Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

oggi ho visto a un mercatino dell'antiquariato una bellissima prima edizione del "manuale di numismatica" ed. Hoepli 1891. Peccato che il prezzo fosse fuori dalla mia portata..

Visto anch'io qualche settimana fa.

Chiedevano 200 euro, e l'ho lasciato lì....a te quanto hanno chiesto?

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto a un mercatino dell'antiquariato una bellissima prima edizione del "manuale di numismatica" ed. Hoepli 1891. Peccato che il prezzo fosse fuori dalla mia portata..

Visto anch'io qualche settimana fa.

Chiedevano 200 euro, e l'ho lasciato lì....a te quanto hanno chiesto?

petronius B)

70, ma per me era comunque troppo. Ho preferito spenderne 25 in monetine :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto nella sezione savoia :

SECCHI A., Le monete decimali Sabaude Regno di Sardegna e D'Italia.1816-1946. Milano, 1955.

com'è Pier?

saluti,

N.

Un paio di giorni e mi arriva cosi' ti descrivo meglio il contenuto :rolleyes:

Tuttavia avendo la precedente opera del secchi datata 1953 solo sulla monetazione del Regno di Sardegna ti posso anticipare gia' qualche dettaglio

Si tratta di un volumetto (formato tipo il vecchio catalogo Bobba) di circa 150 pagine in carta patinata , ricco di immagini sui re sabaudi e sugli avvenimenti storici del periodo trattato provenienti da dipinti e stampe d' epoca

Ad ogni sovrano e' dedicata una biografia con un inquadramente storico , segue la descrizione della monetazione impostata in modo tradizionale con indicazione del grado di rarita' e prezzo

Chiare e nitide le foto delle monete grazie al fotoincisore M.Praderio,interessanti anche le note a pie di pagina

All' opera dello studioso milanese ha anche collaborato E.Pellegrino

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto in omaggio :

Montenegro Manuale del collezionista di monete italiane con valutazione e grado di rarità 2009

post-116-1225383733_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego Niko

Intanto aggiorno la lista appena ricevuto :

Dieci Anni di Monete Mario Traina Edizione Eder 1999 (330 pagine) 14 euro

Si tratta della raccolta degli articoli scritti da M.Traina tra il 1978 e il 1989 sulla Rivista Cronaca Filatelica

post-116-1225383667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della raccolta degli articoli scritti da M.Traina tra il 1978 e il 1989 sulla Rivista Cronaca Filatelica

Saresti così gentile da inserire l'indice del volume? Da quello che mi ricordo dovrebbe contenere qualche articolo che mi interessa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti così gentile da inserire l'indice del volume? Da quello che mi ricordo dovrebbe contenere qualche articolo che mi interessa :)

Fatto :)

Ecco la scansione dell' indice

parte prima

post-116-1225392946_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo questo volume , pur non essendo strettamente numismatico , tuttavia e' interessante per gli amanti della monete/medaglie C.R.I. emesse sotto Vittorio Emanuele III

Alberto Galazzetti - Filippo Lombardi Decorazioni e Distintivi delle Croce Rossa Italiana Editrice Berti Piacenza 2003 (tiratura 500 copie)

un grazie al mio amico collezionista di distintivi e medaglie militari per averlo recuperato a Novegro (MI) lo scorso fine settimana

post-116-1225981616_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Aggiunto

Mario Orlandoni Le Monete dei Savoia in Valle D' Aosta Editore Bottega D' Erasmo 1973 Torino

p.s. un grazie a mmon per avermi accompagnato nell' ardua impresa di trovare la libreria antiquaria prima dell' asta Bolaffi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi gli ultimi arrivi (che ho segnalato anche nella Bibliografia di LaMonetaPedia ;)) nella mia biblioteca numismatica:

- Calciati Romolo, Monete bizantine di bronzo della Sicilia; Edizioni I.P. (Mortara, 2000);

- Forzoni Angiolo, La Moneta nella Storia (volume V): Lo splendore di Bisanzio e dell'Islam, la miseria dell'Europa, IPZS (Roma, 2001);

- Göbl Robert, Sasanian Numismatics, Sanford J. Durst (Long Island City, 1990) ristampa;

- Riccotti Prina Diego, La monetazione aurea delle zecche minori bizantine dal VI al IX secolo, Santamaria (Roma, 1972);

- Grierson Philip - Blackburn Mark, Medieval European Coinage (volume I): the Early Middle Ages (5th - 10th centuries), Cambridge University Press (Cambridge, 1986);

- Lacam Guy, La fin de l'Empire Romain et le monnagyage en or en Italie (2 voll.), Hess (Lucerne, 1983).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistato :

DOTTI Enrico - ROLLA Mario, Le Monete Decimali coniate in Italia da Napoleone Console a Vittorio Emanuele III. Tipografia Hesperia, 1927

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.