Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Arrivati sullo scaffale :

Rolando Pedrotti Monete della Repubblica Italiana 1946-1965 Quantita' dei pezzi coniati - caratteristiche tecniche e artistiche 1966

Monete Italiane - G. Frisione Edizione La Moneta 1966

post-116-1234343245_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Appena acquistato :

Giuseppe Giannantonj Lavoro e Tecnica in Zecca tra XVI e XVIII secolo produzione e circolazione monetaria dell' eta' moderna Costa Editore 1998

post-116-1236700061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

aggiungo:

Coins of Macedonia and Rome - Essay in honour of Charles Hersch - Spink, London1998

Calalogue des Monnaies grecques antiques de l'ancienne collection Pozzi - Boutin Serge, Maastricht 1979

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Appena acquistati on-line :

PAUTASSO Andrea, LE MONETE PREROMANE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE. Varese 1966.ristampa anastatica edizione del 1966, Aosta 1991

Gadoury V.: MONACO- Les Grimaldi à travers leurs Monnaies" (trad. Monaco, i Grimaldi e le loro monete), Monaco 1997

Maiorca Giacomo : "Numismatica sicula Le monete di corso sino al 1860",Palermo 1870 ,ristampa Catania 1999,

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
scusate sono nuovo mi potreste dire dove posso trovare il manuale hoepli di numismatica ? grazie...

Se ti riferisci alle edizioni originali dei manuali Hoepli di numismatica, queste risalgono agli ultimi anni dell'ottocento fino ai primi decenni del novecento, quindi il posto giusto per cercarli sono le librerie antiquarie e le aste di bibliografia numismatica e libri antichi (senza dimenticare quelle on line). Parecchi manuali Hoepli sono stati ristampati anastaticamente negli anni settanta del novecento dall'editrice Cisalpino-Goliardica ma anche queste ristampe non sono di facile reperibilità, quindi probabilmente i canali adatti di reperimento sono gli stessi. Recentemente ne ho visti alcuni a un mercatino domenicale ma purtroppo nessuno di numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate sono nuovo mi potreste dire dove posso trovare il manuale hoepli di numismatica ? grazie...

L'ho visto qualche volta nei mercatini dell'antiquariato. Prezzo variabile per la prima edizione fra 70 e 200 euro... (uguali proprio)

Link al commento
Condividi su altri siti

In arrivo :

LE FRANC VIII : Les monnaies Françaises de 1795 à 2001 (Retrait du Franc) EDITIONS lES CHEVAU-LEGERS Paris 2009

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

GRIERSON Philip, MANGIERI Giuseppe Libero, TARÌ FOLLARI E DENARI. La Numismatica Medievale nell'Italia Meridionale. Salerno 1992

post-116-1240063903_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Iaco96,

il Manuale lo trovi, Libreria IL BULINO s.n.c. - Lissone - Mi - Italy

x 50 euro.

Libreria Antiquaria MALAVASI - Milano - Italy

x 90 euro.

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho questo libro

IL LINGUAGGIO DELLE MONETE di MARIO TRAINA

Motti,imprese e legende di monete italiane

Un repertorio delle iscrizioni presenti sulle monete italiane nel corso dei secoli.

La traduzione dal latino,l'esplicazione dei simbolismi,le fonti alle quali si rifanno e gli eventi che le hanno ispirate.

in ordine alfabetico con indice delle legende,delle autorita emittenti e delle zecche

di seguito un esempio di legenda

non esitate a contattarmi se avete esigenza di consultazione

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Linguaggio delle Monete - Mario Traina 2006 Editore Olimpia

Decisamente un libro indispensabile per interpretare le legende delle monete italiane , grazie per la segnalazione e per la disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinati :

CASTRIZIO DANIELE

MANUALE DI NUMISMATICA MEDIEVALE EDITORE Falzea 2005

Grierson Philip; Blackburn Mark

Medieval European Coinage: Volume 1, The Early Middle Ages (5th-10th Centuries)

Cambridge University Press 1986

Grierson Philip; Travaini Lucia

Medieval European Coinage: Volume 14, South Italy, Sicily, Sardinia

Cambridge University Press 1998

Promis Domenico

Monete di zecche italiane inedite - memoria seconda Torino 1878 Stamperia Reale

post-116-1240927115_thumb.jpeg

post-116-1240927143_thumb.jpg

post-116-1240927150_thumb.jpg

post-116-1240927159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiunti:

Stato e moneta a Roma fra la tarda Repubblica e il primo Impero - Istituto Italiano di Numismatica, Annali n. 29 del 1982

La storia mutilata. Atti dell'incontro di Studio, Roma 9 dicembre 1997 - Istituto Italiano di Numismatica

Contributi introduttivi allo studio della monetazione etrusca. Atti del V convegno del centro internazionale di studi numismatici. Napoli 20-24 aprile 1975 - Istituto Italiano di Numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto una veloce incursione al mercatino di Pinerolo (TO) , oltre a qualche bella cartolina piemontese ho trovato questo testo generico a sfondo numismatico :

G.Pollard -G.M.Mori -Medaglie e Monete - Collana I Quaderni dell' Antiquariato Fratelli Fabbri Editore Milano 1988

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente preso:

Die Münzen der Römischen Republik im Kestner-museum di Hannover di Frank Berger - Hannover 1989

(importante collezione di quasi 4000 monete repubblicane tutte fotografate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.