Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ti conviene editare il post ,questi volumi sono sotto copyright e non possono essere distribuiti liberamente in formato pdf

315348[/snapback]

Chiedo scusa, il problema è che non sono capace ad editare il post, se qualche moderatore od amministratore può intervenire cancellando il tutto.

Grazie.

Inviato

Arrivato in settimana il mensile di Soldi dal 1966 al 1982 all'incirca 200 numeri comprati a meno di 1 euro a numero tutti rillegati in 7 vol. B)

Inviato

Fascio Numismatico di Rolla Mario

Le zecche degli stati italiani di Cairola Aldo – Editalia – Firenze 1974

Ho preso alcuni cataloghi d’asta tra i quali:

Collezione dottor Renato Rocca – Vittorio Emanuele III – asta Negrini del 28 aprile 1999

Collezione dottor Bruno Mantegazza – asta Negrini del 29-30 novembre 1995

Collezione comm. Aldo Curatolo – 4 cataloghi – asta Ratto del nov./1971 – mar./1972 – nov./1972

La sorpresa maggiore è aver scoperto di avere una moneta proveniente dalla collezione Mantegazza (due baiocchi di Ascoli). :)

Inviato
Arrivato in settimana il mensile di Soldi dal 1966 al 1982 all'incirca 200 numeri comprati a meno di 1 euro a numero tutti rillegati in 7 vol. B)

318126[/snapback]

Soldi 1982...i miei primi articoli pubblicati...quanti ricordi...e quanti anni di meno :(

Inviato

oggi da Moncalieri ho riportato un catalogo d'asta sfuggito a qualcuno che prima di me ne aveva fatto razzie

è quello dell'ASTA NUMISMATICA PER CORRISPONDENZA CON CHIUSURA VENERDì 22 GIUGNO 2007 - NOMISMA-

tante belle monete però tutte in bianco e nero, peccato le immagini non ci guadagnano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Considerate le continue visite alla cittadina di Casale Monferrato mi sono regalato :

BIGNOTTI Lorenzo, LA ZECCA DI MANTOVA E CASALE (GONZAGA). Numismatica Grigoli, Suzzara 1984.

ed anche

PROMIS Domenico, MONETE DEI ROMANI PONTEFICI AVANTI IL MILLE. Torino 1858. Ristampa Forni, Bologna.

Inviato
Considerate le continue visite alla cittadina di Casale Monferrato mi sono regalato :

BIGNOTTI Lorenzo, LA ZECCA DI MANTOVA E CASALE (GONZAGA). Numismatica Grigoli, Suzzara 1984.

Ottimo Pier. Ma adesso ci vuole anche qualche monetina, tanto per dare tridimensionalità alla cosa, sempre ammesso tu non abbia già provveduto :P

Inviato (modificato)

Vico d'Incerti, Le Monete Austriache del Lombardo Veneto

recuperato su Ebay a prezzo non proprio irrisorio... cmq sono molto felice, è l'unico testo, per quanto ne so, sul Regno lombardo Veneto, e mi è capitata proprio la copia appartenuta al Pagani, con tanto di dedica dell'autore... ci sono le note e correzioni del grande numismatico ed incollata in seconda di copertina una bella figura, una moneta che esce da un libro con il motto: "Lucet ed docet"

Modificato da Michele2198

Inviato
Vico d'Incerti, Le Monete Austriache del Lombardo Veneto

recuperato su Ebay a prezzo non proprio irrisorio... cmq sono molto felice, è l'unico testo, per quanto ne so, sul Regno lombardo Veneto, e mi è capitata proprio la copia appartenuta al Pagani, con tanto di dedica dell'autore... ci sono le note e correzioni del grande numismatico ed incollata in seconda di copertina una bella figura, una moneta che esce da un libro con il motto: "Lucet ed docet"

324707[/snapback]

Complimenti bel colpo :)

Inviato (modificato)

Ottimo Pier. Ma adesso ci vuole anche qualche monetina, tanto per dare tridimensionalità alla cosa, sempre ammesso tu non abbia già provveduto tongue.gif

324707[/snapback]

Paolino non mi tentare :D

Qualcosetta di Casale dovrei averla , ma nulla di Mantova per ora....

Visto che sei l' esperto di queste zecche , sai dirmi se vale la pena e quanto offrire per questo testo:

I GONZAGA - MONETA, ARTE, STORIA. Banca Agricola Mantovana - Electa 1995

Modificato da piergi00

Inviato
Paolino non mi tentare  :D

Visto che sei l' esperto di queste zecche , sai dirmi se vale la pena e quanto offrire per questo testo:

324745[/snapback]

E' il mega-catalogo della mostra tenutasi a Mantova nel '95, e ancora mi manca; l'ho visto a Verona un paio di anni fa e mi avevano chiesto 55€, ma era orario di chiusura e avevo già finito tutti i soldi :cry:

Cmq tempo fa passò anche su ebay e fece poco più di 30€, ma solo perchè per un contrattempo non feci in tempo a connettermi per offrire di più <_<

Diciamo che 50€ si possono spendere senza troppi patemi.

