Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie mille per questa esaustiva spiegazione, ora ho sicuramente le idee più chiare.

Riguardo all' asta del 15 dicembre mi sa che purtroppo dovrò rinunciarci (avrete uno sfidante in meno)😂 

Continuerò a leggere il bellissimo libro di Monica Baldassarri e dopo aggiungerò alla mia collezione il libro di Franca M. Vanni Pisa gloriosa 

Le monete della zecca di Pisa 

https://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/340/160/9788873991601.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, odjob dice:

Innanzitutto ciascuna casa d'aste ha una sua"peculiarità" e ad elencarle si fa "notte" ma, entrando nello specifico, chi ha esperienza nel settore si avvale di piattaforme online che presentano tutte le aste prossime di Numismatica ed ogni asta io la osservo ed ,in base alle mie conoscenze dei prezzi di mercato, se trovo una moneta o delle monete di mio interesse e se ho disponibilità mi segno l'asta ed i lotti a cui partecipare. Nella sezione aste di questo forum sono l'utente più attivo ,del resto la sezione inerente alle discussioni sulle aste fu aperta perchè io ,con i miei post,resi necessario ed interessante per tutti gli utenti a che si criticasse in positivo o in negativo l'operato delle case d'aste e si discorresse delle monete che vengono proposte in asta e vari studiosi spesso riescono ad identificare dei falsi che poi,prontamente,vengono segnalati alla casa d'aste o anche degli errori di catalogazione.

Per quanto mi riguarda, ritornando al mio modus operandi sulle monetazioni che colleziono, quando termino o sono a buon punto con una collezione scrivo un libro e lo pubblico e,quando capita,faccio anche delle mostre.

Ritornando alla collezione che ti ho segnalato sulle monete di Pisa ti consiglio,se hai esperienza sui prezzi di mercato delle monete pisane e ritieni che tu possa "dare battaglia"dal momento che i prezzi a base d'asta li ritieni congrui,partecipa all'asta, altrimenti desisti e studia leggendo a riguardo delle emissioni pisane. Tuttavia ti faccio presente,a prescindere dai prezzi delle monete, che è difficile trovare un insieme così corposo e variegato di monete pisane in un'asta.     

Salutoni

odjob

Buonasera parlando di piattaforme online che raccolgono tutte le prossime aste numismatiche lei di quale si avvale ? Perché io l' unica che conosco è SIXBID

Grazie in anticipo 

Inviato
6 ore fa, SAURON05 dice:

Buonasera parlando di piattaforme online che raccolgono tutte le prossime aste numismatiche lei di quale si avvale ? Perché io l' unica che conosco è SIXBID

Grazie in anticipo 

SIXBID mi risulta non più tanto in "voga"e ci sono anche biddr e numisbids

Non darmi del "lei"ma dammi del"tu"perchè siamo uniti da un unica passione ;) 

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, talpa dice:

Ultime acquisizioni per la mia biblioteca...

Gnecchi-Le monete dei Trivulzio-1.jpg

Gnecchi-Le monete dei Trivulzio-2.jpg

Desimoni (2).jpg

Desimoni 5b.jpg

Rizzoli-Perini-Le monete di Padova-2.jpg

Roberto Cessi-Problemi monetari veneziani-2.jpg

Talpa , complimenti, ti sei ‘sdato’ 😁

tutte opere non solo molto significative ma anche bellissime da un punto di vista grafico . I Trivulzio dello Gnecchi con un’eccellente rilegatura in piu’ …

che piacere per la scienza e per gli ..occhi..😄

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, odjob dice:

SIXBID mi risulta non più tanto in "voga"e ci sono anche biddr e numisbids

Non darmi del "lei"ma dammi del"tu"perchè siamo uniti da un unica passione ;) 

Okay grazie mille 

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, numa numa dice:

Talpa , complimenti, ti sei ‘sdato’ 😁

tutte opere non solo molto significative ma anche bellissime da un punto di vista grafico . I Trivulzio dello Gnecchi con un’eccellente rilegatura in piu’ …

che piacere per la scienza e per gli ..occhi..😄

In realtà devo dire che negli ultimi tempi sto avendo delle cospicue botte chiappiche in merito ai libri, ne trovo di assai interessanti e anche piuttosto rari a ottimi prezzi 😃

Per il resto come sai il piacere oculare o meglio sensoriale e neuronale al contempo è la motivazione principe che mi spinge a costruire questa bella biblioteca storico-numismatica, ogni anno che passa e vedo la mia biblioteca crescere e assumere una sua forma sempre più definita e articolata, una storia della civiltà italiana, con le sue diramazioni e connessioni in spazi vicini e lontani, raccontata dal punto di vista della storia economica e monetaria, mi compiaccio della mia scelta di dedicarmi anima e corpo ai libri, i libri danno sempre grandi soddisfazioni, consistenti e durature, non finiscono mai di elargire emozioni, nuove e diverse ad ogni lettura, i libri antichi e d'epoca inoltre aggiungono al piacere intellettuale quello più sensuale di un bell'oggetto gradevole da toccare, sfogliare, annusare... so che in questo forum suddette mie sensazioni da "talpa" libridinosa 😁 sono comprese e condivise da più persone, perciò amo spesso dilungarmi nell'esprimere e condividere con voi le gioie librarie e monetose  assieme  😋

• Mi piace 7

Supporter
Inviato (modificato)

OSELLE D'ORO E MVLTIPLI DI DVCATI VENEZIANI

Asta pubblica del 14 giugno 1923. (Collezione Aldo Jesurum).

