Vai al contenuto

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
Inviato

Salute

libro molto utile ai collezionisti e studiosi di monete romane soprattutto imperiali ma anche barbariche.

IMG_3233.JPG

IMG_3234 (291 x 300).jpg

• Mi piace 3

Inviato

Salute

trattasi della Collana di Studi Numismatici relativa al Primo Congresso di Numismatica svoltosi a Bari nel 2008 e pubblicato nel 2009. Fu già pubblicata una discussione in merito quando fu stampato il cartaceo, tuttavia ,ritengo non sia stato dato sufficiente spazio a questa pubblicazione che dovrebbe essere presente in tutte le biblioteche di appassionati di Numismatica e di Storia.

Sono studi approfonditi inerenti a monete pugliesi della Daunia che ho molto apprezzato di leggerne ma soprattutto ritengo molto importanti, per i numismatici medievisti, gli scritti  pubblicati a riguardo della monetazione normanna e ,dai titoli che potete leggere all'indice della seconda parte del volume, potrete comprendere che c'è "molta carne al fuoco" :) e si può riuscire ad avere un quadro ben organizzato e soddisfacente sulle monete emesse dai Normanni in sud Italia.  

Salutoni

odjob

IMG_3235 (212 x 300).jpg

IMG_3236 (294 x 300).jpg

IMG_3237 (256 x 300).jpg

• Mi piace 1

Inviato

al precedente libro che raccoglie, fra gli altri, studi su monete normanne del sud Italia io aggiungo questo della Travaini in cui vi sono menzionati i tesoretti rinvenuti contenenti monete normanne e,non solo, come potrete leggere dall'indice , vi sono approfonditi studi su monete normanne che,appunto,possono essere affiancati a quelli pubblicati in quelli esposti nel I Congresso numismatico svoltosi a Bari.

Salutoni

odjob

IMG_3238.JPG

IMG_3239 (243 x 300).jpg

• Mi piace 3

Inviato

Questa è una ristampa munita anche di custodia cartonata. Copertina rigida.

IMG_3243 (226 x 300).jpg

Inviato
Il 04/01/2025 alle 10:39, odjob dice:

al precedente libro che raccoglie, fra gli altri, studi su monete normanne del sud Italia io aggiungo questo della Travaini in cui vi sono menzionati i tesoretti rinvenuti contenenti monete normanne e,non solo, come potrete leggere dall'indice , vi sono approfonditi studi su monete normanne che,appunto,possono essere affiancati a quelli pubblicati in quelli esposti nel I Congresso numismatico svoltosi a Bari.

Salutoni

odjob

IMG_3238.JPG

IMG_3239 (243 x 300).jpg

In copertina una rara kharruba palermitana con un delizioso ritratto.

chi rappresenta ? 

Inviato
11 minuti fa, numa numa dice:

In copertina una rara kharruba palermitana con un delizioso ritratto.

chi rappresenta ? 

1452341.m.jpg

Da asta n°68 di Numismatica Ars Classica lotto n°451 e,di seguito, vi è la classificazione che dette alla moneta il compilatore del catalogo d'asta:

Sicilia
Ruggero II d’Altavilla re di Sicilia, 1130-1154. Kharruba zecca incerta, dopo il 1140, Mist. 0,34 g. D/Testa barbuta a destra R/ Stesso tipo, incuso. Spahr –. MIN –. MIR cfr. 23.
Estremamente rara. 

La foto del D/di cui sopra fu pubblicata sulla copertina del libro della Travaini

860872.m.jpg

Da asta Numismatica Ars Classica n°56 lotto n°979

Italy
Kharruba, Æ 0.35 g. D/Arabic legend on three lines: “by order of King Roger” . R/ Helmeted head of Roger r. F. d’Angelo, Un minimo di mistura di re Ruggero II di Sicilia, SM 181, 1996, pp. 11-12.
Very rare.  Ex Triton sale I, 1997, 1954.

1806551.m.jpg

Da asta NAC n°76 lotto n°448

Sicilia
Ruggero II d’Altavilla re di Sicilia, 1130-1154. Kharruba, zecca incerta dopo il 1140, Mist. 0,58 g.D/ Testa barbuta a destra R/ Leggenda cufica in tre righe. Spahr – . MIN – . MEC 14, –. MIR 23.
Estremamente rara. 

Inviato

Si esemplari rarissimi 

sconosciuti allo Spahr e agli altri autori

E pubblicati solo da Travaini  e successivamente inclusi nel MIR 

Inviato

Roma e le invasioni barbariche

Oltre a leggerlo tocchi con mano la carta che si usava una volta, negli anni'20 del secolo scorso.

odjob

IMG_3244 (205 x 300).jpg

IMG_3245 (271 x 300).jpg

IMG_3246 (300 x 201).jpg

IMG_3247 (300 x 255).jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, odjob dice:

Roma e le invasioni barbariche

Oltre a leggerlo tocchi con mano la carta che si usava una volta, negli anni'20 del secolo scorso.

odjob

IMG_3244 (205 x 300).jpg

IMG_3245 (271 x 300).jpg

IMG_3246 (300 x 201).jpg

IMG_3247 (300 x 255).jpg

Complimenti, un libro molto interessante che mi piacerebbe tanto avere 🙂.

• Mi piace 1

Inviato

....e che non mi compravo questo libro e lo lasciavo sul bancone?

Panvini Rosati parla degli zecchieri e delle produzioni monetarie.

Ma è bello apprendere anche di altre tecniche artigianali.

odjob

mi raccomando leggete di Numismatica altrimenti vi stufate a raccogliere solo monete. 

IMG_3248 (209 x 300).jpg

IMG_3249 (300 x 199).jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.