Inviato
Paolino non mi tentare  :D

324745[/snapback]

E' il mega-catalogo della mostra tenutasi a Mantova nel '95, e ancora mi manca; l'ho visto a Verona un paio di anni fa e mi avevano chiesto 55€, ma era orario di chiusura e avevo già finito tutti i soldi :cry:

Cmq tempo fa passò anche su ebay e fece poco più di 30€, ma solo perchè per un contrattempo non feci in tempo a connettermi per offrire di più <_<

325167[/snapback]

Questo libro, che racchiude le monete delle mostra, è una sintesi dei 6 volumi editi per le monete di Mantova?

Possiedo il volume V e VI che come hai detto in un'altra discussione sono i più comuni. Perchè i precedenti hanno una tiratura bassa o sono i più importanti e quindi i più cercati?

Inviato

325167[/snapback]

Grazie , appena rivedo il venditore provo a farmi fare un prezzo

Inviato
Questo libro, che racchiude le monete delle mostra, è una sintesi dei 6 volumi editi per le monete di Mantova?

Possiedo il volume V e VI che come hai detto in un'altra discussione sono i più comuni. Perchè i precedenti hanno una tiratura bassa o sono i più importanti e quindi i più cercati?

325200[/snapback]

Premetto che non possedendo "moneta arte e storia" non posso dati notizie preciso, però ricordo che chiesi qualche tempo fa a Picchio (che ha questo volume) se valeva la pena acquistarlo pur avendo già la collana di libri della BAM, e mi disse di sì. Sicuramente sono pubblicate monete anche monete assenti nel museo BAM o addirittura inedite, visto che nella mostra del '95 fu fatto arrivare materiale dai maggiori musei numismatici mondiali.

Per quanto riguarda i volumi BAM, non sono stati editi contemporaneamente, ma nell'arco di 6 anni dal 1996 al 2002. Ecco perchè i primi sono esauriti mentre il V e il VI, editi nel 2002, sono reperibili facilmente (ma anche l'VIII si trova con sufficiente facilità). Peraltro da qualche tempo è apparsa sul mercato in più occasioni l'intera collana, nuova, fatto che dovrebbe essere improbabile da verificarsi visto quanto ho scritto sopra, ossia della diversa reperibilità dei vari tomi dovuta all'uscita in tempi diversi. In realtà la collana completa che si è vista ultimamente su ebay (ma anche in altre occasioni) è un'edizione particolare che la BAM ha fatto stampare per omaggiarla ai suoi clienti più affezionati (dove affezionati con ogni probabilità si scrive con molti zeri :P ), e che si differenzia unicamente dal logo BAM presente sulla costa in sovraccoperta, al posto del logo della casa editrice Electa. Ho visto personalmente questi tomi nel negozietto (lo chiamo così perchè ne ha l'aria, ma in realtà non ci si vende nulla) sito davanti al caveau sede dell'ingresso del museo numismatico BAM a Mantova, ne sono presenti ancora una decina di serie. E' stato il ragazzo presente nel negozietto a spiegarmi la storia di questi volumi, sottolineando che non erano in vendita, e che per provare ad averli in omaggio (sono cliente BAM, ma purtroppo con pochissimi zeri <_< ) avrei dovuto parlare con il direttore.... beninteso io la mia serie già ce l'ho, trovata a un mercatino a prezzo tutto sommato buono :)

Inviato

325200[/snapback]

Premetto che non possedendo "moneta arte e storia" non posso dati notizie preciso, però ricordo che chiesi qualche tempo fa a Picchio (che ha questo volume) se valeva la pena acquistarlo pur avendo già la collana di libri della BAM, e mi disse di sì. Sicuramente sono pubblicate monete anche monete assenti nel museo BAM o addirittura inedite, visto che nella mostra del '95 fu fatto arrivare materiale dai maggiori musei numismatici mondiali.

Per quanto riguarda i volumi BAM, non sono stati editi contemporaneamente, ma nell'arco di 6 anni dal 1996 al 2002. Ecco perchè i primi sono esauriti mentre il V e il VI, editi nel 2002, sono reperibili facilmente (ma anche l'VIII si trova con sufficiente facilità). Peraltro da qualche tempo è apparsa sul mercato in più occasioni l'intera collana, nuova, fatto che dovrebbe essere improbabile da verificarsi visto quanto ho scritto sopra, ossia della diversa reperibilità dei vari tomi dovuta all'uscita in tempi diversi. In realtà la collana completa che si è vista ultimamente su ebay (ma anche in altre occasioni) è un'edizione particolare che la BAM ha fatto stampare per omaggiarla ai suoi clienti più affezionati (dove affezionati con ogni probabilità si scrive con molti zeri :P ), e che si differenzia unicamente dal logo BAM presente sulla costa in sovraccoperta, al posto del logo della casa editrice Electa. Ho visto personalmente questi tomi nel negozietto (lo chiamo così perchè ne ha l'aria, ma in realtà non ci si vende nulla) sito davanti al caveau sede dell'ingresso del museo numismatico BAM a Mantova, ne sono presenti ancora una decina di serie. E' stato il ragazzo presente nel negozietto a spiegarmi la storia di questi volumi, sottolineando che non erano in vendita, e che per provare ad averli in omaggio (sono cliente BAM, ma purtroppo con pochissimi zeri <_< ) avrei dovuto parlare con il direttore.... beninteso io la mia serie già ce l'ho, trovata a un mercatino a prezzo tutto sommato buono :)

325547[/snapback]

Grazie per l'esauriente risposta.

