Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Appena acquistati :

Falsi della Monetazione Italiana del Regno e della Repubblica - Zilli Santino Alterego Edizione 2006[/b]

384023[/snapback]

Copia esatta del libro fatto da mio padre nel 1980 :-)

384839[/snapback]

Decisamente migliore l' edizione originale di tua padre , questa e' una versione super economica :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistati :

Falsi della Monetazione Italiana del Regno e della Repubblica - Zilli Santino Alterego Edizione 2006[/b]

384023[/snapback]

Copia esatta del libro fatto da mio padre nel 1980 :-)

384839[/snapback]

Decisamente migliore l' edizione originale di tua padre , questa e' una versione super economica :)

384844[/snapback]

Con questo non voglio assolutamente criticare l'amico (e sottolineo amico) ZILLI... era soloper precisare... visto che neanche lui sapeva di aver utilizzato tutte le foto del mio libro e per questo mi ha chiesto il permesso di poter continuare a vendere il suo (da me prontamente accordato in quanto penso che l'importante sia fare informazione numismatica.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistati :

Zecca. La zecca di Venezia nell'età medioevale Alan M. Stahl Il Veltro Editrice, Roma 2008, pp. 732

M.P.S. (Malloy - Preston - Seltman) "Coins of the Crusader States" Berman edition, 2004, 2nd edition, Fairfield USA, pag.ne 533, tavole 11

Malloy - Berman " Price guide to Coins of the Crusader States" Berman edition, 2007, 3rd edition, Fairfield USA

post-116-1223727360_thumb.jpg

post-116-1223727366_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Fine settimana dedicato ai mercatini , questa domenica e' la volta di Borgo D' Ale (Vercelli) :)

Trovato un piccolo ma interessante opuscolo :

Monete Marchionali Saluzzesi - Circolo Filatelico Numismatico G.B.Bodoni - Saluzzo 1968

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

....... al Mercatino di Piossasco (TO) :

......di Borgo D' Ale (Vercelli)  :)

Ma solo in Piemonte si trovano i mercatini che vendono libri di numismatica?

Io trovo solo libri di medicina, fisica e giurisprudenza :( :D

Un fine settimana in Piemonte lo devo organizzare per fare concorrenza a Piergi00 :P

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vieni dalle mie parti avvertimi cosi' si combina una incursione in qualche bel mercatino :)

In realta' i libri numismatici anche nel torinese non crescono come i funghi, tuttavia a volte la perseveranza nel visitare i mercatini premia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre girando per mercatini questo Sabato mattina e' trascorso in quello di Orbassano (To) ; qui ho trovato il catalogo Alfa 2009:

Catalogo Alfa delle Monete Italiane e Regioni (34.Ed.)- Alfa Edizioni (TO) prezzo copertina 16,50 euro ; 956 pagine

Quest' anno le 180 pagine di monetazione regionale sono dedicate a Modena (dal 1206) , Faenza , Brescello , Forli' e Novellara

post-116-1223727160_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre girando per mercatini questo Sabato mattina e' trascorso in quello di Orbassano (To) ; qui ho trovato il catalogo Alfa 2009:

Catalogo Alfa delle Monete Italiane e Regioni (34.Ed.)- Alfa Edizioni (TO) prezzo copertina 16,50 euro ; 956 pagine

Quest' anno le 180 pagine di monetazione regionale sono dedicate a Modena (dal 1206) , Faenza , Brescello , Forli' e Novellara

L'Alfa si segnala sempre per la sua originalità :lol: è un catalogo ridicolo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Alfa si segnala sempre per la sua originalità :lol: è un catalogo ridicolo :lol:

Se ti legge Alberto Boasso ....... ci rimane male :D

Dopotutto per la monetazione di San Marino e' l' unico completo :D :P

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme all' ultimo volume di D' Andrea sulla Daunia ho acquistato alcuni dei precedenti , come sempre binomio di prezzo e qualita':

D' Andrea Le monete della Daunia Castellalto (TE), Edizioni D'Andrea, 2008 16 euro

D' Andrea - Andreani Le monete dell' aquilano Mosciano (TE) 2006. 15 euro

D' Andrea - Fioramonti Le monete del Pescarese e del teatino Mosciano (TE) 2005 12 euro