E pensare che i diritti erano pari al 10% sul prezzo di aggiudicazione.

d

C89E8882-4269-4F74-9777-0CD6C814677A.jpeg

AEAF7C2E-7733-40C6-B9E8-F0067B550D69.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Oppiano dice:

OSELLE D'ORO E MVLTIPLI DI DVCATI VENEZIANI

Asta pubblica del 14 giugno 1923. (Collezione Aldo Jesurum).

E pensare che i diritti erano pari al 10% sul prezzo di aggiudicazione.

d

C89E8882-4269-4F74-9777-0CD6C814677A.jpeg

AEAF7C2E-7733-40C6-B9E8-F0067B550D69.jpeg

Supporter
Inviato

Forse qui è la sezione giusta!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

UNE HISTOIRE ECONOMIQUE ET POPULAIRE DU MOYEN AGE

Les jetons et les méreaux

Jacques LABROT 1989

203ACD48-7213-4DAD-BCE9-80093288975F.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

N.K. RUTTER

CAMPANIAN

COINAGES

475-380 bc

1979

EBA2F30A-C36B-43EA-9CEC-49D33F553EDA.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Quando prima ancora di Babbo Natale viene a trovarti babbo chiappa e ci si ritrova la possibilità di arraffare due bei volumi originali del Corpus, in ottimo stato e bella rilegatura in mezza pergamena con nervi e tasselli al dorso, al prezzo di 130 euro al volume, malgrado tutti i propositi di moderazione tascale, non ci si può esimere dalla tentazione 😅😁

Corpus-Emilia I.jpg

Corpus-Milano 1.jpg

2 volumi del Corpus.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Bravo Talpa ! E’ una delle legature del Corpus che mi piacciono di piu’ 

non frequentemente ma compaiono volumi sciolti del Corpus in vendita in aste e siti con questa legatura. Con pazienza ( che a te non manca 😁 )potrai integrare ulteriormente il tuo Corpus grazie a Babbo Chiappa 😄

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo, il prezzo era invitante!

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Arrivati oggi i volumi III e IV del Corpus della ristampa Forni. 

Purtroppo dovrò farli rilegare. 

FC1B75E4-96AE-48D4-8F70-4423B9CB5AB7.jpeg

• Mi piace 2
Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

BANCHE E MEDAGLIE

GLI ANNIVERSARI

1993 SITRADE ITALIA SRL

In copertina: riproduzione di una placca opera di Marcello Jovine per il 125^ anniversario de “The American Numismatic Society”.

Da: Marcel Jovine - Wikipedia

Marcel Jovine (1921 – January 20, 2003), was an Italian-born American sculptor who was best known as the creator of the toys "The Visible Man" and "The Visible Woman". He also created the municipal seal for the Borough of Closter, New Jersey, where he resided.

Jovine was born in Castellammare di Stabia, Italy and grew up in Naples, Italy and took courses in drawing while attending the Italian military academy. He was captured in North Africa while serving with the Italian Army. As a prisoner of war in a camp in Pennsylvania, he used his drawing skills to create designs and sculptures. He met his future wife, Angela D'Oro, after having seen her perform on piano for POWs. He returned to the United States to marry D'Oro after he was released following the conclusion of World War II.

He and his wife bought a large Victorian-style home in Closter using the royalties he earned from a doll called "Blessed Event" that was acquired from him by the Ideal Toy Company. At a workshop in his Closter home, he developed toys that included pirate ships and military vehicles. His anatomically accurate models, "The Visible Man" and "The Visible Woman", created in the early 1960s, were his best-known creations.

Switching over to designing coins and medals in the 1970s, Jovine designed pieces for the 1980 Winter Olympics, for a $5 gold coin issued in 1987 to commemorate the 200th anniversary of the United States Constitution, and for the reverse of the 1990 Eisenhower Centennial silver dollar. He also created bronze sculptures of notable horses that were distinguished by their lifelike appearance.

Jovine died in Greenwich, Connecticut at the age of 81 on January 20, 2003, while visiting his daughter.

EB1B74D6-0CCB-4A30-9D56-1B9C100473AA.jpeg

1F3515B7-B16C-491F-B154-EB0CEEE4E91A.jpeg

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato (modificato)

image.png.3c140a0316ec27ef7e48f6e199ff2030.png

Quest’anno 2021 ricorrono i 100 anni dalla nascita dello scultore italo-americano Marcello (Marcel) Jovine, meglio conosciuto come il creatore dei giocattoli “The Visible Man” e “The Visible Woman”; ricordato a Positano con una targa sulla Via Positanesi d’America, la strada di collegamento della Spiaggia grande con la spiaggia di Fornillo, targa che probabilmente è stata posta per volere dei familiari di Jovine, in occasione della morte avvenuta nel 2003.

I 100 anni dalla nascita dello scultore Marcello Jovine, ricordato con una targa a Positano - Positanonews

'ANS 125th Anniversary Plaquette' by Marcel Jovine - Medallic Art Collector

002.PNG

Modificato da Oppiano

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Moser-Tursky

Die MÜNZSTÄTTE HALL in TIROL

1477-1665

IMG_0658.jpeg

IMG_0660.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

DIE MÜNZEN

KAISER

MAXIMILIANS I.

ERICH EGG

IMG_0667.jpeg

IMG_0665.jpeg

IMG_0666.jpeg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, nuovo arrivo 

20230418_151701.jpg

Adesso, eliodoro dice:

Ciao a tutti, nuovo arrivo 

20230418_151701.jpg

Raccolta delle opere di Mario Rasile

20230418_152030.jpg

• Mi piace 5

• 2 settimane dopo...
Inviato

Finalmente entrati in collezione i due volumi del North … dall ultima asta Ranieri, con bel Ex Libris. 

IMG_1842.jpeg

Se qualcuno lo riconosce mi farebbe un gran favore 

IMG_1843.jpeg

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.