Il mio interesse è dovuto al fatto che ho visitato lo scorso anno il museo numismatico BAM a Mantova. Pur essendo una tematica estranea ai miei interessi monetari, ne rimasi comunque affascinato dagli splendidi esemplari esposti. Ecco perchè ho acquistato alcuni libri editi su quella collezione.

Ricordo anche il negozietto spartano all'ingresso del museo :P dove si pagano i biglietti e la porta del caveau di un metro di spessore.

Comunque siccome mi interessa solo le monete mi mancherebbe il volume III e IV (e al limite il VII per l'addenda) + il catalogo della mostra (ma questo è abbastanza facile da trovare).

Inviato (modificato)

Nell' attesa di un volume sulla monetazione sabauda da Vittorio Amedeo II a Vittorio Emanuele III ho aggiunto in libreria :

RINALDI O. Le monete coniate in Italia dalla Rivoluzione Francese ai nostri giorni. Volume primo. Rivoluzione francese, Napoleone I, Napoleonidi. Casteldario, 1954

SECCHI A. Le monete decimali del Regno di Sardegna.1816-1861. Milano, 1953.

SIMONETTI L. Manuale di numismatica italiana medioevale e moderna - dalla caduta dell’impero romano alla rivoluzione francese. Firenze, 1965. 2 Volumi

CORDERO DI PAMPARATO F. Il Conte Verde Amedeo VI di Savoia Roberto Chiaramonte Editore 2004 Veneria Reale

Modificato da piergi00

Inviato

Aggiunto:

Opvs Monetale Cigoi di Brunetti Lodovico - 1966

Inviato

Volevo chiedere una cosa a tutti i collezionisti di banconote africane...conoscete un libro(che non sia il WPM) dove queste vengono riportate???anche un libro che tratta solo cartamoneta africana!!!

Inviato (modificato)

...non credo di apportare nuovi libri ma quelli che posseggo sono:

Mec, Medieval European Coinage vol 1, The Early Middle Ages (5th.10th centuries),

Roman Coins and their values di David R Sear,

Le monete coniate a Merano, Helmut Rizzoli, 1979

Monete Italiane, dalle Oselle Veneziane alle monete della Repubblica, 1969....ottime foto sopratutto per le veneziane...

Storia della moneta a Vicenza. Comune di vicenza e musei civici, editoriale programma

Zecca. La zecca di Venezia nell'età medioevale di Alan M. Stahl Il Veltro Editrice, Roma 2008, pp. 732

alcuni Bollettini di Archeologia con riferimenti di ritrovamenti monetali

Modificato da Signor Burms

Inviato (modificato)

Acquistato oggi su Ebay a 24 euro :

IVES H.-GRIERSON P. The Venetian gold ducat and its imitations. Numismatic Notes and Monographs. No. 128. New York, 1954. 37 pp. e 16 tavv.

Modificato da piergi00

Inviato

Da buon collezionista sabaudo non poteva mancare nella mia libreria questo volume :)

CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.I - Casa Savoia. Tipografia R. Accademia dei Lincei Roma 1910.

Inviato

Non potendo partecipare al convegno torinese causa lavoro mi sono consolato con una prima edizione :) :

AMBROSOLI Solone, ATLANTE NUMISMATICO ITALIANO. Hoepli, Milano 1906.

Inviato

Nuova acquisizione:

La monetazione romano-campana - Atti del X convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici - Napoli 18-19 giugno 1993.

2 volumi - Istituto Italiano di Numismatica - Roma 1998

Inviato

Acquistato il secondo volume del Corpus :

CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.II - Piemonte, Sardegna, Zecche d’oltremonti di Casa Savoia.Tipografia R. Accademia dei Lincei Roma 1911.

Inviato

Inserito qualche testo sulle Zecche Meridionali :

D'ANDREA Alberto, ANDREANI Christian, LE MONETE MEDIOEVALI DELLA PUGLIA. Media Edizioni, 2008.

D'ANDREA Alberto, LE MONETE DI TIATI. Media Edizioni, 2007.

MAUCIERI Danilo, LEGGI E DECRETI MONETARI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE (8 Dicembre 1816-6 Settembre 1860) Con appendice sugli articoli del Codice Penale Borbonico riguardanti falsi e falsari. Associazione Culturale Italia Numismatica,

NUMMUS EF HISTORIA 2007

RUOTOLO Giuseppe, LE ZECCHE DI CAMPOBASSO E SAN SEVERO (1461/1463). 1997

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.