D' Andrea Le monete del Teramano Mosciano (TE) 2005. 12 euro

post-116-1223726968_thumb.jpg

post-116-1223726977_thumb.jpg

post-116-1223726984_thumb.jpg

post-116-1223726991_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti legge Alberto Boasso ....... ci rimane male :D

Dopotutto per la monetazione di San Marino e' l' unico completo :D :P

:D :D :D Mi dispiace per Boasso, ma l'unico Catalogo semiserio in Italia è quello del Gigante :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una vana ricerca di testi a sfondo numismatico nell' odierno mercatino delle pulci di Condove (To) abbinato all' annuale Fiera della Toma e dei prodotti locali, ho acquistato comodamente via computer questi volumi : :rolleyes:

C. GAMBERINI DI SCARFEA "STUDIO SUL LOWENTHALER E IL MEZZO LOWENTHALER DELLE PROVINCE UNITE D'OLANDA e sulle loro imitazioni e contraffazioni ITALIANE e straniere"

edizioni LA NUMISMATICA, Brescia 1977.

Cesare Gamberini di Scarfèa "Quando mancano gli spiccioli..."

primo tentativo di uno studio sistematico con 180 illustrazioni.

Un panorama centenario e mondiale dei succedanei della moneta divisionale

Edizione La Numismatica, Brescia 1974

post-116-1223726506_thumb.jpg

post-116-1223726516_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati ultimamamente:

Un tesoro monetale di età medievale da Perugia - Fabrizio Fabbri Editore

Fascio numismatico, leggende, motti epigrafi simboli santi emblemi monogrammi fig. allegorriche sigle sulle monete italiane - Mario Rolla -

MERCATI, MERCANTI, DENARO NELLE MARCHE sec XIV - XIX - Deputazione storia patria per le marche - Atti e memorie 87 (1982) - AA.VV.

La monetazione anconetana del 1799. Nuovo contributo alla sua conoscenza - Deputazione storia patria per la marche - Atti e memorie 94 (1989) - R. Rossi

L' attività monetaria marchigiana nel Tre-Quattrocento. Profilo storico tra novità e rettifiche. -R. Rossi

Il grosso agontano e la circolazione "internazionale" delle monete marchigiane(sec.XIII-XIV)-A. Saccocci

La tesoreria provinciale della Marca d' Ancona. - E. Graziani D.S.P.M. - Atti e memorie 103(1998)

ciao

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che ci sia un testo unico che raccolga la monetazione Anconetana!

Però esistono svariati testi, vedi sopra, che la trattano!!

ciao

l :) ll :D ne il barone

(cavoli quante cose ho imparato da quando sono iscritto a questo forum... e qunati soldi ho speso!!!) :D

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi (ma anche penultimi) arrivi nella mia raffazzonata biblioteca:

Conte Alessandro Magnaguti, Ex Nummis Historia vol. VII

Giuseppe Margini-Rita Castagna Monete mantovane dal XII al XIX secolo

AA. VV. Corpus Nummorum Italicorum, vol. IV Lombardia zecche minori

Link al commento
Condividi su altri siti

MERCATI, MERCANTI, DENARO NELLE MARCHE sec XIV - XIX - Deputazione storia patria per le marche - Atti e memorie 87 (1982) - AA.VV.

La monetazione anconetana del 1799. Nuovo contributo alla sua conoscenza - Deputazione storia patria per la marche - Atti e memorie 94 (1989) - R. Rossi

La tesoreria provinciale della Marca d' Ancona. - E. Graziani D.S.P.M. - Atti e memorie 103(1998)

Questi tre libri mi potrebbero interessare, e se non ho capito male fanno parte della stessa "collana"; mi puoi dare indicazioni su come reperirli ??

Grazie, ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistato oggi alla balconata di Torino il libro:

LA ZECCA DEI MARCHESI DI SALUZZO e appunti numismatici

Autore Orazio Roggiero, ristampa anastatica a tiratura limitata

editore BOTTEGA d'ERASMO Torno 1973

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto a un mercatino dell'antiquariato una bellissima prima edizione del "manuale di numismatica" ed. Hoepli 1891. Peccato che il prezzo fosse fuori dalla mia portata..

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Arrivato "le monete di Massa di Lunigiana" di Bellesia 2008

Simpatico in quanto non si limita ad essere un mero catalogo ma riporta notizie storiche e documentali che vanno oltre alla semplice descrizione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.