sue passioni nel nostro caso le monete e quindi si documenta sempre piu'

Inoltre non potendo disperdere tempo e risorse verso tutte le monetazioni di ogni epoca e nazione , preferisco acquistare alcuni testi su di esse per almeno studiarle

• Mi piace 1

Inviato
"Guida alla collezione di monete e banconote" della Bolaffi pensate che sia un buon libro?

Tutti i libri sono dei buoni libri.....

Inviato

Parlando di Numismatica:

Un libro è una moneta con tante facce,una moneta è un libro ridotto a due facce!

Inviato

A proposito di libri, guardate cosa ho trovato in una piccola libreria antiquaria di una piccola città francese.

Ma non vi dico quanto l'ho pagato per non farvi......inc. B)

post-8785-1253107865_thumb.jpg

Inviato

Complimenti per l' acquisto e buona lettura :)

Per questo volume del Bernareggi qui da noi se mai riesci a trovarlo ti chiedono una somma da farti desistere ed infatti e' ancora assente nella mia libreria

A volte in Francia si compra molto bene , l' ultima volta in una libreria della Savoia ho trovato una delle tante memorie del Promis ad una cifra ridicola a dir poco

p.s. Se ti va puoi inserire i tuoi testi numismatici qui :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana

Inviato

Lo farò molto volentieri, è complicato inserirli?

Inviato

Questo per me è un gran bel libricino,molto interessante e distensivo,nonche educativo,numismaticamente parlando.

Volevo inserirlo ma ho paura di cancellare qualcosa. Se qualcuno lo puo fare o può spiegarmi bene come fare!!!!!

:unsure:

post-25-1253114329_thumb.jpg

Inviato
A proposito di libri, guardate cosa ho trovato in una piccola libreria antiquaria di una piccola città francese.

Ma non vi dico quanto l'ho pagato per non farvi......inc. B)

post-8785-1253107865_thumb.jpg

Io lo acquistai circa 7 anni or sono in un'asta inglese, e lo pagai ........ sicuramente di più <_<

saluti

TIBERIVS

Inviato
Lo farò molto volentieri, è complicato inserirli?

Non e' difficile ma sembra piu' difficile spiegandolo solo a parole

Prima di tutto bisogna iscriversi , una volta fatto bisogna entrare nel sezione desiderata come quella del link che ti ho indicato

Poi se e' gia' presente un testo e' possibile inserire il proprio nick selezionando la voce modifica presente nei bottoni in alto ma anche fra una parte e l' altra dell' elenco

In tal modo si entra in un editor dove e' possibile aggiungere il proprio nome , o il titolo di un volume nuovo

Conviene copiare il form di un volume gia' compilato e modificarlo

e poi selezionare in fondo la pagina il bottone visualizza anteprima per vedere il risultato , e se tutto e' come voluto utilizzare il bottone salva pagina

se ci sono problemi procedo ad inserire io i due volumi

in tal caso Favaldar dammi i dati del libro titolo autore anno editore ,....

Inviato

Ho paura di incasinare.

Tevere editore Anno 2004 di Giovanni Attardi , titolo: Giangiacomo De' Medici " Il Medeghino" la sua storia e le sue monete. Lombardia

Inviato

Ecco il testo da editare :

* '''BERNAREGGI Ernesto,''' MONETE D'ORO CON RITRATTO DEL RINASCIMENTO ITALIANO 1450-1515. Milano 1954. ''Catalogo. Bernareggi fece di questo libro un corso di studio all'Università statale di Milano, interessantissime note e chiara classificazione delle monete con i gradi di rarità e passaggi. €€** ([http://www.lamoneta.it/index.php?showuser=8785 Liutprand],[http://www.lamoneta.it/index.php?showuser=682 picchio])''

e il risultato :

BERNAREGGI Ernesto, MONETE D'ORO CON RITRATTO DEL RINASCIMENTO ITALIANO 1450-1515. Milano 1954. Catalogo. Bernareggi fece di questo libro un corso di studio all'Università statale di Milano, interessantissime note e chiara classificazione delle monete con i gradi di rarità e passaggi. €€** (Liutprand,picchio)

Inviato
Ho paura di incasinare.

Tevere editore Anno 2004 di Giovanni Attardi , titolo: Giangiacomo De' Medici " Il Medeghino" la sua storia e le sue monete. Lombardia

ok adesso provvedo

Inviato

Fatto

* '''ATTARDI Giovanni,''' GIANGIACOMO DE MEDICI -IL MEDEGHINO- LA SUA STORIA E LE SUE MONETE. Edizione Tevere, Cremona 2004. ''Monografia ([http://www.lamoneta.it/index.php?showuser=25 Favaldar])''

risultato :

ATTARDI Giovanni, GIANGIACOMO DE MEDICI -IL MEDEGHINO- LA SUA STORIA E LE SUE MONETE. Edizione Tevere, Milano 2004. Monografia (Favaldar)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mone...liana#Lombardia

Inviato

Ok grazie,e sono riuscito a correggere il nome Giovanni e Cremona al di Milano.

Sono poco pratico con l'HTML o come si chiama,per questo non sono mai riuscito a fare un mio sito web. M'innervosisco troppo davanti a tutti quei segni prima,dopo e durante una semplice frase. :blink:

Notte d'oro a tutti!

Inviato

Oggi pomeriggio mi sono portato via dalla fornita libreria della Numismatica Pacchiega questi volumi :

Bini Dimitri Le medaglie Ufficiali militari e civili del Regno d' Italia C.L.D. Libri 2008

Bignotti Lorenzo Le Zecche dei rami minori Gonzagheschi Edizioni numismatica Grigoli Suzzara 1989

BIAGGI Elio DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Vol. III - Dal 1014 all' avvento Napoleonico 1804.(Parte Seconda) Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2009.

post-116-1253554450,5_thumb.gif

Inviato

Pier facciamo vedere anche il Bignotti, che poi è molto interessante.

post-8785-1253556065,24_thumb.jpg

Inviato

Pier facciamo vedere anche il Bignotti, che poi è molto interessante.

Grazie per avermi anticipato e risparmiato il lavoro di scansionare le copertine :rolleyes:

p.s. per caso conosci l' autore di un volumetto non piu' di 50 pagine (copertina con fondo blu) sui gettoni , tessere , pesi monetari di Mantova

Ieri mi e' capitato di scorgerlo a fianco del testo del Bignotti ma purtroppo non era in vendita.....almeno per il momento non avendo insistito troppo con Pacchiega.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.